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Versione completa: sbandamento e lubrificazione
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Smontando il carter del mio motore, yanmar 4 cilindri j4h, ho notato che il pescaggio della pompa dell olio é veramente basso, a meno di mattere la barca a 90° pesca semprte. Ne deduco che anche sbandato al massimo a vela la lubrificazione si effettua sempre bene, 4 lt di olio, almeno 20 cm di altezza, impossibile prendere aria.
Ho dunque provato a navigare a motore sbandato falchetta in acqua per piu di 1 ora a 2800 giri, regime che mi permette di avanzare a 8kn con mare piatto, e effettivamente il motore non ha fatto una piega, ne fumo ne allarmi.
Avete dei riscontri diversi?
Hai dato un occhio al manuale normalmente vengono pecificatu gli angoli max di lavoro, normalmente prua poppa 12° in libero e galleggiamento ed una 20ina per baglio, tieni presente che se per qualche ragione peschi aria invece che olio, crei cavitazione nella pompa dell'olio ed erosione sui cuscinetti del manovellismo, non subito, ce ne vuole ma avviene, il motore deve essere ben progettato, probabilmente il tuo lo è.
Il livello dell'olio con motore in moto è più' basso di quello che misuriamo con la stecca a motore fermo perché banalmente con motore in moto ce ne è un bel po' in giro.
Tuttavia se come dici va tutto bene e quindi l'allarme pressione olio non scatta significa che la pressione è ancora adeguata ovvero che la pompa riesce a pescare sufficiente olio.
Quindi tutto bene ma francamente, a meno di esigenze particolari, lo vedo un gioco un po' pericoloso.


(09-11-2023 14:37)luca boetti Ha scritto: [ -> ]Smontando il carter del mio motore, yanmar 4 cilindri j4h, ho notato che il pescaggio della pompa dell olio é veramente basso, a meno di mattere la barca a 90° pesca semprte. Ne deduco che anche sbandato al massimo a vela la lubrificazione si effettua sempre bene, 4 lt di olio, almeno 20 cm di altezza, impossibile prendere aria.
Ho dunque provato a navigare a motore sbandato falchetta in acqua per piu di 1 ora a 2800 giri, regime che mi permette di avanzare a 8kn con mare piatto, e effettivamente il motore non ha fatto una piega, ne fumo ne allarmi.
Avete dei riscontri diversi?
Giustamente , nel manuale non dice nulla sullo sbandamento laterale e la lubrificazione, a meno di avere pochissimo olio é impossibile pescare aria, un altro problema che ho riscontrato sulle barche a vela che di solito i motori girano sotto regime o sono usati poco frequentemente, le valvole di scarico spesso si incrostano pregiudicando la tenuta con conseguente perdita di pressione, motore spompato,
almeno quello che ho notato io rispetto alle barche a motore o da pesca con la stessa tipologia di motori.
Da manuale Betamarine in italiano:
interpretando la cattiva traduzione.

Angoli di Installazione Motore
I motori Beta Marine possono essere installati con un angolo massimo di 15° statico (credo prua poppa) e 25° durante il rollio (scontato trasv). Quando si
hanno questi angoli l’astina dell’olio marcherà un livello errato. La cosa migliore è di scaricare tutto l’olio, sostituire il filtro
e mettere nel motore la quantità d’olio raccomandata. Misurare il livello e fare un segno sull’asta.
Di norma i motori marini hanno la coppa più profonda per accettare sbandamenti fino a 30Gradi, almeno i motori buoni...
uhm, se si sbanda tanto c'è vento, quindi il motore è spento Smiley44
(13-11-2023 18:39)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Di norma i motori marini hanno la coppa più profonda per accettare sbandamenti fino a 30Gradi, almeno i motori buoni...

Che io sappia, l'opzione "coppa profonda" c'è anche nei motori agricoli (da cui derivano la maggior parte dei marini), perché in molti casi non si riesce a metterli in piano a lavorare.
Quindi, per fortuna, è una cosa che viene considerata nel progetto originario e non un adattamento per il minimercato della nautica da diporto (su cui investirebbero poche ore di un progettista junior temo).
Sul libretto di manutenzione dei motori consiglia di non superare tot gradi di inclinazione perchè la pompa olio non potrebbe pescare più l'olio.
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