Vorrei essere certo ed avere la sicurezza che il tratto inferiore della sartia, quello che è alla base della coperta e che è nascosto, sia ben ancorato. Quando giro il tenditore per registrare la tensione della sartia, ho notato che la parte bassa gira a sua volta se non la tengo ferma con una chiave. Come si toglie quella cuffia che nasconde la base della sartia? Allego anche la foto che mostra la base dall'interno. Mi consigliate come fare per mettere in sicurezza?
La barca è una Etap 30i.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quella che tu chiami "cuffia" è in realtà il sistema di aggancio delle tue sartie.
Dentro c'è una battuta dove la semisfera del terminale filettato va in appoggio da sotto.
Ovviamente se non tieni fermo lo stelo con la chiave, lui gira perchè la semisfera è libera di ruotare nella sua sede.
Il tutto è tenuto insieme da quelle due brugolone avvitate da sotto, che ti sconsiglio di toccare prima di aver messo in sicurezza l'albero e tolto la tensione alle sartie.
Ma, a meno che tu non abbia infiltrazioni d'acqua o tu non voglia cambiare sartie e arridatoi, perchè andare a rimuovere quelle che tu chiami "cuffie", che in realtà sono le lande della tua barca ???
+1 per Albert.
E' normale che per regolare le sartie si debba intervenire con una chiave per tenere ferma la parte bassa (stelo) su cui si avvita l'arridatoio.
Come detto da Albert è preferibile non sfruguliare le "cuffie"
Buon vento
Di solito la parte bassa è fissa è la sartia che bisogna tener ferma.-
(23-10-2023 23:21)bullo Ha scritto: [ -> ]Di solito la parte bassa è fissa è la sartia che bisogna tener ferma.-
Ti piaceva vincere facile è????!!!! Con quelle lande ci vogliono 3 chiavi e soprattutto 3 mani per fare le regolazioni
Se devi riprendere le sartie non capisco perché vuoi smontare la landa, devi semplicemente tenere la parte inferiore, la sartia e girare l arridatoio, easy!
(26-10-2023 13:40)opinionista velico Ha scritto: [ -> ]Certo che se dopo 5 risposte pertinenti al quesito non arriva neanche un grazie, come purtroppo spesso accade su questo forum, questo modo di relazionarsi con gli altri fa passare la voglia di intervenire
Io lo definisco il forum-jukebox: metti la moneta e suona, mica lo devi ringraziare!
Concordo con te... e dire che viviamo nell'era "social".
Faccio l'avvocato.
Guardate la data della sua ultima visita nel suo profilo
, non si è più collegato dal 23-10-2023 14:02: giorno ed ora della domanda.
Comunque a me non da fastidio di solito. Solo quando invece si danno tante soluzioni diversi e rimani con la curiosità di sapere quale era quella giusta o usata.
(26-10-2023 14:27)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Faccio l'avvocato.
Guardate la data della sua ultima visita nel suo profilo , non si è più collegato dal giorno/ora della domanda.
Vabbè, girellando qua e là, trovi la stessa domanda (non questa in particolare) su 4-5 gruppi di facebook, su tre forum ..... vorrai mica che poi chi ha fatto la domanda si ricordi anche dove l'ha postata per andare a vedere le risposte ??
Oppure dici che quel giorno in cui ha posto la domanda, preso da frenesia, abbia mollato i due brugoloni e sia rimasto sotto l'albero ??
(26-10-2023 14:17)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Io lo definisco il forum-jukebox: metti la moneta e suona...
Qui non si mette alcuna moneta. Invece ai miei tempi (quasi un paio di generazioni fa) se volevi ascoltare una canzone al Jukebox dovevi metterci 50 lire (l'equivalente di ben due ghiaccioli) ma, se eri abile, con un colpo alla macchina verso fine canzone facevi saltare il braccio indietro all'inizio del disco vinile (45 giri). Con un po' di pratica e una piccola colletta, noi riuscivamo ad ascoltare Meteor Man e Automatic Lover di Dee D. Jackson per tutto il pomeriggio cercando di non farci scoprire dal padrone della sala giochi, altrimenti arrivava urlando come un'aquila, staccava la spina del Jukebox e ci sommergeva di parolacce (giustamente....).