I Forum di Amici della Vela

Versione completa: installazione AIS Matsutec HA-102
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, alla fine ho comprato questo AIS Matsutec HA-102, che tra poco proverò a montare, ho già preso la sua antenna VHF e antenna GPS dedicate,
mi rimane il dubbio sulla spina con i 5 cavetti:
rosso e nero sono alimentazione
Verde Green sigla TXD
Blue sigla GND
Giallo Yellow sigla NC (credo sia la massa)

ma in particolare il verde è il blue dove devo attaccarli alla radio VHF?


la radio vhf è una Navicom RT-550 ed ha già il suo AIS ma solo in ricezione.

domanda:
ma se il nuovo AIS ha la sua antenna vhf e gps non è indipendente?
e quindi perchè ha bisogno di essere collegato alla radio vhf?

Se il nuovo AIS non lo vedo sul mio tablet non mi interessa, perchè già vedo tutto con AIS della radio vhf, l'importante è che funziona e mi manda la mia posizione alle altre navi, se poi anche lo vedo tanto meglio.
Quindi dove vado a collegare il filo verde e blue?
al VHF? o li lascio scollegati?

grazie mille
ciaooooooooooo
La massa è il blu, Gnd sta per ground. Il verde e il giallo dovrebbero essere l'uscita dati. Puoi provare con il tester a vedere se esce un segnale. Ma non hai istruzioni?
Collegarlo alla radio non vedo l'utilità. Andrebbe collegato al Gps. Ho avuto anche io quell'apparato ma non ci sono mai riuscito.
Lo devi collegare a un visore (plotter) e i tre cavetti servono a quello, se vuoi vedere gli altri, se questo nmon ti iteressa perche' e' un dato che praendi dal vhf patssivo allora basta alimentare, collegare le due antenne (gps e vhf) e ti vedono.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
(03-10-2023 22:25)singleton Ha scritto: [ -> ]La massa è il blu, Gnd sta per ground. Il verde e il giallo dovrebbero essere l'uscita dati. Puoi provare con il tester a vedere se esce un segnale. Ma non hai istruzioni?
Collegarlo alla radio non vedo l'utilità. Andrebbe collegato al Gps. Ho avuto anche io quell'apparato ma non ci sono mai riuscito.

Grazie singleton
purtroppo come istruzioni c'è pochissimo,
mi stò portando avanti per capire perchè potrò installarlo solo il mese prox quando andrò in caribe.
e tra l'altro se non ho capito male dovrò collegarlo a un pc per settarlo con una presa RS232 to USB che devo ancora comprare.

Attualmente vedo i bersagli sui miei tablet tramite bridge wifi (yakker) e funziona alla grande, per questo non ho esigenza di vedere anche questo.

grazie mille

(04-10-2023 06:38)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Lo devi collegare a un visore (plotter) e i tre cavetti servono a quello, se vuoi vedere gli altri, se questo nmon ti iteressa perche' e' un dato che praendi dal vhf patssivo allora basta alimentare, collegare le due antenne (gps e vhf) e ti vedono.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Grazie Nimbo, come dicevo nel messaggio precedente e Singleton, vedo gli altri tramite ponte wifi (yakker) sui miei tablet, dove in uno ho openCPN e nell'altro navionics, e in tutti e 2 vedo benissimo i bersagli.

Perciò come pensavo devo solo collegare l'alimentazione, le 2 antenne VHF e GPS e dovrebbe funzionare, cioè gli altri mi vedono, o magari per prova mi vedo su marine trafic.?

Devo settarlo prima però tramite un cavo RS232 alla USB del pc, dati MMSI, dove è posizionata l'antenna,ecc.ecc. ci sono le istruzioni per questo....vediamo se sarò capace di farlo.

ciaooooooooooo
Se non disattivi il ricevitore ais in unione con un ais attivo, avrai continuamente un allarme di collisione perché il ricevitore rileva la tua barca.
BV!
Ne sei sicuro? io ho una radio con ais passivo e un ais attivo, sullo splitter vhf e non ho problemi di nessun tipo

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
Forse il tuo vhf è Smart ed ha la possibilità di filtrare il tuo MMSI. In caso contrario, mi è già successo, l’attivo trasmette i dati della barca che vengono ricevuti da quello passivo. La posizione della barca ricevuta, guarda caso, è coincidente con la propria e quindi scatta l’allarme sul cartografico.
BV!
(04-10-2023 09:09)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Se non disattivi il ricevitore ais in unione con un ais attivo, avrai continuamente un allarme di collisione perché il ricevitore rileva la tua barca.
BV!

in un altro post Rob scriveva questo:

https://forum.amicidellavela.it/showthre...ponder+ais

copio incollo:

ghega Ha scritto:
nel caso lo comprassi.... posso mantenere il vecchio ais che ho sul vhf e mi trasmette in ricezione sul cartografico del mio tablet, ed vedere anche questo altro ais transponder ?

Cioè, poiche ho 2 tablet cartografici su uno vedere il segnale dell'ais vecchio e su un'altro tablet vedere quell'altro?

Andrebbero collegati tutti e 2 allo stesso vhf ?
questo vhf ha già una sua antenna satellitare, userei sempre la stessa o 2 antenne satellitari diverse?
-----------------------------------------------------------------------------------
rob:
E' il sistema che ho io: un ais ricevente integrato nel VHF, un transponder AIS a parte.
1.Prima di tutto, devi verificare che il tuo AIS ricevente "riconosca" il tuo MMSI, perché il transponder invia la tua posizione/mmsi e se il ricevente non filtra il tuo MMSI l'allarme CPA ti suona sempre perché c'è una barca nella tua posizione quindi devi toglierlo;
2.Il mio transponder l'ho montato tutto autonomo: ha la sua antenna GPS (credo che sia una specifica obbligatoria) e la sua antenna radio, vedi tu se ti conviene mettere uno splitter per usare la stessa antenna del VHF -che è già condivisa fra vhf e ais ricevente, personalmente non lo farei;
3.Ognuno dei due strumenti produce un flusso di dati in uscita, ci fai quello che vuoi. Per esempio li mando entrambi su opencpn, si può scegliere cosa visualizzare--> punto 4, probabilmente il più interessante:
4. confrontare i due flussi di dati ti fà rendere conto molto in fretta di come relativizzare l'importanza che si tende a dare all'ais, in alcune occasioni può diventare letteralmente pericoloso quindi meglio conoscerne anche i risvolti meno simpatici.
bv r

------------------------------------------------------------------------------------
da quello che leggo si, si può fare, dipende comunque dalla radio che hai,
io sinceramente non lo sò, dovrò provare,
il mio vhf è un Navikom 550
allego la scheda se qualcuno ne capisce qualcosa....Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento