Un dubbio. Avendo spazio a sufficenza per lo stivaggio invernale, è meglio arrotolare randa e fiocco in laminato oppure piegarle e metterle nel sacco?
Per me arrotorale in modo che non si formino pieghe, ma l'importante è tenerle al riparo della luce solare.
(09-10-2023 17:44)lunatico Ha scritto: [ -> ]Un dubbio. Avendo spazio a sufficenza per lo stivaggio invernale, è meglio arrotolare randa e fiocco in laminato oppure piegarle e metterle nel sacco?
Arrotolare le vele è sempre meglio. non facili da gestire. Ideale sarebbe avere sacco per il tubo.
Grazie, confermate la mia idea. Rolliamo.... e via.
Se le arrotoli e poi per trasportarle le schiacci e le pieghi, fai molto peggio che se le pieghi direttamente.
Grazie Albert, ma dovrei trasportarle senza schiaciarle, al limite le lascio a bordo in quadrato.
Noi le arrotolavamo attorno ad un tubo di PVC, ma erano piccole e facili da gestire
Io la randa la arrotolo tutte le volte che la ammaino
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
... il rotolo col tubo è una soluzione comoda sulle derive. Ma se arrotolo le vele di un cabinato medio, non solo randa, può diventare difficile non piegare il rotolo a metà, con le conseguenze del caso.
personalmente ,le piego e le metto nel sacco, poi le porto a casa e le arrotolo, le copro con un telo
Prima o poi, a quanto pare, le piegano tutti (almeno per il trasporto).
La domanda successiva sarà su come piegarle: cercando le pieghe della volta prima? O no?
sempre arrotolate sul tubo di pvc. ho spazio e possibilità di trasportarle.
che tubo usate per arrotolarle? intendo che diametro?
Per arrotolare una vela grande ci vuole un tubo grande ... nooo .... un gran tubo (semicit.)
(25-10-2023 10:49)albert Ha scritto: [ -> ]Per arrotolare una vela grande ci vuole un tubo grande ... nooo ... un gran tubo (semicit.)
il problema con le vele grandi è che oltre al diametro ci vuole anche lunghezza, penso vadano benissimo i tubi per scarichi (quelli arancioni) o quelli per gli impianti di condizionamento.
Quelli arancioni. arrivano ad una lunghezza di 6 metri, ma li fai della lunghezza che vuoi tu avendo un sistema di incastro fra di loro maschio/femmina e portandoli a misura tagliandoli anche solo con un coltello seghettato.