I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aggiungere prese 12v o installare un inverter?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un consiglio e un dilemma.
Nelle cabine ed in dinette ho prese 220V (utilizzabili solo in banchina) ma in tutta la barca ho un’unica presa 12v.
Per caricare telefonini e altre piccole apparecchiature pensavo di aggiungere in ogni cabina una presa 12v.
L’elettricista mi dice invece che conviene utilizzare le prese 220v già esistenti e con inverter, un deviatore (cavo banchina – zero – inverter) risolvo tutto.
Leggo su var ipost che l’inverter “stressa” le batterie.
Che fare? Grazie.
Io ho installato delle prese usb da incasso, prelevando l'alimentazione da quella delle luci cabina. ci sono di vari modelli: singole, doppie, con presa accendisigari, con display della tensione etc.
Sei sicuro che sia un elettricista? Smile

(07-12-2023 20:33)tsudgo Ha scritto: [ -> ]Un consiglio e un dilemma.
Nelle cabine ed in dinette ho prese 220V (utilizzabili solo in banchina) ma in tutta la barca ho un’unica presa 12v.
Per caricare telefonini e altre piccole apparecchiature pensavo di aggiungere in ogni cabina una presa 12v.
L’elettricista mi dice invece che conviene utilizzare le prese 220v già esistenti e con inverter, un deviatore (cavo banchina – zero – inverter) risolvo tutto.
Leggo su var ipost che l’inverter “stressa” le batterie.
Che fare? Grazie.
Io metterei la 380 così puoi saldare in cabina Smiley3
Se hai i faretti da lettura, magari alogeni... li sostituisci con faretti a led (li trovi sull'amazzone di tutti i tipi) con la presa USB integrata.
Io ho preso faretti semplici e poi ci ho attaccato di fianco una presa USB doppia da pannello piatta, ovvero senza incasso, mettendo anche un piccolo interruttorino.
Problema risolto. Importante saldare i terminali bene bene bene ed essere accurato nelle connessioni.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dipenderà dalla barca ma avere del 230V in giro dappertutto per la barca... bisogna avere tanta fiducia.
(07-12-2023 20:33)tsudgo Ha scritto: [ -> ]Un consiglio e un dilemma.

L'inverter in barca è indispensabile. Ovviamente ci si collega tutto l'impianto 220. Quindi le prese in cabina sono incluse. La commutazione banchina-inverter si può fare in diversi modi anche automatici. L'inverter si gestisce all' occorrenza e si accende quando serve in quanto anche a vuoto consuma.

Per la ricarica dei telefoni è anti economico usare le prese 220 quindi riuscire a mettere più punti USB alimentati di 12 volt ed alcuni in cabina è una buona cosa ma serve più agli ospiti meno avvezzi alla vita in barca. Io non ne voglio avere in giro per la barca, possono surriscaldarsi e diventare pericolosi. Quindi li tengo nella zona dedicata e controllata.

Ho tolto sul carteggio la presa 12v accendisigari, ne ho una seconda con presa 12v, sostituendola con una USB doppia. Quindi la zona carteggio è anche area di ricarica, favorita da linee a 12v più corte. All' occorrenza se ne possono mettere di più ma ho anche una multipresa 220 che va con l'inverter o con la banchina. Come inverter ho un 2500-5000 watt che va benone ormai da 5 anni, funziona anche il phone e la nespresso.

Attenzione che comunque una presa USB alimentata a 12 volt se non è dotata di suo interruttore consuma sempre un pochino anche se nulla è attaccato. Meglio quindi che sia presa con interruttore di attivazione. Fare attenzione che dette usb-12v siano adeguatamente potenti per poter caricare i nuovi device più sofisticati, cosa non sempre possibile.

Per il device l'uso del suo caricatore, quindi 220, è sempre ma cosa migliore.
Crocchidù
Ottima battuta (380V) ed ottima idea (faretti con USB) non sapevo fossero in commercio

(07-12-2023 21:57)crocchidù Ha scritto: [ -> ]Io metterei la 380 così puoi saldare in cabina Smiley3
Se hai i faretti da lettura, magari alogeni... li sostituisci con faretti a led (li trovi sull'amazzone di tutti i tipi) con la presa USB integrata.
Io ho preso faretti semplici e poi ci ho attaccato di fianco una presa USB doppia da pannello piatta, ovvero senza incasso, mettendo anche un piccolo interruttorino.
Problema risolto. Importante saldare i terminali bene bene bene ed essere accurato nelle connessioni.
Io su ogni zona ho installato tipo questi:

SUPAREE Lampada da Lettura LED 12v Camper Lampada Lettura 12 Volt con USB Camper con Interruttore Dimmerabile 3000K per Caravan Barca Yacht(1 Pezzo) https://amzn.eu/d/50yFNcG

Ce ne sono di diverse forme, le mie sono simili. Li ho da alcuni anni, e così ogni membro dell’equipaggio ha la sua alimentazione e mi sono riappropriato del mio carteggio e le sue varie prese.. ;-)
tsudgo:
se non hai problemi di capacità di energia elettrica puoi fare come vuoi ma in caso contrario.... l energia elettrica in barca manca sempre ....se usi un inverter avrai delle perdite di energia maggiori durante la conversione (12v --220v---5v) rispetto ad un banalissimo circuitino che ti abbassa la tensione dai 12v cc ai 5v , come ti hanno consigliato monta un presa usb con relativo interruttore per alimentarla (da azionare solo alla bisogna)
Tutto giusto, ma non le mettere tutte USB: il tipo più diffuso è da 2 Ampere; gli ospiti le adorano, ma ci ricarichi i cellulari e poco altro. Non ci alimenti neanche un laptop (anche se molti pensano il contrario).

Oltre le USB, ti conviene sempre avere qualche presa ANSI/SAE J563 ("accendisigari"), che è molto più potente (sui 12-15 Amp). Serve per una miriade di applicazioni.
(11-12-2023 19:33)Gabriele Ha scritto: [ -> ]Oltre le USB, ti conviene sempre avere qualche presa ANSI/SAE J563 ("accendisigari"), che è molto più potente (sui 12-15 Amp).

Permettimi di dissentire: le prese accendisigari sono il peggio del peggio perché il contatto elettrico è pessimo, 15 A non li fanno nemmeno con il binocolo.
Le prese USB ci sono anche da 5 A, ma se bisogna salire di potenza (5A sono già 50 W...) molto meglio una presa/spina polarizzata decente.
In barca mia le prese accendisigari sono finite da tempo in mare...
Da quando ho l'inverter sull'impianto fisso, mai più senza.
I faretti con presa usb mi sembrano utili e alla prossima sostituzione ci penserò.
un paio di usb da 5 A al carteggio ci stanno.
(11-12-2023 19:46)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Permettimi di dissentire: le prese accendisigari sono il peggio del peggio perché il contatto elettrico è pessimo, 15 A non li fanno nemmeno con il binocolo.
Le prese USB ci sono anche da 5 A, ma se bisogna salire di potenza (5A sono già 50 W...) molto meglio una presa/spina polarizzata decente.
In barca mia le prese accendisigari sono finite da tempo in mare...

Non sono d'accordo. O meglio, lo sono sul fatto che sono scomode e non si trovano mai un maschio e una femmina che vadano perfettamente d'accordo; e che o si incastrano e fatichi a toglierli, o 'sciacquano' e devi sorvegliarli durante l'uso: tutto vero.

Ma io i laptop senza inverter riesco a farli partire solo con l'accessorio in foto.

Se me ne segnalate uno che funzioni con presa USB A sono comunque contento di prenderlo, perché lo preferisco. Ma di roba varia non alimentabile via USB ne ho fin troppa.
URL di riferimento