Buona serata. Ho provato a cambiare l'anodo di magnesio del boiler, operazione che si fa togliendo il vecchio anodo (3/4") ed infilandocene uno nuovo. Dato che, nel mio caso, l'anodo si deve infilare dall'alto del contenitore e c'è poco spazio si deve infilare un po storto ed alla cieca (più o meno). Bene ho messo il nuovo anodo che è entrato a fatica (filettatura femmina sporca di magnesio) ed adesso non stagna più, nonostante il nastro di teflon messo. Penso che dovrei comprare un nuovo dado maschio e far rifilettare la femmina che è nel boiler medesimo. Ma facendo questo lavoro si allarga il buco e forse non si ha più la tenuta stagna. Teflon o stoppa possono essere sufficienti per farlo stagnare.
P.S. un nuovo boiler costerebbe più di 400euri!!!
Finché pulisci le filettature non allarghi nessun foro, prova ad usare nastro teflon per altre temperature é piú spesso, altra cosa che puoi provare é un sigilla raccordi tipo Loctite 577.
Recentemente, cambiando la termoresistenza del boiler, ho avuto il medesimo problema di tenuta filetto, nonostante usassi il teflon.
Mi è stato detto che sulle filettature “con i tagli trasversali “ (non so come si chiamino) il teflon non va bene,
Ho usato una pasta azzurra (forse analoga a quella indicata da Wally) e tutto si è risolto
Per rifare il filetto mi hanno parlato di un "maschio a rullare" (anziché "ad asportazione") ché non allargherebbe la dimensione della "femmina" e quindi la diastasi da colmare con teflon, stoppa o Loctite sarebbe inferiore. Qualcuno ne sa qualcosa?
ma perchè rifare il filetto? se integro al massimo gli dai una spazzolata.
comunque i maschi a rullare sono maschi che per parziale deformazione creano il filetto ma costano e normalemte sono più usati sulle macchine utensili che a mano, hanno il pregio di essere più precisi ed ovviamente non creano nano strappi del materiale che potrebbero essere l'orgine di cricche.
Spero anche io che il filetto sia buono, ma chi vive sperando muore..... Sono abbastanza certo che il filetto sia compromesso quindi da rifare. Questo perché vedo anche i primi filetti del dado maschio da 3/4" piuttosto malmessi. Il che mi fa pensare che lo siano anche quelli della femmina. Buon pranzo
Male! Ho comprato un tappo da 3/4" ed ho provato ad avvitarlo ma si blocca e non vorrei forzarlo per non fare ulteriori danni alla femmina sul boiler. Penso che dovrò rifilettare la femmina, ma non c'è un idraulico che abbia tempo. Non vorrei farlo io perché temo di non essere all'altezza. Cosa faccio?
bv. Il bolier marca Quick ha l'anodo?
Non so cosa ti spinga a voler riflettere a tutti i costi.
Il nastro di teflon è infimo, sembra semplice da mettere ma poi spesso gli svantaggi superano i vantaggi.
Usa la stoppa / canapa che è più affidabile.
Se non sai metterla passa da un idraulico con il pezzo e chiedi a lui di guarnirlo.
(20-12-2023 20:16)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Non so cosa ti spinga a voler riflettere a tutti i costi.
Il nastro di teflon è infimo, sembra semplice da mettere ma poi spesso gli svantaggi superano i vantaggi.
Usa la stoppa / canapa che è più affidabile.
Se non sai metterla passa da un idraulico con il pezzo e chiedi a lui di guarnirlo.
Non ho una passione smodata per rifilettare, (peraltro non sono neanche capace di farlo) il problema è che l'anodo nuovo non mi entra per più di un giro su filetto femmina del boiler, poi si blocca!
@FIL, il mio boiler non è Quick, ma credo proprio che anche Quick abbia un anodo da sostituire periodicamente.
Inizia semplicemente a pulire con una spazzola di ferro sia il filetto maschio che la femmina.
Che materiale era utilizzato come guarnizione in precedenza?
Beh, il maschio (anodo) lo compro nuovo, almeno non sarà di certo danneggiato; lo provo prima anche con un dado da 3/4". Come guarnizione avevo stoppa. Buona serata
Se c'era stoppa probabilmente è ancora presente all' interno della femmina per questo non riesci ad avvitare bene. Pulisci bene, al massimo aiutati con qualcosa di acuminato per estrarre tutto dal solco del filetto e vedrai che tutto va a posto senza acquistare nulla.