Forse ho cercato male, cmq trovato nulla.
Mio amico vuole acquistare barca del 1981 con Volvo MD5B con Sail Drive.
Lo scarico motore si trova a 10/13 cm. sotto linea galleggiamento.
È corretto oppure no.
Grazie
Strano, a prima sensazione ti dico di nò
, PS il motore andrà anche, ma ormai trovi ben poco se serve.
Mai vista una cosa del genere, sei sicuro che non si stia confondendo con il punto di presa acqua?
Un vicino di banchina aveva un vecchio Alpa (o Panda) intorno agli 8metri con lo scarico gorgogliante.
Credo che la soluzione avesse l'obiettivo di silenziare il motore usando il mare.
Immagino che un grosso collo d'oca sullo scarico sia necessario per garantire la sicurezza dell'imbarcazione
....del resto serve in ogni caso su una barca a vela a forte sbandamento.
BornFree
(19-11-2023 20:42)AleSail Ha scritto: [ -> ]Mai vista una cosa del genere, sei sicuro che non si stia confondendo con il punto di presa acqua?
Se fosse il foro per l'ingresso acqua di mare, a soli 10-13 cm sotto il galleggiamento, sarebbe ancora peggio del foro di scarico: il foro della presa dell'acqua di raffreddamento è bene che si trovi il più in basso possibile, permettendo l'aspirazione dell'acqua anche a barca sbandata.
Ad ogni modo anche se il collo d'oca risolve il problema, io non sarei tranquillo, è sufficiente che si allenti la fascetta del tubo di scarico, o che questo, magari datato, cominci a fare qualche crepa in prossimità dello scarico che comincia a trafilare acqua in ingresso con la barca ferma all'ormeggio con nessuno a bordo, così che la prossima volta che l'armatore torna dalla barca non ci sale a bordo, ma meglio, ci entra solo se indossa la muta da sub.
L'unica accortezza per ovviare a questo problema, senza cambiare radicalmente la posizione dello scarico (per me comunque auspicabile) è quella di metterci una valvola, con l'incombenza di ricordarsi di chiuderla quando si scende dalla barca e riaprirla quando si torna a bordo, che dopo tutto, non dovrebbe essere così impegnativo da ricordarselo se si ha già l'abitudine di farlo con la presa a mare dell'ingresso dell'acqua per il motore.