I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dubbio banale Both-0-1-2
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pare scontato eppure non l’ho letto da nessuna parte…
A motore spento si può passare da 0 per selezionare un banco batterie oppure un altro?
Ovvio, a motore acceso si defunge l’alternatore ma a motore arrestato è possibile
Grazie
Se non si potesse passare neanche a motore spento a che servirebbe, saresti eternamente bloccato su uno dei tre.
Comunque in emergenza col motore acceso a basso regime si può passare attraverso il both molto velocemente con poca probabilità di danneggiare i diodi dell'alternatore.
In teoria non dovresti mai perdere contatto, prova con una luce accesa a fare la sequenza, e vedi se mentre cambi se si spegne la lampadina.
il problema non si pone a motore spento

invece a motore acceso il regolatore dell'alternatore deve "sentire" sempre un voltaggio della batteria o brucia qualcosa e pertanto non bisogna mai passare dalla posizione di stacco, bensì dalla posizione both per commutare le batterie
Anche passando per la posizione both c'è un breve stacco, meglio farlo velocemente.
(16-10-2023 15:06)gennarino Ha scritto: [ -> ]Comunque in emergenza col motore acceso a basso regime si può passare attraverso il both molto velocemente con poca probabilità di danneggiare i diodi dell'alternatore.

In realtà non dovrebbe essere un metodo sedi emergenza ma il suo normale funzionamento.
Parti su uno (batteria motore), mentre scaldi il motore ed esci dal porto la batteria nel frattempo si è ricaricata, passi su due in modo deciso, ovviamente passando per boot senza indugio e ricarichi le batterie servizi
(16-10-2023 15:45)gennarino Ha scritto: [ -> ]Anche passando per la posizione both c'è un breve stacco, meglio farlo velocemente.

il mio selettore come principio di funzionamento non ha stacchi nel passaggio su both (l'ho aperto in passato per ispezionarlo ed il sistema di lamelle fa sì che non vi siano interruzioni di contatto, fatto salvo eventuali ossidazioni o danneggiamenti delle stesse)
Bene, ma allora forse anche il mio, non so, ...sarà per questo che non ho mai fatto danni!
Ma la prova che gli ho suggerito e che vale per tutti é tanto complicata?Smiley24
No è semplicissima, la faro anch'io.
Grazie
https://sterling-power.com/products/alte...ion-device
https://balmar.net/alternator-protection-modules/

Oppure si può fare in casa con dei diodi e una resistenza.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk
(16-10-2023 23:14)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]https://sterling-power.com/products/alte...ion-device
https://balmar.net/alternator-protection-modules/

Oppure si può fare in casa con dei diodi e una resistenza.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

Ciao Andrea, io ho provato a cercare, ma non trovo uno schema elettrico per realizzarlo, per caso ne hai uno?
Puoi cercare TVS (Transient Voltage Suppression) e trovi un po' di informazioni.
Se dovessi farmelo da solo, userei un TVS con voltage clamping intorno ai 15-16V che regga sui 100A di transiente (almeno 400-500 microsecondi). Magari più di uno in parallelo in modo da avere ridondanza.
Per aumentare la robustezza, metterei una resistenza da qualche ohm in serie al diodo per ridurre la corrente.

(17-10-2023 12:57)clavy Ha scritto: [ -> ]Ciao Andrea, io ho provato a cercare, ma non trovo uno schema elettrico per realizzarlo, per caso ne hai uno?
URL di riferimento