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Versione completa: Spegnere Motore
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Salve
Volvo D1 20
Tasto STOP sul Pannello VDO non funziona
Come si spegne il motore in emergenza ?
Chiudo Gasolio
Chiudo aria
o c'è un dispositivo meccanico sul motore con questa funzione?
Grazie
Sul Volvo non so ma sul Beta c'è una levetta ben evidenziata con la scritta Stop che consente lo spegnimento manuale del motore.
Ciao sul mio D1 30F esiste una leva montata vicino alla pompa degli iniettori per spegnere manualmente il motore . Se mi mandi l'indirizzo di posta elettronica ti invio il manuale complrto del motore che va bene per tutta la serie dei D!
Il pulsante stop dovrebbe azionare una elettrovalvola che interrompe il flusso di gasolio, sul mio yanmar la stessa elettovalvola è azionabile manualmente premendo una sorta di pomello ed interrompendo il flusso di gasolio dalla pompare a gli iniettori.

L’unico modo per spegnere un Diesel è interrompere il flusso di gasolio.

Cerca che sicuramente o ci sarà il pomello sulla elettovalvola o come consigliato prima una levetta di intercettazione del flusso.
(03-10-2023 08:35)Bovis Ha scritto: [ -> ]Ciao sul mio D1 30F esiste una leva montata vicino alla pompa degli iniettori per spegnere manualmente il motore . Se mi mandi l'indirizzo di posta elettronica ti invio il manuale complrto del motore che va bene per tutta la serie dei D!

Ti ho scritto
(03-10-2023 19:34)MAXDV Ha scritto: [ -> ]Ti ho scritto

Grazie ! Anche a me .
carlo.traballi48@gmail.com
Aziona la leva alzavalvole
(04-10-2023 10:24)alessandro alberto Ha scritto: [ -> ]Aziona la leva alzavalvole
.
Non mi è mai capitato che il motore non mi si spegnesse, ma ho sempre pensatoche si sarebbe potuto alzare l'alazavalvola.
ima è sicuro che non si facciano danni?
Si può anche spegnere il motore anche bloccando l'afflusso dell'aria con uno straccio premuto sull'aspirazione facendo attenzione con non venga aspirato
(04-10-2023 22:50)maurotss Ha scritto: [ -> ]Si può anche spegnere il motore anche bloccando l'afflusso dell'aria con uno straccio premuto sull'aspirazione facendo attenzione con non venga aspirato

Se ricordo bene, il prop sconsigliava questa operazione perché si rischia di richiamare acqua nei cilindri. Poi, ovviamente, a mali estremi estremi rimedi.
(04-10-2023 22:50)maurotss Ha scritto: [ -> ]Si può anche spegnere il motore anche bloccando l'afflusso dell'aria con uno straccio premuto sull'aspirazione facendo attenzione con non venga aspirato
A mali estremi : in caso di autoaccensione è l'unico modo di spengere, ne avevamo parlato quì
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=119396
Non ho quel modello di motore, ma è possibile che seguendo i fili non trovi il dispositivo di spegnimento?
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Dove finisce il filo, dovresti vedere il solenoide si spegnimento. Anche se non funziona, magari senti il "click" mentre qualcuno prova a azionarlo dal quadro.

Nella zona indicata dall'ovale, in alto a destra, dovresti trovare la levetta collegata con il solenoide: un ing. del Rina la chiamerebbe "dispositivo di intercettazione dell'alimentazione gasolio".

La levetta è caricata da una molla: se la tiri indietro a mano, spegni facilmente il motore:

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(05-10-2023 06:28)EC Ha scritto: [ -> ]Se ricordo bene, il prop sconsigliava questa operazione perché si rischia di richiamare acqua nei cilindri. Poi, ovviamente, a mali estremi estremi rimedi.
L' acqua non può entrare nei cilindri in questo caso,si parla di arrestare
il motore per mancato funzionamento del tiretto o solenoide che arresta il gasolio.
ibanez si domanda cosa succeda cercando di spegnere il motore con l'alzivalvola : a me e' capitato con un trattore, ma avevo 6 anni ed ero in aperta campagna; in barca non saprei, qualcuno ha fatto l'esperienza ?
Normalmente con l'alzavalvola il motore dovrebbe spegnersi e basta. Cosa è successo col trattore?
Ho il comando elettrico di stop, ma ho anche aggiunto un sagolino legato sulla leva della pompa di iniezione per poterlo eventualmente spegnere a mano, così non c'è da andare a mettere le dita vicino a roba potenzialmente molto calda.
Volendo si possono usare anche materiali raffinati. Ma quello che nella foto di prima si vede legato alla levetta è di volgarissimo nylon, e arriva in pozzetto. Mai deteriorato.
In tanti parlano di alzavalvole ma, su quanti motori si trova ancora?
Temo pochi, ed è un peccato. Usandolo per togliere compressione si riusciva, in qualche modo, ad avviare anche qualche motore non piccolissimo. Il più grande che abbia messo in moto aveva 40HP, ma bisognava essere bene in forze.
Ne ho visto una volta uno sul Mekong, motore grosso grosso in una piroga, sopra stampigliati caratteri cinesi o russi non ricordo più. Il tipo aveva infilato un bastoncino nell'alzavavole, poi ha cominciato a far girare il motore a mano, il volano sembrava una ruota di treno sarà stato mezzo metro di diametro spesso una spanna, e gira e gira e gira e suda e suda e suda, toglie rapido il bastoncino e... pummmmm.....pummmmm..... pummpummm, pumpumpum il motore è partito, tutt'attorno aria nera da nube tossica.
Un po' difficile trovare i ricambi, ma sennò un motore cosî ha i suoi pregiSmile
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