Salve amici,
a breve vorrei procedere a smontaggio e pulizia preventiva del riser inox.
Preciso che per pulizia intendo la sezione acqua salata che, come noto, non è facilmente ispezionabile.
Pensavo a tenerlo per una notte a mollo nell'aceto. Sarà sufficiente? Ci sono metodi migliori?
Grazie
BornFree
Ne stavamo parlando in Banchina in un'altra discussione.
Esistono acidi inibiti che non intaccano inox e altri metalli. Vengono venduti in negozi di idraulica per pulire gli scambiatori di calore e costano poco. Hanno anche un pigmento che cambia colore per indicarti che sta agendo. Quando non vira più, puoi smettere..
Io l'ho comprato per liberare il circuito di acqua di mare del motore ed ho risolto. Da allora l'ho usato anche per altri lavoretti in garage...
Ne esistono tipi diversi, leggi bene la scheda tecnica e regolati di conseguenza, non dimenticare i dpi
Piuttosto..
Io ho cercato di smontare il riser ma sembra incollato.. a te è venuto via facilmente?
Da quando ho la barca di riser ne ho già cambiati due. Mi son fatto l'idea che durano 4/6 anni poi non c'è pulizia che tenga e vanno sostituiti..... Forse quelli inox durano di più. Farò la prova alla prossima sostituzione.
Inox della Sermar del 2017. Sono alla seconda pulizia, perfetto.
come hai proceduto?
(17-12-2023 18:04)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Inox della Sermar del 2017. Sono alla seconda pulizia, perfetto.
Immerso nell'aceto bianco per 30 minuti, poi spazzolino da denti.
Con l'occasione sostituita la piastrina sacrificale in alluminio ( sul Volvo D2 55 protegge lo scambiatore).
Il problema non è tanto la pulizia del riser, quanto dello scambiatore di calore. Il riser lo smonti e lo pulisci come vuoi, è un operazione facile e intuitiva, ma la cosa importante è pulire il fascio tubiero, è li che si formano incrostazioni importanti. Il riser piuttosto soffre di problemi di corrosione, e come ha scritto un'altro utente ogni tot anni va sostituito e basta (unica soluzione è farlo fare inox).
(18-12-2023 06:53)AleSail Ha scritto: [ -> ]Il problema non è tanto la pulizia del riser, quanto dello scambiatore di calore. Il riser lo smonti e lo pulisci come vuoi, è un operazione facile e intuitiva, ma la cosa importante è pulire il fascio tubiero, è li che si formano incrostazioni importanti. Il riser piuttosto soffre di problemi di corrosione, e come ha scritto un'altro utente ogni tot anni va sostituito e basta (unica soluzione è farlo fare inox).
bv. Sono d'accordo, lo scorso anno il meccanico mi ha pulito lo scambiatore di calore con un ferro filato. Poi ha cambiato le guarnizioni. Ci sono altri metodi di pulizia ?
(18-12-2023 07:12)FIL Ha scritto: [ -> ]bv. Sono d'accordo, lo scorso anno il meccanico mi ha pulito lo scambiatore di calore con un ferro filato. Poi ha cambiato le guarnizioni. Ci sono altri metodi di pulizia ?
Il metodo migliore è smontarlo, oppure far circolare all’interno liquidi disincrostanti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Appena fatto facendo circolare con una pompa esterna , due tubi ed un secchio, acqua con aggiunta di Iosso Decap In
ogni due anni pulisco riser lasciandolo in soluzione di aceto per almeno 4/5 giorni in quanto all'aceto serve tempo per fare il proprio lavoro... e poi lavaggio interno al motore (due manche da 45 minuti l'una) tramite circuito con pompa esterna facendogli aspirare e circolare scrostante apposta Decal VRC safe che scrosta tutto alla grandissima. E poi risciacquo finale di mezz'ora con acqua calda. (prima togliere zinchi interni e termostatica). Motore Yanmar 2GM20.
(15-12-2023 14:30)BornFree Ha scritto: [ -> ]Salve amici,
a breve vorrei procedere a smontaggio e pulizia preventiva del riser inox.
Preciso che per pulizia intendo la sezione acqua salata che, come noto, non è facilmente ispezionabile.
Pensavo a tenerlo per una notte a mollo nell'aceto. Sarà sufficiente? Ci sono metodi migliori?
Grazie
BornFree
il riser inox dovrebbe essere relativamente facile pulirlo; molto piu’ complesso ed a volte inutile, se parecchio incrostato e corroso, e’ pulire il riser originale ; conviene prima del bagno di aceto agire meccanicamente; per pulire l’intercapedine dove scorre l’acqua salata io utilizzo una lama di seghetto fin quando non riesco a spingerla fino in fondo e poi per tutta la circonferenza; un modo piu’ efficace sarebbe quello di rivolgersi ad un’officina che ha una vasca ad ultrasuoni.
Un altro suggerimento riguarda la prevenzione alla corrosione del corpo scambiatore; la rondella sacrificale di alluminio come viene suggerita da altri amici sicuramente aiuta ma secondo me aiuterebbe altrettanto se non di piu’ utilizzare,piuttosto che la guarnizione originale di accoppiamento riser-corpo scambiatore, una costruita appositamente magari da un foglio di grafite con una misura che sposi perfettamente il profilo interno delle flange ; infatti la guarnizione originale non sposando le due facce sul diametro interno lascia spazio all’acqua di ritorno per depositarsi fra la faccia del corpo scambiatore e la flangia del riser causando una concentrazione salina per evaporazione ed una rapida corrosione sottodeposito del corpo scambiatore in corrispondenza della parte bassa della flangia .
(17-12-2023 18:04)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Inox della Sermar del 2017. Sono alla seconda pulizia, perfetto.
Ordinato anche io. Da specifica il tubo esterno è spessore 3mm e quello interno 2mm. Non ci credo ma se è vero sono fatti davvero per durare. Quello che in inox bucato lo spessore è 1.5 mm entrambi. Vediamo quando arriva. Comunque sono molto cortesi e rispondono subito.
Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
(19-12-2023 08:39)abuonocore Ha scritto: [ -> ]Ordinato anche io. Da specifica il tubo esterno è spessore 3mm e quello interno 2mm. Non ci credo ma se è vero sono fatti davvero per durare. Quello che in inox bucato lo spessore è 1.5 mm entrambi. Vediamo quando arriva. Comunque sono molto cortesi e rispondono subito.
Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
Confermo le misure indicate: il tubo esterno da 50mm di diametro è da 3mm di spessore e quello interno da 2. Tutto davvero ben realizzato, saldatura omogenea e regolare, flangia tagliata laser perfetta. Consigliato.
Mi sto accingendo a fare la pulizia dei 2 scambiatori dei miei 2 Yanmar 3GM30F.
Non trovo su internet le guarnizioni interne dello scambiatore (quelle a forma circolare con una "V" al centro).
Avete per cortesia qualche sito di vs conoscenza che le venda, da indicarmi?
Intendo quelle indicate dalle frecce rosse nello schema allegato.
Poi devo ovviamente acquistare anche 4 nuovi o'ring (quelli indicati da frecce azzurre).
Grazie