I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione cavo VHF
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Problema non nuovo.
Devo sostituire il cavo VHF nell'albero, premesso che il cavo RG213 non passa nella canalina, restano i vari RG58, scartato il base, domanda: RG8x, RG8xx, RG8-mini, RG mini-8 sono tutte sigle equivalenti???
Qualche suggerimento sul cavo preferibile?
Inoltre lo vorrei non intestato per farlo passare nella canalina.
Grazie!
(09-10-2023 09:00)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Problema non nuovo.
Devo sostituire il cavo VHF nell'albero, premesso che il cavo RG213 non passa nella canalina, restano i vari RG58, scartato il base, domanda: RG8x, RG8xx, RG8-mini, RG mini-8 sono tutte sigle equivalenti???
Qualche suggerimento sul cavo preferibile?
Inoltre lo vorrei non intestato per farlo passare nella canalina.
Grazie!

https://messi.it/it/tabelle-comparative-...50-ohm.htm

se ci passasse il 7 chiaramente sarebbe migliore.
(09-10-2023 09:32)spinner Ha scritto: [ -> ]https://messi.it/it/tabelle-comparative-...50-ohm.htm

se ci passasse il 7 chiaramente sarebbe migliore.

Ok, grazie!
Quindi o Hyperflex 5 oppure Ultraflex 7 (se ci passa, devo controllare...) e connettori dedicati, giusto?
Sono neofita ma devo cambiare il cavo in quanto completamente ossidato.
I connettori esterni quali devo utilizzare? Imagino debbano essere stagni…
I cavi vhf devono essere inguainati in qualche modo per resistere agli uv?
Grazie.
attenzione che Ultraflex7 è troppo delicato se si fanno curve strette si danneggia e ha prestazioni basse, per cui io ho optato per RG58
(29-10-2023 19:24)bdc@live.it Ha scritto: [ -> ]Sono neofita ma devo cambiare il cavo in quanto completamente ossidato.
I connettori esterni quali devo utilizzare? Imagino debbano essere stagni…
I cavi vhf devono essere inguainati in qualche modo per resistere agli uv?
Grazie.

Sono radioamatore di vecchia data. I cavi che ho sul tetto di casa RG58/RG213 non li cambio da almeno 30 anni. Stessa cosa dicasi per i connettori (BNC/TNC). Certo è che non sono in mezzo al sale ma di UV ne prendono a volontà. Sulla mia barchetta ho cambiato tutti i cavi passanti nell'albero (VHF con RG58) nel 2014, sembrano ancora nuovi.
(29-10-2023 21:14)Resolution Ha scritto: [ -> ]attenzione che Ultraflex7 è troppo delicato se si fanno curve strette si danneggia e ha prestazioni basse, per cui io ho optato per RG58

Su consiglio di Spinner ho preso il cavo Hyperflex 5, ora non mi dite che è una porcheria con quello che costa!!!
URL di riferimento