I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

La mia barca (CBS 750) ha un attacco dei tiranti delle lande direttamente sulla parte interna dello scafo, non su paratie o madieri. Cosa che trovo abbastanza inusuale.
Uno dei due attacchi ha una delaminazione e la barca è ora in cantiere per rifare il tutto. Qualcuno nel forum è proprietario di una barca simile? Ha riscontrato anche lui/lei un problema simile? Come ha risolto?

In generale si accettano suggerimenti sul modo migliore per sanare la situazione. In generale non sono sicuro che riprendere il progetto iniziale fazzolettando i tiranti sullo scafo sia una soluzione strutturalmente solida. Avete altri suggerimenti? Oppure una fazzolettatura sufficientemente ampia garantirebbe abbastanza sezione resistente?

Allego foto che spero chiariscano il problema.

Grazie mille!
Quello che si è delaminato sembra essere soltanto il gelcoat. La vetroresina appare intatta.
le CBS erano un po' spartane ma ben costruite.
Sembra esserci delaminazione anche al di sotto ma al di là di cosa sia delaminato so che questo modello ha avuto storicamente problemi a quegli attacchi. Conosco almeno due persone che hanno disalberato a causa di un cedimento agli attacchi delle lande. Mi chiedevo se non fosse il caso di cambiare schema di attacco (ma non saprei come perché non ci sono madieri o altre parti strutturali nei dintorni), o se riprendere la soluzione originale rifazzolettando ampiamente sia una soluzione abbastanza robusta.
Vedo due paratie o mi sbaglio.-
Si, ci sono due paratie ma non mi è chiaro se possano essere abbastanza resistenti da poter essere considerate un’opzione valida per ancorarsi lì. Possibile che il cantiere abbia previsto da progetto una soluzione “problematica” come la resinatura a scafo se si poteva pensare da principio di caricare le paratie?
Ti tocca rifare il tutto, potresti riprenderti sulle paratie a fianco con un omega o un T , poi stratificare di nuovo la parte bassa.
(18-10-2023 17:11)luca boetti Ha scritto: [ -> ]Ti tocca rifare il tutto, potresti riprenderti sulle paratie a fianco con un omega o un T , poi stratificare di nuovo la parte bassa.

Per “stratificare di nuovo la parte bassa” intendi di stratificare la parte ora danneggiata ma questa stratificazione non avrebbe a che fare con il nuovo aggancio della sartia, che sarebbe solo vincolata alla T (o omega) da vincolare alle paratie giusto?

Reta la domanda su se le paratie possano reggere carichi strutturali. Sono spesse un cm, distanti 29 cm tra di loro e non so in che materiale siano fatte.
Se fosse mia rifarei la piastra da fazzolettare allo scafo dandole una superficie più ampia e una forma ad H, il tirante lo collegherei al centro dell' H.

In aggiunta a questo metterei un profilo a C che va da paratia a paratia, con un foro al centro per lasciar passare il tirante. Sul profilo fisserei I 6 bulloni della landa che si vedono sporgere.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento