I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, sto sistemando un vecchio e glorioso Tortuga 27 che montava un autopilota Autohelm 6000, purtroppo manca il controller che era il modello in foto, qualcuno può aiutarmi a trovarne un altro oppure qualcuno mi sa dire quali altri modelli di controllore sono compatibili con questo modello di autopilota visto che ne trovo tanti ma di diverso modello e non trovo info sulle compatibilità fra i diversi sistemi.
Ciao grazie mille a tutti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Immagino attuatore a ruota. Ce ne sono diversi compatibili con bussola fluxgate interna allo scatolotto (come quello che hai postato in foto) oppure esterna (serie ST).
Sul Tortuga 27 puoi spaziare dalla serie 3.000 in su e su ebay c'è l'imbarazzo della scelta, però se vuoi un autopilota più performante devi passare a qualcosa di più efficiente e moderno tipo la serie Evolution.

PS
Ti sei già presentato nella sezione welcome on board del forum?
(03-11-2023 12:43)giorgio23570 Ha scritto: [ -> ]Immagino attuatore a ruota. Ce ne sono diversi compatibili con bussola fluxgate interna allo scatolotto (come quello che hai postato in foto) oppure esterna (serie ST).
Sul Tortuga 27 puoi spaziare dalla serie 3.000 in su e su ebay c'è l'imbarazzo della scelta, però se vuoi un autopilota più performante devi passare a qualcosa di più efficiente e moderno tipo la serie Evolution.

PS
Ti sei già presentato nella sezione welcome on board del forum?

L'attuatore è a pistone idraulico,ho guardato su ebay e ho visto delle opzioni ma ho paura di comprare un controller non compatibile con il mio sistema e di sprecare soldi perché non ci capisco proprio nulla...
Allora, più esplicitamente una roba del genere dovrebbe andar bene

https://www.ebay.it/itm/355160912912?has...R_aSkrDzYg

So per certo che il ST 4000+ può essere configurato via software sia con attuatore a ruota sia con attuatore a pistone. La bussola fluxgate si installa solitamente in quadrato certamente non vicino a materiali metalllici.

Cmq, senza che scrivo troppi dettagli, in rete trovi tutti i manuali tecnici, di installazione ed uso dei vari autopiloti così puoi farti una idea e soprattutto vedere la compatibilità con il tuo attuatore. Magari se posti una foto si potrebbe capire meglio.

Di dove sei? Io ho un vecchio autohelm 4000 se passi qui ad Anzio possiamo installarlo sulla tua barchetta e vedere se il resto del tuo impianto funziona.

Valuta anche di prenderlo nuovo (questo qui sotto è senza attuatore) specie se intendi navigare da solo con mare e vento "allegrotti". Rispetto alle vecchie serie è veramente un altro pianeta.

https://www.hinelson.com/it/7642-package...gK5aPD_BwE
Purtroppo la mia barca è ormeggiata nel sud Sardegna, però ti ringrazio tantissimo è stato davvero un pensiero gentilissimo, anche perché almeno avrei saputo se ha senso comprare il modulo di controllo o no.
Grazie mille
Ho diversi pezzi di quell epoca, do un occhiata nel mio atelier e se trovo qualcosa lo prendio te lo spedisco
Grazie, sarebbe un sogno riuscire a farlo funzionare
Sicuro sia un pistone idraulico?
Pistone idraulico=attuatore inboard, cioè agisce direttamente sull’asse del timone.
Questo sposta e non di poco i costi del pilota.
Si si sicuro al 100% c'è il pistone collegato e il braccetto del pisotbe su muove quando muovo il timone
Ciao, ci riprovo, c'è qualcuno che riesce ad aiutarmi a trovare una comando compatibile con il mio autopilota?
Grazie mille Smile
URL di riferimento