I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Duradon o alternative naturali
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

qualcuno ha esperienza con il Duradon? Come progetto invernale per le lunghe giornate uggiose tedesche vorrei lanciarmi nel rifare le vele della mia piccola Eka svedese, e anziché farle in Dacron, sarebbe bello poterle fare in cotone, lino, o canapa

Le ultime soluzioni sono di difficile reperibilità, ho trovato un sito in Norvegia ma sono vendute senza il trattamento (tan bark - come si dice in Italiano?) che le rende tradizionalmente rosso-marroni per proteggerle da umidità e sole.

Il Duradon è la soluzione per molti, stando ai forum, ma non si capisce se sia un tessuto come il Dacron, ovvero piuttosto rigido/ croccante quando nuovo, o se sia stato fatto come da alcune dichiarazioni pubblicitarie per sembrare il più possibile come i vecchi tessuti tradizionali.

Al che le domande:
(1) avete esperienza con il Duradon?
(2) in alternativa, sapete dove trovare qualche metro quadro di tela da vele in fibre naturali?

Grazie mille!
da Toplicht trovi sia lino che cotone, anche il duradon. che però non conosco
https://www.toplicht.de/en/shop/takelage/segeltuch/?p=1
Si, ma non con il trattamento che ti dicevo - il tan bark
per il trattamento indicano l'impregnante per vele (e cagnari) Hydrolin: https://www.toplicht.de/de/search?sSearch=Hydrolin
in vari colori
il tan bark credo sia la finitura marrone dell'impregnante
Woops - ok Big Grin

Sono curioso di sapere del Duradon, se qualcuno ha esperienza, tante volte qualcuno lo avesse usato, magari risulta essere la soluzione ideale benché moderna
Non l'ho mai adoperato, ma non mi pare abbia niente di "naturale", dato che è un poliestere 100% come il Dacron.

Se vuoi fare delle "buone" vele non solo folkloristiche, adopera del Contender Fibercon AP Tanbark.
No, di "naturale" dovrebbe avere solo la percezione e la trama, per il resto 100% dacron.
Toplicht ha risposto e mi manda degli scampoli a casa, a fine mese vi racconto...
URL di riferimento