Salve, qualcuno sa dirmi con certezza se, in caso di perizia, per misurare l'umidità di una carena in vetroresina è sufficiente alare e tenere la barca sospesa sulle fasce per 2/3 ore, come dicono alcuni broker, oppure è necessario farla asciugare almeno una settimana sull'invaso?
Grazie per le vostre risposte.
La settimana scorsa un mio amico ha portato la barca in un noto cantiere della zona per trascorrere l’inverno a terra e in primavera, con la carena ben asciutta, rifare l’antivegetativa al rame. Siccome in carena erano affiorate alcune piccole bolle, il titolare del cantiere disse che prima sarebbe stato opportuno verificare bene la necessità di eventuali trattamenti dell’osmosi. Disse che dopo una settimana (cioè i prossimi giorni) avrebbe effettuato le misurazioni del tasso di umidità con il suo strumento. Sinceramente non ho capito il motivo di questa “fretta” visto che la barca rimarrà in cantiere a terra per tutto l’inverno. Comunque 2/3 ore di sembrano effettivamente poche anche se fossimo in pieno agosto, ma forse dipende anche dal tipo di strumento.
Quando feci periziare la barca precedente il perito mi chiese espressamente di far alare la barca un giorno prima del suo intervento. Clima asciutto.
In caso di perizia si può fare una prima rilevazione dopo 24 ore, in caso di positività il perito rientra dopo 7/15 giorni.
A quanto pare tre ore sono poche per una misura attendibile. Il problema nasce dal fatto che secondo il cantiere dove ho fatto carena a maggio l'antivegetativa che hanno usato (definita a matrice semidura) se resta all'asciutto per più di tre ore perde di efficacia.
Fatti dire che antivegetativa è e documentati tu direttamente dalla scheda tecnica o contatta un loro tecnico commerciale. Nei cantieri vanno molto per sentito dire oppure per "abbiamo fatto sempre così", , non mi fido più.
Fate sempre una buona tara sulle indicazioni dei cantieri. L'osmosi presunta è una manna per i furbastri, i trattamenti ossigeno per le casse esangui...
Una perizia seria (indipendente!) prenderà in esame visivo la carena tanto per capire se ci sono sospetti, farà poi la misura non prima di 15/20 giorni a secco, se in clima umido anche dopo.
l'umidità carena non si misura sopra la antivegetativa, tanto meno dopo alcune ore dall'alaggio, vanno almeno predisposte delle aree scoperte dalla vernice tramite un raschietto e portata a gelcoat, solo così sia avrà una indicazione di massima dello stato di carena. La misura fatta sulla vernice rispetto a quella sul gelcoat potrebbe variare anche di molte decine di punti % ...non è una buona pratica insomma per stabilire se l'opera viva è sana, considera inoltre che la presenza di una eventuale AV al carbonio conduce, facendo balzare l' indice dello strumento a fondo scala.
Alla fine ne viene fuori che non ci capisci più niente e abbandoni l'idea a priori, quando invece una buona indagine fatta con tutti i giusti criteri, ne confermerebbe la scelta.