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Versione completa: La nuove sartie fanno ruggine
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Compreso IVA? Non credo..

@Stefano86 Hai fatto bene e speso bene, cioè giusto.
A integrazione, è possibile anche con il cavo del radar (almeno quello tradizionale a magnetron, non so per quelli più recenti): dentro il cavone ci sono un 15-20 cavettini sottili semplici più un coassiale sottile, anche se si uniscono treccia e conduttore centrale con dei morsetti va bene lo stesso. Avevo il vecchio radar con il cavo tagliato, per quello nuovo invece ho fatto il contorsionista e l'ho portato intero al carteggio.
Confermo e fatto un paio di anni fa', collegati tutti i piccoli fili con dei piccoli mammuth e inseriti poi dentro una scatolina stagna a piede d'albero , perfetto ..per quello che puo' essere un radar di 23 anni fa'. Sto studiando per uno nuovo connesso a OpenCpn, ma con questo dovrebbe essere piu' facile avendo cavo eternet, doppia femmina a piede d'albero e poi un altro cavo fino al carteggio.
ho appena ricevuto un preventivo per il mio 33 piedi e in effetti tra disalberamento, sostituzione sartiame e rialberamento è poco meno di 5000 € ivato, ai quali sarebbe da aggiungere eventualmente sostituzioni di cavi albero, luci, windex etc. Pensavo anche io di vedere per confronto un preventivo solo di materiale e fare da me il lavoro con il supporto del circolo (disalberamento)
@bullo mi potresti indicare dove posso trovare delle indicazioni su come fare le regolazioni? Ho preso da poco un Elan 36 e mi sono accorto che le sartie da un lato sono circa 10cm più corte che dall'altra ? È la barca ci sembra sempre un po' appoppata. Vorrei capire meglio il rigging ed imparare.
Argomenti come: Dare l'agollettamento Rake, curvatura pre band, tensione sartie, orziera - poggiera. 10 cm. mi sembrano tanti, l'albero è a terra? le hai misurate? La barca appoppata dipenderà dai pesi a bordo. Vedo che il 36 è armato in testa e per fortuna ha lo stralletto a prua.
In questo momento è sull'invaso per fare carena. L'albero è al suo posto. La differenza l'avevo misurata prendendo la drizza della randa e portandola ai piedi dell'arridatoio di dritta e poi nello stesso punto ma in quello di sinistra. So che non è molto scientifico, ma se la cima è tesa mi sarei immaginato una differenza di 1/2cm
controlla la posizione della puleggia in testa, potrebbe essere spostata a destra o sinistra, in caso prendi la misura attaccando una bindella metrica ad un garroccio nell'inferitura. Per l'assetto prua/poppa vedi con una bolla se la paratia della dinette è verticale, anche in acqua, e poi regoli la lunghezza dello strallo
Io sono più sfortunato: per il lavoro completo (sostituzione cavi e arridatoi, disalbero e rialbero, controllo di tutto l'albero), senza alaggio e varo (non reputato necessario) e compreso il costo della gru, senza Iva 10.000 euro circa. Mi sembrano veramente troppi. La barca è un Bavaria 42. Qualcuno può segnalarmi dei nominativi di rigger da contattare nella zona di Manfredonia? Grazie
Io le ho fatte sostituire al Marina del gargano Manfredonia l’inverno 2023 da una ditta di Ancona, la wellcome sail Federico Benvenuti +39 347 8522859 Professionali e prezzi onesti
Grazie Giogiogio, proverò a contattarli.
Come da oggetto, l'argomento è lo "sgomento" che mi provoca vedere un preventivo per cambio sartie che è la metà circa di un'altro. Premessa. Un mio amico decide di fare le sartie nuove sulla sua barca, una "vecchietta" alpa 8,25 del 1973 ( le sartie attuali sono del 2006 ). Memore della mia esperienza risalente a qualche anno fa su una 11,50 il mio amico decide di provare a fare da se, domanda un preventivo ad una ditta del nord Italia che produce funi metalliche - omologata RINA - e che rifornisce alcuni attrezzisti sparsi qua e la. Riceve un preventivo che io considero onesto : per 1 paterazzo, 2 sartie alte, 2 sartie basse e 2 stralli ( a prua ha una forcella con due stralli e, naturalmente, vele di prua con garrocci ) circa 900 € - poco più - al quale va aggiunta l'IVA. Poi un noto velaio che opera in zona La Spezia lo indirizza da una ditta qua sul posto. Anche questa ditta produce cavi metallici. Pare anche questa omologata RINA, almeno così ho visto nell'intestazione del preventivo. Ebbene, quest'ultimo preventivo, per la stessa fornitura, è di poco superiore ai 500 €. Sempre più IVA. Entrambi i lavori sono comprensivi di cavo spiroidale da 6 mm intestato con arridatoi e tornichetti. Mi pare una differenza enorme. Il velaio che lo ha indirizzato da questa ditta è una persona di assoluta e riconosciuta serietà e capacità ( anche qua sul forum molti lo conoscono e ne apprezzano il lavoro ). Ma io ed il mio amico non ci capacitiamo di questa differenza di costo. Qualcuno che conosce le dinamiche del "mondo delle sartie" ha una spiegazione ? sono davvero curioso di sentire qualche opinione. Thank you, gentlemen
E provare a chiedere qualche altro preventivo sulle stesse chiare e identiche specifiche?
Ho avuto la stessa esperienza ..ed ho scelto quello che costava la metà. Nel 2008 disalberai e cambiai completamente l'armo (già ne ho parlato nel post di questi ultimi giorni sulla sostituzione albero), per fare tutti i lavori in economia mi sono prodigato di dare lavoro a diverse maestranze ma senza il "chiavi in mano", quindi l'alberaio ha fatto solo l'albero (e, chiaramente, pure il progetto delle sartie), il gruista ha fatto il suo, il trasportatore il suo ecc.. Circa le sartie chiedemmo preventivi diversi, con il capitolato dato da Patrick Phelipon (che appunto mi ha fatto l'albero) ho chiesto vari preventivi, alla fine ho dato il lavoro al TECI (che ha diverse sedi, le mie le hanno fatte nella sede di Foligno), mi pare spendemmo sulle €1500 (39 piedi di barca, 3 ordini di crocette + volanti non strutturali ovvero 12 cavi, 7 arridatoi, 10 terminali a T) + IVA, non ricordo i diametri. Mah, se l'azienda è certificata ISO, se il materiale è certificato RINA e visto la tipologia di barca (non tirata, non regata, non esasperato come armo) io andrei dove si spende meno. Ah, la mia ha ancora l'albero su, la usavo per regata ma poi ha cambiato proprietario e lui ci fa charter, insomma una barca che ha lavorato parecchio sia con me che con lui, tutt'ora a distanza di 16 anni nessun problema al sartiame.

@francidoro Se è Armando confermo, persona squisita e gran professionista! Con lui ho fatto anni di regate e mi ha fornito pure diverse vele per le mie nel corso degli anni.
Si e Armando
Questi sono prezzi a dir poco incredibili in confronto alla mia zona. Viene quasi voglia di cambiarle ogni 5 anni .
Mi farò fare anch'io un preventivo.
Qual è la tua zona?
Io le rifeci al catamarano da Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Iacopo, zona Montescudaio Grosseto Prezzo ok sartie certificate. Mi parve competente
Preventivo (compresa IVA) fatto dalla Utensiltec di Monopoli (BA) x la sostituzione del sartiame su Oceanis 411 (gennaio 2024): - euro 2.525 senza arridatoi - euro 4.096 con arridatoi (Blue wave in bronzo cromato) La cosa strana è che il costo degli arridatoi Bluewave se ordinati alla Osculati tramite negozio Nautico costavano la metà (780 euro) rispetto il preventivo della Utensiltec (1570 euro). Ho preso gli arridatoi dal negozio nautico facendoli ordinare alla Osculati, li ho messi da parte e per il momento ho soprasseduto alla sostituzione delle sartie.
Anche io sto per rifare sartiame vecchio di 24 anni, sono in fase di preventivi appena arrivano do riscontro circa le eventuali differenze di prezzo. Uno dei rigger prende il tutto da gegrigging, sapete se sono affidabili i loro materiali?

@francidoro, cortesemente potresti indicarmi il nome della ditta locale di la Spezia? Grazie
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