05-10-2023, 11:01
Ho recentemente acquistato una barca svedese -Maxi 999- del 1986. Nel manuale del proprietario si dice che il timone è provvisto nella parte inferiore di un foro di drenaggio per impedire che l’ acqua gelando lo faccia scoppiare e di applicare sul foro del nastro adesivo prima dell’ antivegetativa.
Prima di mettere la barca in acqua ho tappato il foro con un cono di legno e silicone; messa a terra ho tolto il tappo ed è uscito un fiotto di almeno 10 litri di acqua.
Mi chiedo: se il costruttore fornisce fin dall’ inizio questo drenaggio, il timone , che alla percussione suona vuoto, è progettato perché si riempia di acqua ? Perché il nastro adesivo, che non credo certo possa essere ermetico ? E’ opportuno invece cercare di sigillare ogni entrata di acqua ?
Grazie dei vostri consigli !!
Prima di mettere la barca in acqua ho tappato il foro con un cono di legno e silicone; messa a terra ho tolto il tappo ed è uscito un fiotto di almeno 10 litri di acqua.
Mi chiedo: se il costruttore fornisce fin dall’ inizio questo drenaggio, il timone , che alla percussione suona vuoto, è progettato perché si riempia di acqua ? Perché il nastro adesivo, che non credo certo possa essere ermetico ? E’ opportuno invece cercare di sigillare ogni entrata di acqua ?
Grazie dei vostri consigli !!