Non é una cifra esagerata tutto compreso, forse riusciresti a fare 1k in meno, ma ti devi sbattere, se fossi in Francia ti potrei fare un preventivo preciso
sul mio preventivo sono previsti 2.300Euro più iva di materiali, tra sartie e tornichetti, ed è la voce più costosa. Anch'io mi chiedo se magari organizzandomi con un rigger e un cantiere risparmierei qualcosa, ma non vorrei faticare per organizzare tutto e poi risparmiare poca roba, con la ditta che mi ha fatto questo preventivo sono sicuro che farebbero un bel lavoro. Volevo capire se qualcuno che l'ha fatto di recente più o meno ha speso una cifra simile.
Potresti risparmiare circa 1000 euro se mantieni i tuoi arridatoi. Al primo cambio sartie si può fare, mi hanno detto. Li fai revisionare e li cambi solo se necessario. Cambia anche tutte le pulegge ed i cavi che passano dentro l'albero, mi raccomando.
relativamente al materiale, a costare sono soprattutto gli arridatoi. Se - SE - sono in buone condizioni valuta di non sostituirli. Ho visto arridatoi di 10 anni spaccati che quando si è reso necessario allentare un paterazzo è stato necessario tagliare.
Ed ho visto arridatoi di 40 anni perfettamente efficienti che avvitavano e svitavano come fossero nuovi. per il resto, 4 K€ per disalberare, fare i lavori richiesti, rialberare più la sosta in cantiere potrebbe essere anche una cifra accettabile per un 33 piedi (nel profilo dici di avere un elan 333). Dipende molto da dove fai i lavori.
Sappi che se segui personalmente le attività scoprirai che tanta roba potevi anche farla da solo ... ma queste sono cose che si imparano con il tempo e se non hai mai fatto o visto fare un lavoro simile, è giusto che ti rivolga ad un ditta. giusta la considerazione di rivolgerti ad un rigger anziché ad un cantiere. qualcosa risparmi certamente. Ma per esempio, te saresti in grado disalberare e mettere l'albero sui cavalletti con il solo ausilio di un gruista che manovra la gru ? questo è il primo passo, e se pensi di poterlo fare da solo puoi anche pensare di fare altre cose da solo
In preventivo c'è solo la sostituzione delle sartie e arridatoi, un controllo all'albero e se ci dovesse essere altro da sostituire andranno aggiunti, non voglio risparmiare ma spendere il giusto. So che dopo il covid il prezzo dell'acciaio e aumentato tanto, io non penso di essere in grado di fare molto, potrei dare una mano ma andrebbe sempre tutto coordinato da un rigger o un addetto ai lavori.
Son partito anche io per questo lavoro. Oceanis 411. Barca del 1998. Le mie sartie quindi quest'anno compiono 25 anni. Per ora ho solo il preventivo delle funi. Con arridatoi (4 da 5/8 e 6 da 1/2) poco più di 4000 euro. Senza arridatoi il preventivo scende a €.2.500. Credo opterò per la seconda. Ordinando da un rivenditore locale gli arridatoi (Blu wave in bronzo cromato) mi vengono 760 euro. Non ho ancora il preventivo del rigger e del cantiere. Ipotizzo ottimisticamente un importo tra 1 e 1,5 K
Anch'io sto effettuando il cambio sartiame / arridatoi con smontaggio e revisione di tutta la ferramenta dell'albero e dei componenti il sistema avvolgifiocco; barca del 2002 42 piedi sartiame in dyform. I miei prezzi sono equiparabili a quelli di Kitegorico
Anch'io pensavo di sostituire tutto...Barca di 10m del 1998 con sartiame originale... Nel preventivo mi hanno indicato: "kit sartiame completo di accessori" (che non so cosa significhi, dato che devo ancora discutere personalmente il preventivo) € 2.000; manodopera per disalbero, esame albero, sostituzione sartiame e rialbero € 1.700.
A questo si aggiungono i costi di alaggio e varo, disalbero e rialbero da cantiere e sosta...conto fatto a spanne se non ci impiegano più di una settimana, altri € 1.000...francamente quasi € 5.000 (ovviamente il tutto più IVA) per farmi fare il lavoro non mi sembrano pochi (considerato che sulla barca vecchia l'avevo fatto io con un rigger che mi ha procurato il materiale (compresi gli arridatoi) e che ho speso in tutto poco più di € 2.400 (era un 9 metri, ma i diametri dei cavi erano gli stessi)...ok, era il 2019 e ora i prezzi sono aumentati, però...se poi non sono compresi gli arridatoi, beh, aggiungere altri 1.000 € minimo, non ci penso nemmeno...Alla fine ho optato per richiamare il rigger di cui sopra e fargli fare un giro sull'albero ad esaminare VISIVAMENTE il tutto...almeno vediamo se ci sono cricche e simili che mi costringerebbero a fare immediatamente il lavoro...diversamente, credo che rimanderò organizzandomi per farlo come la volta scorsa e risparmiare circa la metà.
5K é un prezzo piu consono a un 40/43 piedi 1000 di cantiere!! Magari potessi fare tali prezzi!!
sto facendo il lavoro quest'anno dufour 36 anno 2000... sartie stralli arridatoi e perni vari prev. 3050€ disalbero e rialbero 800€ scollegamento e ricollegamento elettrico 150 € tutto fatto in economia senza passare dal marina, da artigiani miei conoscenti. avevo fatto fare dei preventivi ma spendevo circa da 1000 a 1500 € in più. sicuramente con qualche rottura di scatole in meno.
dopo 18 anni ho fatto di nuovo il cambio di tutte le sartie e gli stralli del mio GS35. Togli e rimetti l'albero fatto dal cantiere con la barca in secca per altri lavori, sostiutzione del materiale eseguito, con albero sui cavalletti, da un noto negozio/rigger della zona: spesa complessiva in linea con quanto leggo negli altri intreventi. La regolazione sulla barca la sto facendo da solo, seguo le indicazioni trovate sul forum e non mi sembra di avere difficoltà. Tutto il materiale sostituito era in buono stato, eccetto due arridatoi di cui allego foto, non avevo visto quei segni nel controllo della precedente fine stagione, forse non c'erano o forse non li ho visti io, chissà. Dove ho trovato un pò di usura è stato sull'avvolgifiocco, testa e tamburo, era già sorvegliato ed sono potuto intervenire con calma.
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Nel 2019 ho speso poco meno di 5000 Eur per un Dufour 40, ma ho risparmiato molto su tante cose. Non ho pagato la gru (situazione particolare... storia lunga). Smontaggio e rimontaggio dell'attrezzatura e impianto elettrico fatto da me. Tutto acciaio BSI, a parte gli arridatoi Selden che ho preso usati (praticamente nuovi, tolti da una barca persa a Rapallo). Totale 3500 Eur (IVA inclusa). Ho anche revisionato l'avvolgifiocco (cuscinetti tamburo & girella) + sostituzione di due profili. Totale 350 Eur (Iva inclusa). Materiale vario (due pulegge da rifare, perni nuovi, fili elettrici nuovi, luce testa d'albero a led nuova, antenna VHF nuova, sostituzione dei rivetti, etc.), tempo del rigger che mi ha dato una mano e sosta cantiere completano il conto. Una volta che l'albero è a terra non si finisce mai di trovare cose da sistemare o migliorare.
Anch'io mi appresto allo stesso lavoro, più o meno alle stesse cifre, per sotituire prudenzialmente sartie vecchie di vent'anni. La barca è un Sun Odyssey 37. Domanda da profano: cosa succede quando si disalbera con i vari cavi che escono dalla base d'albero, antenna vhf, stazione vento, luci, ecc? Se fossero in un unico pezzo occorre sfilarli da tutti i percorsi interni (lavoraccio, immagino!), o si possono eventualmente tagliare e poi ri-giuntare? Grazie.
Tagliare non mi sembra una buona idea.
Quando feci il lavoro io, trovai i cavi della stazione vento e del VHF che andavano direttamente a destinazione...ho (ingenuamente) tagliato senza troppa paura, usato un mammut per la stazione vento e saldato un connettore maschio/femmina per il VHF. Quando rimontai il tutto non mi accorsi di alcuna differenza...aggiungo tuttavia che ho sempre fatto navigazione costiera e che se il VHF dovesse aver perso segnale, non credo me ne sarei accorto.
Anch'io sto valutando di sostituire il sartiame del mio catamarano che ha 30 anni suonati e non ho nessun elemento che mi possa far pensare a sostituzione da parte dei precedenti proprietari. Lo stato degli arridatoi è ottimo e anche avvolgifiocco e strallo di prua. Ora vediamo di ottenere dei preventivi e poi vedrò il da farsi. I prezzi che leggo qui mi sembrano un po' altini ma forse sono fermo a prima del lockdown...
alla fine per il mio 10m ho speso circa 3500iva inclusa, ho sostituito anche gli arridatoi che gli originali avevano la filettatura consumata, il cavo e l'antenna vhf che erano bruciati, fanale navigazione a motore e testa d'albero che erano cotti dal sole, così come le lampadine tutte a led. forse le vecchie sartie sarebbero durate ancora per molto, ma dopo 20 anni era necessario togliere l'albero e dare un'occhiata a tutto...
Hai fatto bene, il prezzo mi sembra equo.
@marbergami Si possono tagliare e giuntare, ma deve essere fatto bene. Per la parte elettrica (luci e alimentazione) non è gran problema, ma io uso lo stesso scatoline di derivazione stagne. Per i segnali analogici tipo stazione del vento, stessa considerazione. Per il VHF è leggermente più complicato, ma intestare due connettori non è la fine del mondo e la perdita in db è trascurabile. Ovviamente, avere tutti i fili in un unico pezzo sarebbe meglio in termini elettrici, ma averli divisi in segmenti ispezionabili e sostituibili a pezzi ha i suoi vantaggi. Oltre a questo... immagina di dover sfilare il fili della stazione del vento e trovarlo incastrato: ne hai sfilato solo un pezzetto - troppo per lasciarlo come è, ma troppo poco per sfilarlo/reinfilarlo. Il lavoro di 15m diventa un'odissea di giorni dove smonti tutta la barca per trovare il corrugato piegato (che è ovviamente del posto meno accessibile possibile).
Ho chiesto anche io un preventivo per la mia anziana barchetta di 9 metri: disalbero, verifica dell'albero manutenzione e lubrificazione del rollafiocco, sostituzione sartie tenditori ecc ecc, rialbero e verifica del nuovo sartiame con regolazione statica sartiame, centratura, rake, pre-bend e supercazzole aggiuntive. Totale €2500. Rimandato alla prossima stagione invernale, ma mi aspettavo un preventivo più alto