I Forum di Amici della Vela

Versione completa: batteria tampone gruppo di continuità
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
agli esperti elettricisti del forum

ho una piccola UPS giocattolo che mi serve a tenere acceso per qualche minuto il router, di modo che in caso di mancanza di corrente l'antifurto (che ha una sua batteria autonoma) faccia partire la telefonata. Inoltre ho collegato il nas, in modo da dargli un po di protezione. La batteria tampone dell'UPS è una piccola 12V 7ah al piombo che ho già cambiato una volta 3 anni fa. Oggi è di nuovo esaurita (regge 5 secondi).
Mi rassegno a cambiarla ogni tot oppure la sostituisco con una più efficiente ? La scheda elettronica sarà in grado di gestirla ?
L'attuale batteria costa 2 spiccioli, ma il problema è che non mi dà alcuna affidabilità

Grazie
Perché non provi una al litio da scooter?
Spero che si l'ups che il router siano tutti alimentati direttamente a 12 v. ( io gli uso in casa per le telecamere WiFi, per qualche decina di minuti di autonomia)
" in mancanza di corrrente" cosa intendi, la 220ac da banchina?
Potresti alimentare il router direttamente dalle batterie servizi eliminando l'ups ( 12cc / 12 cc) e mettento un relè di tensione che alle brutte sgancia, salvando le batterie, avresti varie settimane di autonomia.
oppure un minisolare.
Comunque è facilissima da trovare, dura vari anni e starà sotto i 20€. Le misure sono standard (per 5, 7.2 o 9 Ah, a 12V), devi solo prendere i terminali della stessa misura dei faston che trovi dentro (es. 6.3mm).

Se ne hai uno e hai tempo da perdere, puoi pure provare a rivitalizzarla con un caricabatterie da moto.
scusate, non sono stato chiaro, parlo di casa, corrente 220
Puoi alimentarla con qualsiasi batteria al piombo a 12V di qualsiasi capacita', anche una 200Ah da camion se vuoi. Il problema sono solo le sue dimensioni. Se ti capita di scaricarla pero', il tuo UPS la potra' ricaricare solo con la sua corrente di ricarica nominale (quella che usa per la 7Ah, per intenderci) quindi, se la batteria e' grossa, la cosa potrebbe essere lunga assai.
Alla fine ho deciso di riprendere la stessa, per 20 euro devo solo pianificare di cambiarla ogni 2 anni. Da quello che ho capito, dovendo rimanere costantemente collegata in carica è inesorabilmente destinata a rovinarsi
Grazie a tutti
URL di riferimento