Ciao a tutti.
Vorrei installare un anodo sacrificale da interporre tra il blocco motore ed il riser (ora in acciaio) del mio VP MD 22 L-A 50 cv che ha gia' 4000 h sul groppone.
Qualcuno sa dove posso trovarlo?
Dei allungare anche i prigionieri dello scambiatore altrimenti la piastra sacrificale non arriva.
Normalmente li fanno su misura chi ti fa il riser in acciaio, la yanmar che li monta già in acciaio su alcuni motori li fornisce anche come ricambio
Spero di essere stato utile
bv. Ho cambiato di recente il riser originale yanmar, ma non ha anodo. Si può aggiungere ?
Tutto si può fare, se hai raiser in acciaio e scambiatore in alluminio è una cosa molto intelligente al meno di non voler far fuori la flangia dello scambiatore.
(01-11-2023 20:58)Klauss Ha scritto: [ -> ]Dei allungare anche i prigionieri dello scambiatore altrimenti la piastra sacrificale non arriva.
Normalmente li fanno su misura chi ti fa il riser in acciaio, la yanmar che li monta già in acciaio su alcuni motori li fornisce anche come ricambio
Spero di essere stato utile
No...non serve allungare i prigionieri...c'è uno spazio di almeno 5 mm quindi la piastra sacrificale ci sta'.
Ora mi è venuto in mente che potrei comprare la guarnizione tra monoblocco e riser dalla volvo, ottenendo cosi' le misure della piastra da fare che sarà di spessore mm.4.
Di che materiale potrebbe essere?
Piastrina in alluminio.
Ci vogliono 2 guarnizioni.
È per quello che poi i prigionieri non arrivano
(02-11-2023 20:32)Klauss Ha scritto: [ -> ]È per quello che poi i prigionieri non arrivano
Dipendera' dai motori... doppia guarnizione e piastrina in alluminio da 6 mm sul D2 55 E, arrivano tranquillamente.
Ma un negozio/sito/officina dove comprare queste piastrine? Oppure lega alluminio da utilizzare?
Anche io avrei risposto Sermar
(02-11-2023 23:11)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Dipendera' dai motori... doppia guarnizione e piastrina in alluminio da 6 mm sul D2 55 E, arrivano tranquillamente.
La sermar mi ha proposto una piastrina che fanno per il D2-55 che pare uguale per il mio MD 22 L-A.
Domanda: che spessore hanno le guarnizioni?
Correggo, le piastrine del mio sono da 7 mm.
Le piastrine Sermar per il D2 55 sono di due tipi di passaggio, uno per i d2 55 A e B, un altra per i D2 55 da D a F.
Le guarnizioni non le ho misurate.
Buon giorno comunque volevo fare una precisazione i prigionieri sono corti se si vuole rimettere il gancio se uno non mette il gancio che va imbullonato sui 2 prigionieri posti sopra al raiser i prigionieri non sono corti io lo tenuto da parte e conservato