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Ciao a tutti,
Purtroppo ho notato che da sotto la gear box ha cominciato a trafilare dell’olio.
La prima foto è precedente alla perdita.
Nel manuale non trovo nessun riferimento a cambio,o mantenimento livello olio.
Il mio pensiero è che probabilmente ce ne una piccola quantità ma dovrebbe essere sigillata e non accessibile.
Sono in piena navigazione. Rischia di piantarsi? Fra un paio di giorni sarò in una Marina dove spero possano guardarlo.
Cosa fare nel frattempo?
Grazie
Stefano
Io andrei tranquillo, quanti ancoraggi farai mai nel frattempo.
Anche se fosse a secco di olio non si disintegra certo per un paio di salpate.
Infatti è quello che penso anch’io. Per fortuna sono in zona Atene e proverò a farlo aggiustare ,nel peggiore dei casi lo userò in maniera light.
Speravo ci fosse qualcuno con lo stesso salpa che magari ci fosse già passato. La lewmar non vende kit di riparazione ,ma solo tutta la gearbox.
Anche a mio avviso non è un problema che porti ad un blocco improvviso a breve
Non c' e' bisogno di ricambi originali, se vuoi fare da solo devi solo sostituire il paraolio.
È una misura commerciale, si trova dove trattano oleodinamica.
Oltretutto mi sembra dalle foto che lo puoi estrarre dall' esterno, ovviamente distruggendolo.
Per inserire il nuovo devi batterlo con una bussola di diametro pari o quasi al diametro massimo.
Per rimettere l' olio SAE 80W90 devi smontare il riduttore tramite le 8 viti a brugola e riempire 1 cm sotto il bordo.
Purtroppo c’è una rottura.
Penso che cambierò la gear box, e poi con calma proverò ad aggiustare quello che smonto, e tenerlo come parte di rispetto.
Il verricello ha avuto vita pesante questi due anni, avendo fatto in tutto 10 mesi di navigazione con pochissime notti in marina e di conseguenza un uso intenso con almeno 2 operazioni giornaliere.
In più , confrontandolo con quello che avevo prima sul Beneteau 461, sembra molto un giocattolino. Per dirne una, ha una calandra inox che copre/guida la catena ,nel quale se la stessa non è perfettamente svolta, si incastra. A volte leggermente, ma a volte (come l’ultima che secondo me gli ha dato il colpo di grazia) più violentemente.
Purtroppo lo spazio verticale non è molto,e quindi penso non sia facile pensare ad una alternativa più solida.
Manderesti una foto dalla coperta dove sì vedano barbotin e campana? Se possibile ti potrei suggerire una semplice modifica che ho fatto al mio e che mi ha risolto quello ed altri problemi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . (10-10-2023 17:41)Lupicante Ha scritto: [ -> ]Manderesti una foto dalla coperta dove sì vedano barbotin e campana? Se possibile ti potrei suggerire una semplice modifica che ho fatto al mio e che mi ha risolto quello ed altri problemi.
Ok l' installazione è la stessa che ho io.
Per evitare la catena incastrata sotto il carter di acciaio inox l' ho rimosso, non soddisfatto ho tagliato anche la base di alluminio aprendo il foro verso prua.
Adesso salpando l' ancora la catena non è più costretta ad infilarsi sotto il carter e poi dentro il foro bensì cade libera nel pozzo. Praticamente l' ingresso e l' uscita catena dal barbotin adesso sono simili.
Quando do fondo non c' è differenza, quando salpo mi resta molto più facile aiutare la catena ad abbisciarsi correttamente senza fare mucchio.
Sono libero di disingaggiare la catena dal barbotin a piacimento, se devo salpare a mano mi risulta più semplice, idem se devo filare per occhio.
Spero ti sia di ispirazione.
Effettivamente anch’io ho avuto questo pensiero.
Proverò senza. Certo dovrò togliere quel “dentino” che poggia sul barbotin,ma che non capisco a cosa serva.
Quel carter è una vera iattura. E il blocco della catena penso che abbia causato la rottura nella gearbox a causa del contraccolpo.
Ti farò sapere,grazie.
No, quello che chiami dentino serve ad agevolare l' uscita della catena dal barbotin nel punto stabilito, se lo togli la catena tende a rimanere agganciata e fa tutto il giro.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Ok, ma è tenuto in posizione da un piccolo perno, che a sua volta sta in posizione per la presenza del famigerato carter. Come hai ovviato? O il tuo è differente?
Il mio è diverso, senz' altro è più vecchio ed è tenuto in posizione da due viti indipendenti.
Dalla foto capisco poco, troppo ravvicinata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Mi sapete dire a cosa serve la leva evidenziata in rosso?
Dovrebbe essere il tendicatena. Serve a indirizzare bene la catena e nn garla fuoriuscire dal barbotin durante il funzionamento