I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vernice su gelcoat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
vorrei "disegnare" sull'opera morta (gelcoat bianco) una striscia orizzontale nera per un puro motivo estetico.
Vorrei procedere così:
- definizione del perimetro con nastrocarta (quello azzurro)
- leggero passaggio con cartavetrata fine
- ???

Ora le domande:
- che tipo di vernice dovrei usare per il terzo passaggio? Consigli su qualche marca\prodotto?
- meglio con pennello o bomboletta?
- avete opinioni diverse su come procedere?

Grazie e buon vento
RC
Poliuretanica bicomponente, da colorificio e non da brico.
Meglio se a sruzzo. Rullo se sei bravo. Il pennello dimenticalo.
Assicurati di lavorare in un luogo senza vento, polvere, unto, olio... e di non avere silicone nel raggio di almeno 1 km.

Non sto esagerando, ci sono passato e non è un'operazione così banale come potrebbe sembrare.
Ci sono strisce adesive che si possono applicare.
Se non ti vanno come dimensione te le puoi far fare da una tipografia ( quelle che fanno decorazioni per vetrine o furgoni o ... barche ) e poi si attaccano con un pò di acqua.

Se ti stufi o sbagli le togli con un raschietto ed un phon.
NO nastro blu ma quello arancione specifico per profilature.
No verniciare al sole. NO al vento, no alla rugiada notturna.
Carteggiatura rigorosamente a mano con calma e pazienza.
Passaggio di antisiliconico
Due(meglio tre) mani di fondo Interprotect Intrenational
Una mano di sottosmalto Undercoat
Due (meglio tre) mani di Perfection data a rullo in mohair.
Voi sapreste dirmi da 2 m. di distanza se la pittura è stata data a spruzzo o a pennello?
Dipende...
se la da Giotto magari no, ma se la do io fidati che ti accorgi!
Non sono Giotto ma quando ho fatto la riga alla mia barchetta di allora (EC17), mi hanno preparato un barattolino in colorificio e ho usato un pennello, è venuta perfetta; ho trovato più impegnativo mettere il nastro di mascheratura/delimitazione.
E mettere una di quelle linee adesive?
Smiley36
Che poi, andare a verniciare sul gelcoat, porta a rovinare lo stesso e negli anni a dover riprendere con la vernice la striscia.
La soluzione adesiva è molto meglio, anche se ci vuole comunque manualità per farla. Nei negozi di nautica vendono le strisci apposite, ma in negozio di stampa costano sicuramente meno.
Oh, finalmente due persone in accordo con me. Adesivi for ever.
E considerando i cicli suggeriti qui sopra, costerà molto meno sia di materiale che di tempo.
Sicuramente dovessi rifarla prenderei i nastri adesivi già pronti.
Nastri adesivi assolutamente
Spruzzo, rullo, pennello.... Vecchie discussioni su pregi e difetti dell'uno o dell'altro metodo. Certo che con il pennello la vernice attacca meglio.
(10-10-2023 16:47)rcavic Ha scritto: [ -> ]Ciao,
vorrei "disegnare" sull'opera morta (gelcoat bianco) una striscia orizzontale nera per un puro motivo estetico.
Vorrei procedere così:
- definizione del perimetro con nastrocarta (quello azzurro)
- leggero passaggio con cartavetrata fine
- ???

Devi fare un WRAPPING con una banda in PVC polimerico o meglio ancora cast (no monomerico), chi ti fornisce il materiale ti fornisce anche una spatolina in feltro.
URL di riferimento