Salve,
sarei propenso a sostituire l'elica a 2 pale con una a 3 ..., fisse o orientabili, da applicare a motore da 10Hp. Se non costa una follia...
Grazie
Messaggio messo nel Mercatino: l'ho spostato in Motori così se vuoi puoi spiegare un po' meglio che tipo/dimensioni di elica hai adesso e con cosa vorresti sostituirla... scritto così com'è non c'è pericolo di ricevere una qualsiasi offerta.
bv r
Senza sapere che barca è, che motore, anno etc ti dico già che tripala abbattibile costa una follia.
Gia che ci siamo, barca? Motore?
Non sto a spiegare il perché, ma un elica bipala fissa ben calcolata è meglio di una tripala fissa equivalente... Si aumentano le pale per avere un diametro minore se non c'è spazio per la bipala, e per avere maggior reattività alle accelerazioni, ma questo interessa i motoscafi .
Si mette la pieghevole per andare meglio a vela, ma molti invertitori accettano una fissa in rotazione libera trascinata, se non fai regate tieni la bipala e la lasci girare e ciao... Oppure se linvertitore non permette la rotazione libera, la tieni l'elica fissa bloccata e perderai in velocità qualcosina, ma in crociera che te frega se fai 0,5 in meno? Tanto quando veleggi basta che ti distrai mentre sei al timone che perdi più strada di quanta te ne fa perdere l'elica fissa...
Spiegazione perfetta a cui aggiungerei che un tripala orientabile logora in maniera importante l invertitore
interessante Klaus : perche' la tripala orientabile logora l'invertitore ?
Ok ma non si può pensare ad una barca a vela con un tripala fisso, tanto vale tirare un secchio.
Dipende dall'elica, un secchio è circa 35 cm. diametro, su un 12 m l'elica tripala arriva anche 50 cn.
(22-11-2023 08:33)penven Ha scritto: [ -> ]Ok ma non si può pensare ad una barca a vela con un tripala fisso, tanto vale tirare un secchio.
Condivido. E’ come andare col freno a mano tirato
Che te ne frega non sei in regata.-
(21-11-2023 19:23)aries 3 Ha scritto: [ -> ]interessante Klaus : perche' la tripala orientabile logora l'invertitore ?
Gli invertitori non sono pensati per sforzi variabili, né tanto meno per i numerosi “strappi” a cui viene sottoposto con un orientabile.
Con i SD spesso, ma molto spesso, si logorano anche i mille righe.
Uffa!- chiedere consiglio senza dare gli elementi minimi? Meglio la fattucchiera, che ti consiglia coi tarocchi.
Giuliano ha risposto con la solita competenza, Klauss ha spiegato una cosa poco nota ma che alla lunga può dare guai, Bullo stavolta non concordo: la mia oooopppinione (dopo qualche anno di mare) è che a vela, contrariamente ad altre situazioni, la velocità è un fattore di sicurezza.
Se ordinate le patatine ve lo spiego.
Oudies la mia è un'IRONIA!
@oudeis, spiegacelo dai!
BMagari ne abbiamo giá una idea ma sono interessato a sentire la tua opinione, dato anche per come intendo io la velocitá é sicurezza (mai sottoinvelato) ma non pensavo che la differenza di velocitá tra 2 e 3 pale possa fare la differenza in termini di sicurezza, ma magari mi sbaglio.
Modalitá patatine "ON", vai!
(20-11-2023 22:55)ibanez Ha scritto: [ -> ]Senza sapere che barca è, che motore, anno etc ti dico già che tripala abbattibile costa una follia.
Gia che ci siamo, barca? Motore?
ciao, trattasi di COMET910 - motore Faryman A30, da 10Hp.
Anche a pale fisse andrebbe bene
(20-11-2023 20:10)rob Ha scritto: [ -> ]Messaggio messo nel Mercatino: l'ho spostato in Motori così se vuoi puoi spiegare un po' meglio che tipo/dimensioni di elica hai adesso e con cosa vorresti sostituirla... scritto così com'è non c'è pericolo di ricevere una qualsiasi offerta.
bv r
verifico le dimensioni e ti aggiorno, intanto grazie.
(21-11-2023 09:22)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Non sto a spiegare il perché, ma un elica bipala fissa ben calcolata è meglio di una tripala fissa equivalente... Si aumentano le pale per avere un diametro minore se non c'è spazio per la bipala, e per avere maggior reattività alle accelerazioni, ma questo interessa i motoscafi .
Si mette la pieghevole per andare meglio a vela, ma molti invertitori accettano una fissa in rotazione libera trascinata, se non fai regate tieni la bipala e la lasci girare e ciao... Oppure se linvertitore non permette la rotazione libera, la tieni l'elica fissa bloccata e perderai in velocità qualcosina, ma in crociera che te frega se fai 0,5 in meno? Tanto quando veleggi basta che ti distrai mentre sei al timone che perdi più strada di quanta te ne fa perdere l'elica fissa...
ciao, ricordavo di aver letto da qualche parte che una tripala poteva ridurre un gli effetti evolutivi e forse avere un po di spinta in più che non guasterebbe. comunque grazie per le indicazione
(22-11-2023 18:37)oudeis Ha scritto: [ -> ]Uffa!- chiedere consiglio senza dare gli elementi minimi? Meglio la fattucchiera, che ti consiglia coi tarocchi.
Giuliano ha risposto con la solita competenza, Klauss ha spiegato una cosa poco nota ma che alla lunga può dare guai, Bullo stavolta non concordo: la mia oooopppinione (dopo qualche anno di mare) è che a vela, contrariamente ad altre situazioni, la velocità è un fattore di sicurezza.
Se ordinate le patatine ve lo spiego.
CIao, trattasi di comet910 - motore farymann A30 da 10Hp. anno 1978, versione R.
ringrazio tutti per le info
Vai di tripala fissa, ben calcolata ovviamente. Io sono passato da una bipala ad una tripala fissa e non tornerei indietro nemmeno pagato. A vela perde circa 0.2 nodi quando c'è poco vento ma già dai 7-8 nodi di vento reale in su la differenza è inavvertibile, di contro raggiunge la velocità critica e la mantiene senza problemi con un numero di giri molto più basso e spinge molto meglio contro mare formato. In manovra spazi di reazione molto inferiori. Quindi in sintesi consumi più bassi e maggiore sicurezza.