Buonasera a tutti, vorrei sottoporvi un quesito: sulla mia barca il caricabatterie, quando ho il 220 attaccato, ha una sola uscita e carica solo le batterie servizi.
Come posso fare in modo la carica si concentri prioritariamente sulla batteria motore e poi
sulle 2 batterie servizi? Grazie.
Non sono espeto e credo che altri ADV potranno dare risposte più "esaustive" ma credo che potresti risolvere inserendo a valle dell'uscita del caricabatteria un apparato (non ricordo il nome esatto mi viene da dire ripartitore di carica) che ha un ingresso da collegare al caricabatteria e 2 uscite da collegare ciascuna ad una dei due banchi batteria (servizi e motore) e che "smista" gli amper del caricabatteria ripartendoli tra i due banchi batterie.
Buon vento
Parallelatore cyrix - fa esattamente quello che vuoi.
(11-10-2023 17:33)minaligiovanni Ha scritto: [ -> ]Buonasera a tutti, vorrei sottoporvi un quesito: sulla mia barca il caricabatterie, quando ho il 220 attaccato, ha una sola uscita e carica solo le batterie servizi.
Come posso fare in modo la carica si concentri prioritariamente sulla batteria motore e poi
sulle 2 batterie servizi? Grazie.
Andrea mi puoi dare un consiglio su modello e potenza? Ho una agm per bm da 95ah e due agm per bs da 100 ah l'una. Grazie
Al buon Aquila (chissa' dov'e' finito) gli prendera' un accidente, ha predicato per mesi di togliere la seconda uscita del caricabatterie dalla batteria motore perche' non serve ad una mazza, e c'e' qualcuno che, non avendola, vuole invece inventarsi qualcosa per mettercela per forza. Mah! la vita...
Se vuoi ciclarla correttamente, mettici un commutatore, almeno non ti altera la tensione e ti fa una ricarica corretta da cima a fondo.
io ho un semplice interruttore (stacca batteria)che mette in parallelo le batterie sevizi con quella motore, quando la barca è ferma in banchina da tempo e voglio dare una "rinfrescata " alla batteria motore senza accenderlo le metto in parallelo e si caricano tutte tre
Non indago le ragioni per cui Giovanni vuole fare questa operazione.
Ci sono decine di pagine a riguardo sul forum e alla fine andremo a rifare - di nuovo - lo scibile universale della ricarica (con gli inevitabili "ma io faccio diverso da sempre e funziona tutto").
Il dispositivo in questione è il VSR - Voltage Sensitive Relè - e il più usato è il victron cyrix. Per i numeri in questione il ct-120 va bene.
In realtà ci sarebbe da capire che tipo di impianto serve l'alternatore per evitare conflitti, e magari capire se non fosse il caso di invertire la sequenza privilegiando i servizi (e su questo Aquila non aveva torto)... ma sono cose già dette
Sent from my SM-P613 using Tapatalk
Lalternatore serve bm e bs , inoltre l'impianto ha due stacca batterie a chiave, una per bm e una per bs.
Assumo che le due batterie siano servite dall'alternatore tramite un partitore a diodi (o cos'altro?).
Se fosse in questo modo, puoi togliere il partitore a diodi e usare un unico parallelatore cyrix - sia l'alternatore che il caricabatterie vanno sulla batteria motore e il parallelatore si preoccupa di far partire la carica quando la batteria motore è carica.
Come diceva Aquila... semplifica!
Andrea non ho capito. Sono un disastro nell'elettronica. Ecco il mio schema desunto dal libretto.
Schema
I fili in rosso sono da rimuovere/spostare. I verdi sono come deve diventare.
"P" è il parallelatore.
[
attachment=53976]
(16-10-2023 12:54)minaligiovanni Ha scritto: [ -> ]Andrea non ho capito. Sono un disastro nell'elettronica. Ecco il mio schema desunto dal libretto.
Schema
Grazie Andrea. Mi rimane un solo dubbio:ora l'mpianto ha a valle dell'alternatore un ripartitore su due banche batterie. Con il parallelatore citrix ne caricherà solo una alternativamente, la cosa non genererà troppa tensione alla batteria in ricarica? E poi, quando in banchina sarà attaccata la 220 e contemporaneamente accendero' il motore non avremo una tensione troppo alta sulla batteria in ricarica. Grazie ancora, e mi scuso in anticipo per la pedanteria, generata dalla scarsa conoscenza.
Il parallelatore mette le batterie in parallelo quando la tensione supera una certa soglia, che succede solo se c'è una sorgente di carica attiva (carica batterie o alternatore) e la batteria numero 1 (quella motore nel tua caso) è sufficientemente carica.
Quando la sorgente di carica non c'è, la tensione scende sotto la soglia di carica e le batterie ritornano isolate.
(16-10-2023 18:07)minaligiovanni Ha scritto: [ -> ]Grazie Andrea. Mi rimane un solo dubbio:ora l'mpianto ha a valle dell'alternatore un ripartitore su due banche batterie. Con il parallelatore citrix ne caricherà solo una alternativamente, la cosa non genererà troppa tensione alla batteria in ricarica? E poi, quando in banchina sarà attaccata la 220 e contemporaneamente accendero' il motore non avremo una tensione troppo alta sulla batteria in ricarica. Grazie ancora, e mi scuso in anticipo per la pedanteria, generata dalla scarsa conoscenza.
Sent from my SM-G991B using Tapatalk