I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volvo MD2030 pompa olio motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, qualcuno cortesemente sa dirmi come si rimuove e come si rimonta l'alberino della pompa oilo motore? Lui deve stare fermo, è il rotore che ruota, e per questo è solidamente inserito in un alloggiamento del monoblocco, ma il manuale di officina Volvo non fornisce istruzioni sulla sostituzione se non quella di rivolgersi al "reparto servizi". Sul manuaale Perkins appare che l'inserimento avvenga a martellate con ausilio di uno attrezzo e di un perno di guida, nulla si dice sulla rimozione. A occhio sembra una faccenda delicata sia per toglierlo senza rovinare la sede sia per montare il nuovo con l'esatta profondità (c'è una battuta nel monoblocco?) e soprattutto con l'esatta angolazione di disassamento, ma ci deve essere pure un modo!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Bv
Adry ma tu vuoi togliere l'alberino dal gruppo pompa che assomiglia ad un pistone? Se si hai controllato bene che non ci siano delle spine di bloccaggio? Hai già provato a scaldare? E a farti un estrattore che vada nella gola dello seger?
Si Wally devo sostituire quel pezzo che assomiglia ad un pistone, lo stelo eccentrico che fa da perno al rotore pompa olio è rigato. Prima di avventurarrmi in estrattori e riscaldamenti, che prenderò in considerazione se sarà necessario, vorrei sapere se c'è una descrizione della procedura ufficiale. Spine di bloccaggio non ne ho viste, nè sono presenti nel kit del ricambio.
Bv
Temo che se non ci sono istruzioni per il disaccoppiamento delle parti sul manuale d'officina, intenderanno che vada sostituito in toto.
URL di riferimento