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Versione completa: vostro parere [navigatore Lorenz Compact X7 non trova satelliti]
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Buongiorno a tutti; possiedo questo "attrezzo" (navigatore Lorenz Compact X7 con cartografia C-Map) che a volte funziona ma quando decide di non collegarsi ai satelliti diventa praticamente un ferro da stiro; lo so ha i suoi anni; lo so non c'è più la ditta; ma mi chiedevo se a vostro illuminante parere qualora io ci attaccassi una antenna estena presa in cina dal valore di trenta euro, migliorerebbe o meglio che i 30 li metta da parte per qualcos'altro di più nuovo? Anche perchè il nuovo resta tale per circa 30 gg e poi....
Prometto che vi asvolterò in religioso silenzio. Grazie a tutti
lucio
Non conosco il modello in questione ma ho un vecchissimo Garmin portatile che per riconoscere i satelliti e collegarsi impiega un tempo infinito. Dopo svariate ricerche ho appurato che il problema non è nella ricezione ma nel fatto che lui si aspetta di trovarsi nell'anno 2000 max 2010 e quindi deve fare una serie infinita di "ricalibrazioni" dei dati ricevuti dai satelliti per capire dove diavolo si trova ogni volta che lo accendo.

Nel mio caso una antenna esterna sarebbe inutile ma non è detto che invece nel tuo non possa servire; se fossi in te una prova con l'antenna cinese la farei; in fondo stiamo parlando di una cifra non alta (30euro) e se va bene hai uno strumento praticamente " nuovo"

Buon vento
1. La ditta non è chiusa, hanno risposto ad una mia mail quest'estate.
2. Immagino che il plotter abbia già una sua antenna esterna (che manda dati NMEA al plotter). Al limite dovresti cambiare solo quella, ma più facile che il problema sia il cavo di collegamento o i contatti. Io stavo per comprare un nuovo cavo, ma a me è bastato un po' di CRC sui contatti per far funzionare tutto bene.
3. Se non è un problema di contatti compra una nuova antenna compatibile (il problema grosso credo che sia lo spinotto di entrata nel plotter)
E' come dice orsopapus...obsolescenza programmata a tavolino, inutile accanirsi e buttare quattrini, è un mondo impossibile.
Grazie per le risposte; entro nello specifico: navigatore che funziona (quindi contatti a posto) ; dotato di antenna per satelliti interna cher a volte va benissimo (acquisisce in 1 minuto) a volte si pianta e non acquisisce nemmeno se sta acceso tutto il giorno (anche se viene sopento e riacceso); pensavo una antenna esterna con NMEA0183 da collegare brutalmente sul cavo ombellicale dela navigatore che presenta tutti i cavetti colorati (scusate la pochezza del linguaggio). tipo: "QUESCAN 5V RS232 modulo Antenna GPS controllo industriale ricevitore GPS NMEA0183 QZSS SBAS MT3339 Chipset 4800-115200 Baudrate" su noto venditore di cinesate; oppure cedere al discorso obsolescenza programmata
(28-09-2023 18:23)Lucio Ha scritto: [ -> ]Grazie per le risposte; entro nello specifico: navigatore che funziona (quindi contatti a posto) ; dotato di antenna per satelliti interna cher a volte va benissimo (acquisisce in 1 minuto) a volte si pianta e non acquisisce nemmeno se sta acceso tutto il giorno (anche se viene sopento e riacceso); pensavo una antenna esterna con NMEA0183 da collegare brutalmente sul cavo ombellicale dela navigatore che presenta tutti i cavetti colorati (scusate la pochezza del linguaggio). tipo: "QUESCAN 5V RS232 modulo Antenna GPS controllo industriale ricevitore GPS NMEA0183 QZSS SBAS MT3339 Chipset 4800-115200 Baudrate" su noto venditore di cinesate; oppure cedere al discorso obsolescenza programmata

Se prevede l'antenna esterna provaci. Potrebbe proprio essere il problema del rollover.
Stessi sintomi il mio vecchio Simrad, impiegava oltre 10 minuti a collegarsi ai satelliti e all'inizio mi diceva di trovarmi in Danimarca ( dove lui è nato). Poi funzionava ma non memorizzava i wp. Insomma era esaurita la batteria tampone. L'assistenza si è rifiutata di cambiarla e con un po' di pazienza l'ho cambiata da solo. È tornato nuovo.
Batteria tampone!
vecchio Interphase ,cambiata la batteria tampone (30 Euro compresa saldatura ) e adesso va come un caccia
Non ci avevo pensato! Bravi! e come si fa la diagnosi? o si passa direttamente al trattamento chirurgico?
Cambiare la batteria non è un problema né un costo per cui prova e ti togli il dubbio, apri e cambi la batteria, poi provi se migliora.
La data sarà sbagliata e forse il gps si rianima, forse...
Buona fortuna
Ho sempre fatto il chirurgo per cui magari aprire una pancia non era un problema, ma con l'elettronica mi manca un pò di know out. ma ci posso provare. Magari ci metto pure l'antenna.
Non è obsolescenza programmata ma un problema di disegno del protocollo insito in tutti i ricevitori gps: per il calcolo della data il sistema utilizza un contatore di settimane con 1024 posizioni; alla 1025 esima settimana (19 anni circa) torna a zero sbagliando la data. A quel punto le effemiridi che consentono una acquisizione veloce dei satelliti vanno a ramengo e, ad ogni accensione del ricevitore gps, questo esegue un “cold start” mettendoci anche alcune decine di minuti per dare una posizione valida. L’unica soluzione è l’acquisto di un ricevitore GPS attuale, dopo 19 anni ci può anche stare.
BV!
(30-09-2023 03:11)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]alla 1025 esima settimana (19 anni circa) torna a zero sbagliando la data.

Dopo 19 anni lo strumento non va più, se non è obsolescenza programmata questa!!
Io ho già buttato 2 gps per questo scherzetto da nerd...
Ho lo stesso strumento, acquistato nel 2005, con lo stesso problema.
Sentito telefonicamente la ditta (che confermo, esiste ancora), mi hanno detto che non esistono più i pezzi di ricambio, niente da fare.
Però l'antenna esterna sarebbe installabile. O la sua Smart antenna o una qualsiasi con uscita NMEA0183
grazie a tutti. l'antenna l'ho presa dai " cinesi" 9 euro più spedizione. Proverò e farò sapere. Al limite una pizza in meno.....
(30-09-2023 07:34)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Dopo 19 anni lo strumento non va più, se non è obsolescenza programmata questa!!
Io ho già buttato 2 gps per questo scherzetto da nerd...

Il sistema GPS non è stato disegnato per scopi civili ma militari. Ti assicuro che l’obsolescenza programmata non c’entra, piuttosto una minkiata nel protocollo. Basterebbe un aggiornamento del firmware dei ricevitori gps per risolvere il problema. Ma ti sfido a trovare un costruttore che mantiene aggiornati prodotti che sono maggiorenni.
BV!
E comunque 19 anni per una scheda elettronica, sono tanti, tantissimi
Nessuno dei fornitori dei componenti a bordo ti garantisce una vita utile oltre i 10.

Il rollover di cui si parla è un baco molto simile a quello dell'anno 2000....

Circa l'aggiornamento, tutti i produttori di chipset hanno rilasciato aggiornamenti FW ( almeno quelli con memorie programmabili), che poi i costruttori finali non l'abbiano fatto...o che abbiano previsto la possibilità di farloo, o che si siano presi la briga di informare i clienti scaduta la garanzia ( 2 anni?? ) è diverso.

Comunque per ritornare in tema, anche la batteria ci sta come problema. Se il GPS non salva le effemeridi e la data del fix precedente, o peggio li salva e si corrompono, potrebbe dover fare un cold fix continuamente.

Aggiornaci
Hai colto perfettamente il problema, il ricevitore con la data errata non ha le effemeridi e quindi ogni accensione diventa un “cold start”. Con i tempi di acquisizione dei satelliti che possono arrivare a qualche decina di minuti.
BV!
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