Ciao a tutti,
Da poco ho comprato un first32s5 dell' 89 e vorrei istallarci un bompresso rimovibile ma vista la configurazione del mio musone (vedete foto) non so bene come fare.
I problemi che vedo sono molteplici:
1-Avendo il rollafiocco incassato, il fiocco sarà rasente alla coperta
2-non si vede bene ma l'alloggio dell' ancora é molto esteso quindi non saprei come incernierare la parte interna del bompresso
Ogni suggerimento é ben accetto!
Grazie!
Più che a un bompresso penserei a una delfiniera oppure a qualcosa di simile a questo:
https://trogear.com/
Guarda come è fatto il tubo del pulpito, è piegato. Lo stesso si può fare con un tubo più grosso. Vincolato sul musone di sn e verso poppa vicino alla galloccia.
(15-10-2023 14:18)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Più che a un bompresso penserei a una delfiniera oppure a qualcosa di simile a questo:
https://trogear.com/
Semplicemente geniale, la monti dappertutto, stesso concetto ma facendola anche in alluminio o acciaio qualora costasse troppo...
(16-10-2023 12:35)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]Semplicemente geniale, la monti dappertutto, stesso concetto ma facendola anche in alluminio o acciaio qualora costasse troppo...
Quella della goldservice che ho linkato, infatti, è in inox.
Ciao ragazzi, giusto per informarvi che alla fine ho scelto per la delfiniera
dovrebbe fare il suo lavoro...per gli ingombri: mi ci abituerò!! Buon vento!
Sei fortunato che nel tuo Marina non computino le delfiniere fisse nel calcolo delle tariffe proporzionate alla lunghezza della barca
È venuta bene, ma è un pò invasiva a mio parere e non on sintonia con le linee di una barca dell'89.
A parte il parere personale, non ci hai detto nel primo post cosa volevi ottenere, intendi murarci un code zero o un gennaker?
Ti dico la mia esperienza, barca simile alla tua (comet 333 dell'86, uso il bompresso autocostruito solo per murare il gennaker, mentre prima lo muravo su un grillo direttamente sul musone dell'ancora.
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=150097
Lo uso solo in crociera, non posso dire di aver notato alcuna differenza rispetto a quando lo muravo sul musone, l'unica differenza è che potrei tentare la strambata interna, cosa che non faccio comunque perchè sono sempre da solo o in equipaggio ridotto e la strambata esterna mi consente di fare tutto in sicurezza senza mandare nessuno a prua tenendo il genn lontano dallo strallo.
Tu come mai hai voluto il bompresso, quale la tua esigenza principale da soddisfare?