La famosa guarnizione del Sail Drive che si dovrebbe cambiare ogni 7 anni e che dopo 14 è come nuova .
Logorato dal dubbio !
Originale Volvo ( che non produce guarnizioni ) 407 euro .
Clone venduto da soggetti affidabilissimi che garantiscono la certificazione 57 euro !
Cosa fare ?
Dite la vostra please , il meccanico sta aspettando la mia decisione .
L’ho sostituita di recente, su uno yanmar, ma credo che il principio sia analogo.
A mio avviso è pressoché impossibile che la guarnizione principale si rompa o si deteriori al punto tale da fare entrare acqua, in caso collisioni forse potrebbe crearsi una via d’acqua per cui la guarnizione secondaria dovrebbe prevenirne l’entrata.
La guarnizione primaria, ovvero quella posta tra saildrive e scafo è un gommone spesso e robusto che non risulta ispezionabile se non si smonta io sail drive, è dotato di un o-ring che col tempo potrebbe risultare pressato rispetto ad uno nuovo, ma ripeto, a mio avviso salvo collisioni da lì non entrerà mai acqua.
La guarnizione secondaria è quella che vedi nella parte superiore del saildrive , e quella che chiude la camera che si crea fra scafo e guarnizione primaria e flangia di fissaggio, lei è quella fissata con le due fascette metalliche, è ispezionabile ed è lei che previene un eventuale entrata di acqua nel caso di cedimento della primaria.
Se avessi saputo come erano costruite e montate le guarnizioni, non le avrei sostituite, oltretutto, ne sulla vecchia ne tantomeno sulla nuova ci sono stampigliate le date di produzione.
A seguito della sostituzione ho eseguito verifica Rina, non hanno ispezionato il saildrive poiché gli avevo già mostrato le guarnizioni vecchie smontate due giorni prima.
Se il meccanico ti ha proposto guarnizioni non originali ma garantite, io un pensiero lo farei, Al limite chiedigli se ti mostra le guarnizioni smontare da una,tra barca così che tu poss capire di cosa stiamo parlando.
Purtroppo su certe barche, tra cui la mia, il costo non è della guarnizione ma della manodopera per smontare e rimontare, un rapporto 4:1.
C'è poi il problema dell'assicurazione, ma concordo sul fatto che sia improbabile che si apra una via d'acqua notevole all'improvviso, si dovrebbe trovare molto prima una piccola infiltrazione che darebbe il tempo di intervenire con calma.
(05-10-2023 21:49)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]La famosa guarnizione del Sail Drive che si dovrebbe cambiare ogni 7 anni e che dopo 14 è come nuova .
Logorato dal dubbio !
Originale Volvo ( che non produce guarnizioni ) 407 euro .
Clone venduto da soggetti affidabilissimi che garantiscono la certificazione 57 euro !
Cosa fare ?
Dite la vostra please , il meccanico sta aspettando la mia decisione .
7 anni va minimo raddoppiato. Io l' ho sostituita dopo 13 ma solo perchè ho avuto problema al sail drive sostituito ... Era perfetta. Se non fa acqua e si presenta in ordine la lascerei stare.
Mi avete convinto !
Ho detto al mio meccanico di soprassedere .
La guarderò più spesso.
Mi convince il fatto che comincerà con una fessurina , con qualche tra filamento. Grazie .
Ciao Carlo, la mia (MD2030 su Bavaria38) l'ho cambiata dopo 13 anni e 4000 h motore. Comprata compatibile, una volta smontata la nuova ho avuto enormi difficoltà a distinguere la vecchia dalla nuova.
(05-10-2023 21:49)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]La famosa guarnizione del Sail Drive che si dovrebbe cambiare ogni 7 anni e che dopo 14 è come nuova .
Logorato dal dubbio !
Originale Volvo ( che non produce guarnizioni ) 407 euro .
Clone venduto da soggetti affidabilissimi che garantiscono la certificazione 57 euro !
Cosa fare ?
Dite la vostra please , il meccanico sta aspettando la mia decisione .
Dove si trova la compatibile a57 euro?
Grazie
(05-10-2023 21:49)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]La famosa guarnizione del Sail Drive che si dovrebbe cambiare ogni 7 anni e che dopo 14 è come nuova .
Logorato dal dubbio !
Originale Volvo ( che non produce guarnizioni ) 407 euro .
Clone venduto da soggetti affidabilissimi che garantiscono la certificazione 57 euro !
Cosa fare ?
Dite la vostra please , il meccanico sta aspettando la mia decisione .
Anche sul mio bukh sail drive il costo guarnizione è circa 4/500 euro,non riesco
a comprendere il prezzo a 57 euro.
(06-10-2023 21:43)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Anche sul mio bukh sail drive il costo guarnizione è circa 4/500 euro,non riesco
a comprendere il prezzo a 57 euro.
Cosa vuoi Garibaldi , diamo alle solite, Volvo ricarica in maniera folle sui pezzi di ricambio. Poi , alla fine , glieli fa un altro . La chiamano “ politica di marketing” e , come la politica vera è un’ inc … !
Non voglio fare pubblicità, ma quel noto sito di web marketing che tiene tutto della Bavaria ha anche un contatto piacevole .
"Buongiorno Carlo, sicuramente qualche altro cliente potrà aiutarla condividendo l'esperienza con il seguente prodotto. Non trattandosi di un prodotto originale, ma equivalente, il prezzo risulta sicuramente più competitivo. Sì, è adatto per il 130S."
Io ho un Bavaria e vorrei proprio conoscere questo sito di web marketing. A mio parere non si tratta di pubblicitá ma soltanto di condivisione di utili informazioni. Grazie
Attenzione perché le guarnizione SD che era venduta a 51€ da noto marketer Tedesco, ora scontata a 36€, è quella esterna e non quella a soffietto interna che VP vende a 391€ e che comunque si può trovare a 278€ su sito distributore inglese.
(06-10-2023 21:43)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Anche sul mio bukh sail drive il costo guarnizione è circa 4/500 euro,non riesco
a comprendere il prezzo a 57 euro.
Ad aprile di quest'anno ho fatto cambiare la guarnizione Volvo saildrive MS25S con una originale, e con l'occasione il meccanico ha dato un'occhiata generale in officina al saildrive cambiando le tenute e gli o-ring dell'asse elica, lo zinco, l'olio, un paraolio.
Età della guarnizione 20 anni, ore moto 7.000, difetti riscontrati alcune abrasioni sotto la flangia, nessuna screpolatura sulla parte bagnata; comunque era ora di fare il lavoro. Ho speso circa 350 euro per la guarnizone, altri 250 per gli ammenicoli saildrive e 700 per la manodopera.
Bv
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(07-10-2023 05:53)Pino56 Ha scritto: [ -> ]Io ho un Bavaria e vorrei proprio conoscere questo sito di web marketing. A mio parere non si tratta di pubblicitá ma soltanto di condivisione di utili informazioni. Grazie
Vabbè , SVB .
Molto seri .
Tender con grinzetta , bonifico immediato in cc .
È un po’ specializzato in … come lo chiamano … after market !
(07-10-2023 07:21)mac222 Ha scritto: [ -> ]Attenzione perché le guarnizione SD che era venduta a 51€ da noto marketer Tedesco, ora scontata a 36€, è quella esterna e non quella a soffietto interna che VP vende a 391€ e che comunque si può trovare a 278€ su sito distributore inglese.
No no , la patta esterna 36 euro ( volvo attorno ai 100 )!
Guarnizione interna circolare di grosso spessore 57 . Le foto parlano chiaro .
(07-10-2023 15:38)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]No no , la patta esterna 36 euro ( volvo attorno ai 100 )!
Guarnizione interna circolare di grosso spessore 57 . Le foto parlano chiaro .
Io non l’ho trovata su SVB. Puoi dare il link?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Carlo alle volte tiri fuori certe cose.... agghiaccianti.
54 euro per due paraolii e tre o-ring è addirittura caro.
Credo che originali yanmar possano costare meno, ma se li acquisti presso oleodinamica spendi sicuramente molto meno, ovviamente per poterli acquistare dovresti disporre dei campioni da misurare.
(10-10-2023 21:51)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Carlo alle volte tiri fuori certe cose.... agghiaccianti.
Può essere , ma perlomeno stimolo la discussione e lo scambio di informazioni , altri tirano fuori cose soporifere e di scarso interesse.
Trovare alternative agli assurdi prezzi Volvo credo che sia molto utile .
Se lo fa qualcun altro bene !
Ci scongeleremo …