I Forum di Amici della Vela

Versione completa: wc nautico otturato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
un'ospite inaspettata ha gettato nel wc non solo carta igienica ma anche carta umidificata, risultato wc otturato. avete qualche soluzione semplice oltre al giro di chiglia da far fare all'ospite.
grazie
il wc è quello classico webasto
Hai provato con una secchiata d'acqua?
per due volte le ospiti a bordo hanno intasato lo scarico del wc Jabsco con pompa manuale. Il sistema scarica nel serbatoio acque nere con tappo sul passivanti per svuotamento del serbatoio con aspirazione e relativo sfiato a murata. Nel primo che caso ho risolto riempiendo totalmente di acqua il serbatoio e con la manichetta inserita aperta nel tubo di aspirazione sul passavanti ho cominciato a pompare nel wc creando così pressione nel serbatoio in modo che il rigurgito uscisse dal tappo posizionato sul passivanti. Continuando a pompare uscivano dallo stesso tappo anche i pezzi di cartaigenica. Devo dire però che nel mio caso il serbatoio era vuoto di materiale organico.
Dante, elettrico o a mano? (intendo il WC, non il giro di chiglia Smile )
Nel mio caso la pompa aveva espulso le salviette dal water e si erano fermate nel corrugato di scarico. Ma prima di capirlo avevo già smontato tutto. Le ho tolte con una molla da idraulico.
Per intasamenti si può provare con una ventosa sull'uscita dello scarico sotto la barca.

Questa estate mi si è oturato il wc. fatto tutte le prove con ventosa. si è pulito tutto ma niente ancora non andava.

Smontiamo valvola a tre vie verso il serbatoio scarico (che non uso) e scopriamo che un bottone dell'esatta dimensione della valvola a sfera aveva bloccato detta valvola. Era come fosse una parte della valvola stessa tanto era preciso al mm ..

Assurdo.
In tema di otturazione, una volta ho aspirato una gran quantità di alghe, quelle tipo fili d'erba: oltre ad aver intasato la pompa e bloccato ogni valvola, le maledette sono arrivate a distribuirsi nei buchetti perimetrali interni della tazza dai quali esce l'acqua, sono dovuto andare a sfilarle una ad una Sad
grazie a tutti per le soluzioni, io speravo in un prodotto tipo idraulico liquido, visto che il wc è manuale, o faccio ulteriore danno ?
(19-11-2023 08:28)dante calderoni Ha scritto: [ -> ]grazie a tutti per le soluzioni, io speravo in un prodotto tipo idraulico liquido, visto che il wc è manuale, o faccio ulteriore danno ?


La salvietta umidificata e’ carogna. La intoppata all’uscita del passascafo se sei fortunato
Prova con la molla da idraulico come ti hanno detto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quanto a sturare già ti hanno detto, auguri.
La gentile ospite magari avrà avuto le sue salviette in borsa quindi difficilmente intercettabili...
Consiglio di tenere in barca esclusivamente:
- carta igienica idrosolubile (la più famosa è la Aqua Soft), che tra l'altro non inquina se scaricata direttamente a mare ed i residui frammentati spariscono in un attimo;
- salviette umidificate Fria Easy (carta igienica idrosolubile umidificata), che tanto l'ospite che vorrà avere la passerina ed il culetto pulito e profumati la trovi sempre (queste meglio gettarle nel cestino perché non otturano il wc ma i frammenti non si disgregano immediatamente e quindi poco simpatiche in acqua).
Perche' non hai una piccola pattumiera con sacchetto accanto al WC dove gettare salviettine ma anche la carta igienica?
E' una soluzione super efficace, e credimi stranamente non si crea alcun odore fastidioso anche dopo molto tempo.
Noi, ed anche i nostri ospiti, nel WC facciamo entrare solo cio' che esce dal corpo umano.
(19-11-2023 12:33)Dato Ha scritto: [ -> ]Perche' non hai una piccola pattumiera con sacchetto accanto al WC dove gettare salviettine ma anche la carta igienica?
E' una soluzione super efficace, e credimi stranamente non si crea alcun odore fastidioso anche dopo molto tempo.
Noi, ed anche i nostri ospiti, nel WC facciamo entrare solo cio' che esce dal corpo umano.
bv. Adotto lo stesso sistema, ma gli ospiti possono dimenticarsene. Quest'anno nel bagno metterò oltre alla pattumiera anche un cartello per ricordare di usarla
Oltre all'immondizia ho aggiunto un rotolo di sacchetti da congelazione, a disposizione di chiunque voglia sbarazzarsi di carte cartine fazzolettini e oggetti vari che abbiano perso tutto di colore e odore originari, direi risultato molto convincente in particolare quando si deve buttar via l'immondizia.
anch'io ho dotato nel bagno l'erogatore a parete dei sacchetti come negli alberghi, impongo a tutti gli ospiti di non buttare niente nel wc e di usare il sacchetto che una volta annodato va buttato nel cestino. Ma niente da fare, c'è, e ci sarà sempre qualcuno che trasgredisce, vuoi per distrazione, vuoi per superficialità o incuranza, e quest'estate qualcuno/a ha buttato un paio di salviette deumidificate nel wc elettrico e da allora ha cominciato a scaricare malissimo, obbligando a mantenere premuto a lungo il pulsante di scarico, con conseguente maggiore consumo elettrico. La soluzione è stata una sola, la più ecologica, la più efficace, ... ma la più scomoda: smontare il wc. Si tratta comunque di un lavoro facile, ma sempre di lavoro di m... si tratta. Una volta estratte le due salviette (che si erano arrotolate attorno alla doppia lama maceratrice, impedendo quindi la macerazione e il deflusso), poi rimontato il tutto, il wc ha ripreso a funzionare alla perfezione.
Ho preso la decisione di eliminare dal bagno le salviette deumidificate quando ho ospiti a bordo.
io uso le bottiglie d’acqua di plastica, tagliate subito sotto il collo (senza staccarlo): il fagotto va li’ dentro, quando la bottiglia e’ piu’ o meno piena sigillo con nastro e a quel punto la metto in un gavone senza problemi
Dante mettiti un paio di guanti e smonta tutta la pompa.
Devi andare con le mani in cacca.-
Anche a me successo questa estate, un ospite ha buttato la carta igienica nel water.
Si è otturato il tubo che dallo scarico del WC va al serbatoio.
Da dire che era parecchio incrostato da residui di sale e la carta non ha fatto altro che incastrarsi e impastarsi con le incrostazioni.
Ho dovuto smontarlo e dargli alcuni colpi con la mazzetta di gomma per staccare le incrostazioni.
Ovviamente ppo ho approfittato per sostituirlo
Purtroppo non si può fare con l'App Big Grin . Ormai le mani te le devi sporcare. Il solo trucco è andare in ordine e per esclusione, per non perdere tempo sui tratti che non c'entrano.

Esempio, scolleghi il tubo di scarico dalla presa a mare sul passascafo (prima chiudila): se sei fortunato, trovi delle salviette ammassate lì. Per vedere se hai risolto, metti l'uscita del tubo in un secchio, versi acqua nel WC e vedi se pompando scorre fino al secchio. Se non scorre, continui a smontare le sezioni più sopra, finché non trovi l'intoppo.

PS. La punizione coi giri di chiglia è antiquata e poco Dantesca (manca il contrappasso). Una più moderna: per ogni salvietta morbida, una settimana con carta vetrata da 180.
ok proverò a smontare il tutto
grazie a tutti
Se hai un aspirapolvere ad acqua , é quello che usavo io quando ero idraulico prima di smontare qualsiasi cosa, provo ad aspirare e se viene via non sto li a smontare, se lo hai vale la pena di usarlo
Pagine: 1 2
URL di riferimento