I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stralletto su Brigand950
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, qualcuno sa se questa landa serve per armare un’eventuale trinchetta o è solo di rinforzo per l’albero?

Se la seconda ipotesi fosse vera, qualcuno ha avuto esperienze su dove armare una trinchetta sul Brigand?

Grazie, un saluto.
Luca
Sulle lande si attacano le sartie, gli stralli, il o i paterazzi,
Dov?è questa landa? Se non vedo come faccio a saperlo?
Dalle foto vedo che l'albero ha una sola crocetta con sartiole 2 leggermente verso poppa e stralletto a metà albero.
Ci vorrebbe la sfera di cristallo.-
credo che intenda quella, a che altezza è fissata questa sull'albero? poco sotto le sartiole basse?
Si scusate mi riferivo allo stralletto a metà albero che si attacca subito primo del boccaporto di prua ma che è corto e non penso possa essere adatto per la trinchetta. Sto pensando quindi a armare uno stralletto più in alto e valutare l’eventuale necessità delle volanti.
ci sono N discussioni in merito, dall'inglese solent, attacco strallo senza volanti entro i 500mm da TA e attacco in coperta il più possibile verso la prua, se possibile ma non obligatorio che siano paralleli.
Il plroblema è capirsi bisogna chiamare le cose con il loro nome.
Lo stralletto è una cosa, lo strallo di trinchetto un'altra, parte a 3/4 e deve essere controventato verso poppa con delle volanti.
Il boccaporto che parli si chiama osteriggio, un'apertura che fa passare aria e luce, chiamata dai contadini passo d'uomo.-
Dell’osteriggio di prua. Pardon sto studiando sul libro della patente nautica e mi sono fatto confondere. La mia domanda per quanto può sembrare stupida ai più esperti era comunque rimasta con un punto di domanda anche a un noto rigger nella zona di Venezia, motivo per cui cercavo altri pareri. Grazie lo stesso
URL di riferimento