I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Si è svitato lo strallo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno ,l'estate scorsa si è incattivita la drizza del fiocco in testa allo strallo.Non sapendolo ho avvolto il fiocco ,che a dire il vero si avvolgeva con durezza58?, e si svitato e staccato lo stesso.
Fortunatamente ho un gib Sea 84 a sei sartie delle quali due leggermente appruate e non è successo niente di grave.?Ieri ho smontato l' avvolgi fiocco (rotostary 4) e ho visto che lo strallo è avvitato all'avvolgitore e così anche il cilindro che si blocca alle lande a prua
Visto il sistema non vorrei che succedesse di nuovo e ho pensato di bloccare la parte in testa d' albero dello strallo per impedire che questo ruoti e si sviti di nuovo.E' una cosa sensata secondo voi ??
Due sartie alte e 4 sartiole a metà albero 2 verso prua e 2 verso poppa.
Il resto non capisco.
Le drizze non sono cattive, IncattivAta.-
Lei non ha idea di cosa sono capaci due drizze"cattive "....
Va meglio se dico che la corda che tira su il fiocco si è imbrogliata allo strallo in alto e lo ha fatto girare insieme all'avvolgitore fino a svitarsi?
Va bene se fisso lo strallo per evitare che giri insieme all'avvolgitore ?
Ovviamente grazie a Bullo per la correzione ma il T9 non ha pietà, ho inserito velocemente pensando che fosse il termine corretto.
La drizza perchè non giri attorno allo strallo non deve essere parallela dalla girella alla puleggia nell'albero ma deve fare un pò d'angolo.
Bisogna mettere un'attimo più sotto alla puleggia un deviatore.
Ti spiegherà meglio il velaio.-
Un paio di foto su comè fatto lo strallo e l'avvolgitore non sarebbe male, come pensavi di bloccare il tutto?
La storia non è nuova, se non si agisce con attenzione può facilmente "incattivarsi" la drizza intorno allo strallo, ne consegue che si forza sull'avvolgifiocco e si fanno danni. Dici appunto:Non sapendolo ho avvolto il fiocco ,che a dire il vero si avvolgeva con durezza e si svitato e staccato lo stesso.
Non ho ben capito, lo strallo dovrebbe avere in alto un occhio impiombato che non gira, in basso un arridatoio: si è svitato quello?
Le sartie basse sono state la salvezza in molte occasioni, compresa una in cui forzando l'avvolgifiocco certi miei amici sono riusciti a troncare lo strallo in alto... di notte e con f4/5Smiley29
Forse si confonde lo strallo in metallo con il profilo, di solito, in lega leggera da montare sullo strallo per inferirvi i fiocchi genoa, chiamato in Inglese Tuff Luff
Ciao,
Allego un link di un video di Davide Zerbinati in cui si parla proprio di questo problema e di come risolvere.
Occhio che alle volte si arriva a troncare lo strallo.
https://youtu.be/PzSuSiRFZq4?si=0YQ5oWPYcpSRbIaK
No non confondo parlo proprio dello strallo ,e si è svitato l'arridatoio in basso e anche il terminale filettato dello strallo che si avvita nella parte superiore dell'avvolgitore.
Sicuramente come si evidenzia nel video (ringrazio juan e tutti voi che mi state aiutando ),è stata lascata la drizza per errore perchè l'armo ha tutte le accortezze utili
Appena posso se riesco a caricare una foto vi invio un disegno
Buon vento
Il filmato mostra perfettamente i problemi, ma continuo a non capire cosa ti si è svitato in alto, a vite che io sappia c'è solo l'arridatoio che sta in basso.
A volte quando lo strallo deve passare nei profili dell'avvolgifiocco si impiombano alle estremità dei terminali filettati su cui si possono avvitare dei terminali ad occhio o a forcella oppure la canaula dell'arridatoio.
Per tenerli fermi, oltre alla loctite, c'è una brugola che va ad impegnare la filettatura.
Non sarà stata stretta a sufficienza o si sarà allentata.
Questo modello di avvolgifiocco non l'ho mai sentito nè visto in vita mia; mi spiace.
URL di riferimento