I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lunghezza prolunga barra (stick)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno adv,
Devo montare una prolunga per la barra del timone.
Mi sarei orientato per quella con lo snodo in "gomma", ma vorrei un consiglio sulla lunghezza da prendere.
La barra è lunga 90 cm, e, portata al centro mi restano circa 85 cm tra la barra e il bordo interno della barca.
Quale misura consigliate per stare comodo? Inoltre a quale distanza dalla punta conviene montarla? Io pensavo 15 20 cm.
Grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10 cm. dalla punta, per poterla impugnare alle andature portanti bene con la mano, non va pitturata dove la impugni, la mano suda
Di solito la prolunga, stik, è regolabile, più lunga, quasi il doppio di quando è infilata.
Grazie Bullo,
Quella regolabile costa il doppio, per questo speravo in una semplice..
Sui cabinati di solito si monta quella estensibile perché potresti dover timonare da posizioni molto diverse, ma fai una prova semplice, leghi uno spago intorno alla barra e ti siedi in posizione corretta per timonare e con quello hai la misura.
Se non timoni sempre con lo stick, ne prenderei uno che si possa bloccare lungo la barra quando non utilizzato, che so quando magari hai due cime nelle mani e la barra fra le gambe; le prolunghe non bloccabili quando non le tieni in mano rimbalzano dappertutto vanno a sbattere almeno per me sono una scocciatura incredibile.
Ciao, condivido tutto quello che ti hanno detto, io con la barra assolutamente estendibile vado in giro per il pozzetto e spesso per vedere bene le vele o davanti la prua sono in piedi sulle panche, sempre con lo stick in mano. Io ho optato per lo snodo in acciaio non quello in gomma per il motivo che ha detto rob, così da appoggiarlo sulla barra. Lo stick è essenziale io la barra la tocco raramente, quasi solo per l'ormeggio.
Vi ringrazio per i consigli, a questo punto credo di prendere uno snodo cardanico e poi costruirmi una prolunga abbondante in modo da farci in po di prove e nel caso accorciarla.
Prendi direttamente uno stick estendibile che si possa bloccare sulla barra. E' quello che ti serve.
Sono daccordo con mlipizer, nonostante io sia un accroccatore nato e mi piace costruire tutto da me.

Sul 420 ne ho fatti di stick con tubi comprati al brico e snodi recuperati da rottami del circolo ma il mio attuale stick estensibile con jn "touch", con nodo sferico alla punta, con impugnatura anatomica e morbida vale tutto ciò che costa.
Una cosa che fino ad ora non è saltata fuori: assicurati che possa essere messo a riposo rapidamente con un click lungo la barra quando monti il pilota automatico; con il pilota in funzione assolutamente non deve rimanere libero, per la legge di murphy si impunterà nelle panche nel momento peggiore, quando tu non puoi intervenire rapidamente perche stavi facendo qualcosa...
Se lo fai a lunghezza fissa dovrà essere piu' corto della lunghezza ottimale.
Devi infatti considerare la praticità di metterlo agevolmente a riposo sulla barra.
Probabilmente non potrà sporgere molto oltre l'estremità poppiera della barra (ovvero l'asse del timone) pena interferenza importante con pulpito di poppa e/o pozzetto.
quoto born
se lo stick e’ troppo lungo e supera a poppa la lunghezza della barra, non riuscirai ad alzarla quando magari sei in rada e vuoi liberare il pozzetto o anche solo per qualsiasi necessita’ in navigazione. prendi bene le misure
Tutti ottimi consigli, vi terrò aggiornati.
Grazie
Questa è la prolunga sul timone,Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
nella parte inferiore c è la staffa per l' autopilota.
Mi permetto di dare anche il mio consiglio. Se normalmente timoni con la barra allora prendi una prolunga che si blocca su di essa, se invece lo stik e' sempre in uso prendilo con lo snodo in gomma che ti tiene la prolunga sempre in verticale, cosi' sara' sempre pronto per essere afferrato. E per lo snodo in gomma non preoccuparti del costo, si puo' usare un normale antivribprante sgolato dalpochi € e cambiarlo ogni due anni anziche' fare un muuo per uno originale che no due cinque

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
Nimbo
puoi darci qualche info in piu'?
Capisco che l'antivibrante riesce a tenere su lo stick ma come si fa poi a farlo piegare a 90° x tenerlo orizzontale?

Grazie
BornFree

(10-12-2023 09:11)Nimbo Ha scritto: [ -> ]si puo' usare un normale antivribprante sgolato dalpochi € e cambiarlo ogni due anni anziche' fare un muuo per uno originale che no due cinque
(10-12-2023 10:30)BornFree Ha scritto: [ -> ]Nimbo
puoi darci qualche info in piu'?
Capisco che l'antivibrante riesce a tenere su lo stick ma come si fa poi a farlo piegare a 90° x tenerlo orizzontale?

Grazie
BornFree
Ci sono degli anti vibranti che si definiscono sgolati, cioe' anziche' essere cilindrici a meta' altezza il diametro e' minore, e non hanno nessun problema a piegarsi a 90°, sui mini li usiamo in tanti al posto degli snodi originali spinlock che costano dici volte un anti vibrante . In alternativa se ne prende uno cilindrico e a meta' si riduce il diametro con del nastro telato,

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
URL di riferimento