I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il piccolo volume di carena che sta sotto il pozzo catena, deve essere chiuso verso poppa od aperto?
In pratica la paratia del pozzo catena separa tutta la zona di prua rendendola una crash box?
Se si, se per caso nelle vita della barca trafila acqua sotto, questa ci rimane in via permanente?
Sul Mousse 907 il gavone dell'ancora era una vasca a metà altezza, quindi diciamo che in caso di collisione tale da sfondare la parte immersa della prua va giú e basta.
Quando ho deciso di montare il salpa all'interno del gavone mi é sorto il problema della profondità del gavone risolta tagliando un triangolo del fondo gavone ed infilandoci una lastra di VTR da 10mm a tutta larghezza ben fazzolettato allo scafo quindi di fatto ho creato una crash box che funge da gavone e quindi sempre ispezionabile.
Cercando di rispondere al tuo quesito chiuderei per bene verso poppa creando un coperchio rimovibile in inox con un pó di viti che dipenderà dalla forma.
Gli ombrinali del gavone ancora dovrebbero essere a 45 cm. sopra il galleggiamento e avere un diametro di 2 cm, nessuno ha quel diametro,
La parte bassa dovrebbe avere un pannello amovibile per ispezionare.
nella mia barca è completamente isolato e funge da crash box
non capisco come potrebbe entrarci dell'acqua, se non c'è, appunto, un crash e ad ogni modo se dovesse riempirsi quello spazio di acqua, non credo che passi inosservato sulla linea di galleggiamento.
La porta di ispezione la ritengo inopportuna, a meno che non sia a chiusura stagna.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io il vostro crash- box l'ho sempre chiamato " paratia di collisione.
A bordo l'ho sempre sentita chiamare così, paratia di collisione.
Beh, quella in foto non é una paratia per chiamarla tale doveva essere laminata in coperta, non saprei nemmeno come definirla, eventualmente protegge giusto la ruota di prua nulla di piú.
È uno scafo in corso di allestimento, bisogna vedere come è stato completato. Penso che dove ci sono le zone non verniciate siano state laminato la paratia cala catena e la paratia cala vele.
Ora ricordo con le prove di macchina si faceva il crash-test che significa da tutta avanti a tutta indietro.
(05-11-2023 21:21)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]È uno scafo in corso di allestimento, bisogna vedere come è stato completato. Penso che dove ci sono le zone non verniciate siano state laminato la paratia cala catena e la paratia cala vele.

Preciso!
URL di riferimento