Ciao ragazzi,
Come da oggetto, senza o con giunto parastrappi? Il mio motore è un Yanmar 3gm30f. Vostre esperienze a riguardo?
Grazie e Buon Vento!
Parastrappi!
A maggior ragione se c'è un'elica orientabile o abbattibile.
A parte il fatto che ogni tot anni va controllato e sostituito, non vedo altri svantaggi ma solo vantaggi.
Parastrappi=giunto elastico tra mancione asse e flangia riduttore? con asse flottante e resilienti sul motore ci deve assolutamente essere, non é un opzione.
Vi ricordate l’interasse dei 4 fori?
Non vorrei dire un'eresia ma è possibile che alcuni invertitori prevedono già al loro interno un parastrappi ?
Io sul mio Yanmar 4JH3E con invertitore Kanzaki non ho nessun giunto elastico tra flangia e mancione....
(14-11-2023 22:51)polohc Ha scritto: [ -> ]Non vorrei dire un'eresia ma è possibile che alcuni invertitori prevedono già al loro interno un parastrappi ?
Io sul mio Yanmar 4JH3E con invertitore Kanzaki non ho nessun giunto elastico tra flangia e mancione....
Anche il mio è un Kanzaki
(14-11-2023 22:51)polohc Ha scritto: [ -> ]Non vorrei dire un'eresia ma è possibile che alcuni invertitori prevedono già al loro interno un parastrappi ?
Non posso escluderlo ma non mi risulta e se fosse sarebbe anche strano perché per controllare e/o cambiare il parastrappi (che può rompersi) dovresti aprire tutto l'invertitore, cosa non banale.
(14-11-2023 22:51)polohc Ha scritto: [ -> ]Non vorrei dire un'eresia ma è possibile che alcuni invertitori prevedono già al loro interno un parastrappi ?
Io sul mio Yanmar 4JH3E con invertitore Kanzaki non ho nessun giunto elastico tra flangia e mancione....
Non c’è nessun parastrappi interno
non c'entra un belino il parastrappi dal giunto elastico, ora o chiarite di cosa volete parlare o é inutile, il giunto elastico si interpone tra riduttore ed asse elica in quanto il motore non é fisso ma montato su resilienti in gomma e l'asse é libero di muoversi, esso serve ad assorbire i disallineamenti dinamici che si creano durante il funzionamento non montarlo significa trasmettere i disallineamenti e vibrazioni fino alla boccola portaelica
I casi in cui se ne può fare a meno é in caso di asse rigido quindi con RS esterno e motore montato rigidamente, quindi ad eccezioni di deformazioni dello scafo nulla si muove.
Nel caso in cui si voglia utilizzare un giusto doppio cardanico con asse sempre rigido con RS esterno e motore su resilienti PS esso và tenuto disallineato per poter fare lavorare le crociere.
Il parastrappi é montato tra uscita presa forza motore e presa forza riduttore ed é composto tra due lame collegate da molle radiali che smorzano gli inserimenti dell'invertitore.
(15-11-2023 01:55)Wally Ha scritto: [ -> ]non c'entra un belino il parastrappi dal giunto elastico, ora o chiarite di cosa volete parlare o é inutile, il giunto elastico si interpone tra riduttore ed asse elica in quanto il motore non é fisso ma montato su resilienti in gomma e l'asse é libero di muoversi, esso serve ad assorbire i disallineamenti dinamici che si creano durante il funzionamento non montarlo significa trasmettere i disallineamenti e vibrazioni fino alla boccola portaelica
I casi in cui se ne può fare a meno é in caso di asse rigido quindi con RS esterno e motore montato rigidamente, quindi ad eccezioni di deformazioni dello scafo nulla si muove.
Nel caso in cui si voglia utilizzare un giusto doppio cardanico con asse sempre rigido con RS esterno e motore su resilienti PS esso và tenuto disallineato per poter fare lavorare le crociere.
Il parastrappi é montato tra uscita presa forza motore e presa forza riduttore ed é composto tra due lame collegate da molle radiali che smorzano gli inserimenti dell'invertitore.
Probabilmente mi sono espresso male, sto parlando di giunto elastico. Ho un Yanmar 3gm30f montato su silent block, devo montare il giunto elastico?
Se sí meglio riduci le vibrazioni e le flessioni all'asse durante l'uso diminuisci le vibrazioni alla tenuta dell'asse ed il consumo della boccola al portaelica.
(15-11-2023 08:38)Wally Ha scritto: [ -> ]Se sí meglio riduci le vibrazioni e le flessioni all'asse durante l'uso diminuisci le vibrazioni alla tenuta dell'asse ed il consumo della boccola al portaelica.
Quale mi consigli tra questi due?
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Scusami ma sono immagini non caratteristiche tecniche, in ogni caso quello in foto nero é un giunto FC 01-140 sottodimensionato o al limite per i tuoi 30cv, la spinta dell'asse é tale che lo deforma fino a far toccare le teste delle viti di accoppiamento giunto/mancione elica contro la flangia riduttore, inoltre con riduttore kazaki, avrai bisogno di una flangia d'interfaccia per via del differente C.F.
Per mé é piú idoneo il FC02-200
(15-11-2023 13:02)Wally Ha scritto: [ -> ]Scusami ma sono immagini non caratteristiche tecniche, in ogni caso quello in foto nero é un giunto FC 01-140 sottodimensionato o al limite per i tuoi 30cv, la spinta dell'asse é tale che lo deforma fino a far toccare le teste delle viti di accoppiamento giunto/mancione elica contro la flangia riduttore, inoltre con riduttore kazaki, avrai bisogno di una flangia d'interfaccia per via del differente C.F.
Per mé é piú idoneo il FC02-200
Conosci l’interasse dei fori della flangia dell’invertitore Kanzaki?
Posso misurare quello che ho io, ma la certezza é sui disegni o rilevi a bordo.
Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
(15-11-2023 16:24)Wally Ha scritto: [ -> ]Posso misurare quello che ho io, ma la certezza é sui disegni o rilevi a bordo.
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Grazie mille! Così posso fare l’ordine del giunto elastico online
Anni addietro installai quello originale Yanmar con l'idea di ridurre la trasmissione di vibrazioni e limitare i problemi di un eventuale non perfetto allineamento dell'asse.
Sul primo punto non ho notato differenze, mentre un effetto percepibile è la notevole riduzione sul consumo dell'anodo all'elica. Visto che il corpo motore è collegato a massa, un isolamento porta benefici.
Il giunto elastico non é onnipotente, l'allineamento tra le flangie riduttore/mancione sia radiale che assiale và fatta sempre entro i 0,05mm
(15-11-2023 18:21)Markolone Ha scritto: [ -> ]Anni addietro installai quello originale Yanmar con l'idea di ridurre la trasmissione di vibrazioni e limitare i problemi di un eventuale non perfetto allineamento dell'asse.
Sul primo punto non ho notato differenze, mentre un effetto percepibile è la notevole riduzione sul consumo dell'anodo all'elica. Visto che il corpo motore è collegato a massa, un isolamento porta benefici.
Inserendo questo giunto elastico inevitabilmente si sposta verso poppa di qualche cm l'asse e di conseguenza l'elica, questo può creare problemi o è ininfluente ?
Si dwve valutare caso per caso oppure si sposta il mancione all'asse e tendenzialmente non serve nemmeno tagliare l'asse ma come giá scritto si valuta caso per caso