I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gallocce e bocche di rancio piccole
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti! Sulla mia Ziggurat 995 ho un piccolo/grosso problema: sia le gallocce d'ormeggio sia le bocche di rancio sono piuttosto piccole. Con le cime di ormeggio fisse non ho problemi particolari (limitando il diametro a 16 mm), ma non mi è possibile dare volta a cime a doppino dello stesso diametro o anche a cima ad una sola punta di diametro maggiore, e sono costretto, quando devo/voglio rinforzare le cime di poppe, a dare volta ad una coppia di esse ai winch di poppa. Escludendo la possibilità di sostituire gallocce e bocche di rancio, qualcuno di voi ha escogitato un sistema efficace ed efficiente capace di risolvere il problema? Grazie anticipate per le risposte.
Sì, un anello in dyneema da passare attorno alla base della galloccia, ci attacchi tutte le cime d'ormeggio che vuoi e la galloccia rimane inoltre disponibile per una/due altre cime.
Interessante. Come fai ad attaccarle?
Con un gropo.-
Metti cime piu piccole, ogni galloccia ha il suo diametro massimo o le cambi, o cambi galloccia
(31-10-2023 09:32)bullo Ha scritto: [ -> ]Con un gropo.-
Smiley36Smiley36Smiley36
(31-10-2023 09:02)torcido Ha scritto: [ -> ]Come fai ad attaccarle?

Niente di speciale, se è una sola con un nodo bandiera, magari passando il corrente due volte attorno alla volta, altrimenti con delle gasse.
bv r
URL di riferimento