Più per curiosità che per altro, un paio di anni or sono sostituii, nel fanale di coronamento, la lampadina siluro ad incandescenza con una lampadina a siluro a led.
La lampadina a led l' acquistai presso un mega store di cinesi ed era destinata ad impieghi automobilistici.
La lampadina non si è ancora resa conto di essere stata installa su una barca e continua imperterrita a funzionare facendo sicuramente più luce della lampadina ad incandescenza.
Voglio anticipare i criticoni (anche un po' ignoranti): la prevista apertura di 135° è assicurata da un paraluce posto all' interno del fanale.
Se mi "gira" sostituirò anche la lampadina ad incandescenza che attualmente è montata nel bicolore con una a led.
Una decina di anni fa in occasione del disalberamento per sostituzione delle sartie ne approfittai per rifare i cablaggi e sostituire la luce in testa d'albero. Al tempo non ricordo di aver visto in vendita delle luci di via led, quindi ne costruii una ad hoc utilizzando 12 led bianchi ad alta luminosità (ed alto costo). Utilizzai un contenitore ciilindrico per pellicole fotografiche a cui feci 4 file di fori in modo che ogni fila di led coprisse un angolo di 90 gradi.
Ogni led è alimentato tramite una resistenza ben dimensionata per dissipare il calore. Dal punto di vista della ridondanza è il top.
Il tutto saldato per evitare problemi di ossidazione.
Stanno lì da due lustri e si vedono alla grande, abbondantemente testate in rada. Se poi qualche solerte funzionario vuole farsi una arrapicata per controllare l'omologazione, si accomodasse.
Una decina d'anni fa ho sostituito la luce di fonda con una a led (100€). Sei mesi dopo ha smesso di funzionare causa un led guasto. L'ho riparata e la tengo per scorta perché ne ho comprata una uguale (altri 100€) che da allora continua a funzionare. Di notte distinguo la mia barca dalle altre perché la luce è più luminosa di tutte, inoltre ho notato che consuma molto meno di altre lampadine led.
Ho sostituito anche le luci di navigazione, prima con lampadine a siluro "COB" che oltre a bassa luminosità falsavano i colore verde/rosso, poi con lampadine siluro a 3 led con alette dissipatrici del calore che però consumavano come una lampadina a filamento e alla fine ho montato e stanno funzionando da un paio d'anni, delle lampadine led cinesi con 9 o 12 led montati su una base. Consumano metà delle precedenti, fanno il doppio di luce, non scaldano e non falsano i colori. Nel montarle bisogna fare attenzione a dirigere correttamente il fascio luminoso. Con una modifica le utilizzo anche per il coronamento.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(28-12-2023 19:14)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Più per curiosità che per altro, un paio di anni or sono sostituii, nel fanale di coronamento, la lampadina siluro ad incandescenza con una lampadina a siluro a led.
La lampadina a led l' acquistai presso un mega store di cinesi ed era destinata ad impieghi automobilistici.
La lampadina non si è ancora resa conto di essere stata installa su una barca e continua imperterrita a funzionare facendo sicuramente più luce della lampadina ad incandescenza.
Voglio anticipare i criticoni (anche un po' ignoranti): la prevista apertura di 135° è assicurata da un paraluce posto all' interno del fanale.
Se mi "gira" sostituirò anche la lampadina ad incandescenza che attualmente è montata nel bicolore con una a led.
Anche a me la bicolore non faceva i colori giusti con la led per cui ho poi montato un fanale bicolore nativo led.
Il paraluce di un fanale per lampadine a filamento e' calcolato e posizionato rispetto all'asse del filamento. Se la sorgente non e' sullo stesso asse l'angolo ma anche le caratteristiche di emissione cambieranno, poco o molto a seconda della geometria del fanale e delle caratteristiche della lente. Anche dal punto di vista cromatico accoppiare correttamente lampadina led e lente, soprattutto quella verde, e' molto difficile se si vuole mantenere la corretta resa prevista dal fanale, per esempio se si vuole limitare l'emissione nel blu e mantenere il colore corretto a grande distanza.
Ho sentito dell'opzione di usare led colorati per il retrofit di fanali colorati proprio per risolvere questo problema. A parte l'omologazione forse potrebbe funzionare.
(28-12-2023 21:52)Dato Ha scritto: [ -> ].
Ho sentito dell'opzione di usare led colorati per il retrofit di fanali colorati proprio per risolvere questo problema. A parte l'omologazione forse potrebbe funzionare.
Ne avevo accennato prima, queste hanno sia cromaticità che angoli corretti, inoltre illuminano di più rispetto a un tricolore classico
https://www.marineled.fr/en/navigation-l...ay15d.html
https://boatlamps.co.uk/products/bay15d-...o-20m-65ft
i due pispoletti della base delle lampadine BAY15D sono orientati in modo diverso rispetto all'asse della barca fra Hella Aquasignal e compagnia, la prima lampadina di sostituzione è orientabile, la seconda deve essere scelta per i vari fanali prima di comperarla.
Come dicevo verificare prima la possibilità di interferenza con la radio, almeno per chi la usa.
Come fanale di fonda uso una lampadina led bianca iperpotente sospesa a prua che fà invariabilmente molta molta più luce di qualsiasi altra; rispetto alle strobo, alle lucette da giardino o ai girofari arancioni da ruspista mi sento più tranquillo.
Grazie dei link rob.
Tecnicamente, la loro soluzione mi pare interessante, anche se come dicono loro stessi non omologabile come luce di navigazione (avvertenza in rosso alla fine del secondo link).
(29-12-2023 00:25)rob Ha scritto: [ -> ]Ne avevo accennato prima, queste hanno sia cromaticità che angoli corretti, inoltre illuminano di più rispetto a un tricolore classico
https://www.marineled.fr/en/navigation-l...ay15d.html
Io ho montato da un paio d'anni quella di questo link. Funziona bene, ha addirittura tre funzioni, luce bianca fissa (fonda), luce di via tricolore, luce bianca a flash, selezionabili con lo stesso interruttore. Se si usa la luce bianca di fonda, la si può lasciare sempre in tensione e la luce si accende e si spegne da sola mediante un sensore crepuscolare.
Un conoscente, soccorritore professionista, venne investito durante il lavoro. I vari tecnici dell' assicurazione scoprirono che i suoi pantaloni furono accorciati dalla moglie ( invece che richiederne un paio della lunghezza corretta al datore di lavoro) di conseguenza le bande catarifrangenti previste attorno ai polpacci non si trovavano più ad altezza regolamentare rispetto a terra.
L'assicurazione per liquidare il caso in tempi brevi propose una riduzione dell' indennizzo l'alternativa sarebbe stata quella di passare anni nei tribunali a suon di perizie e controperizie.
Tutto questo per dire che difficilmente ci sarà un funzionario che si arrampicherà sull'albero a vedere se la vostra luce è omologata oppure no. Però in caso di sinistro le possibilità che vi facciano le pulci aumentano e forse ha più senso risparmiare su altre cose piuttosto che sulle luci di via.
(29-12-2023 08:16)cmv88 Ha scritto: [ -> ]e forse ha più senso risparmiare su altre cose piuttosto che sulle luci di via.
Per quanto mi riguarda non è per il risparmio ma per il vhf (nel mio, anche ricevente ais): i fanali led-originariamente-led possono causare interferenze tanto quanto le lampadine led di sostituzione (quando accade la gente in genere non lo sa neanche perché le navigazioni notturne sono rare e con la radio in ascolto men che meno); allora se provo una lampada di sostituzione male che vada la tolgo e rimetto l'incandescenza, per mettere un fanale led-nativo devo disalberare e se poi funzionasse male sarei fregato fino al disalberamento successivo, rischio che non mi sogno di prendere.
Capisco le tue motivazioni, l'importante è che le persone siano consce che la sostituzione da lampadina a filamento con una a led espone a rischi (come ogni scelta della vita) e che DATO ha illustrato correttamente le varie problematiche.
Quando avevo il Najad 39 avevo sostituito la lampadina delle luci di via in testa d'albero con una lampadina a led, lasciando i tre fanali in basso con i bulbi ad incandescenza. Avevo fatto l'errore di prendere i led a luce fredda per cui il verde diventava azzurrino, sostituita con una lampadina a luce calda tutto andò a posto. Nessuna interferenza con vhf od altre attrezzature. A vela di notte (allora facevo molte notturne) usavo le luci di via in testa d'albero, a motore usavo quelle basse con la luce motore.
Ovviamente tutto va fatto con un minimo di cognizione.
Le lampade a LED devono essere a 4500K per essere equivalenti a quelle a incandescenza. Temperature di colore superiori sono troppo "bianche ".
Sapendo questo e scegliendo bulbi "costosi" si evitano tutti i problemi descritti sopra.
Sent from my SM-P613 using Tapatalk
Un metodo di test dell'esistenza o meno di interferenza con il vhf:
https://www.dco.uscg.mil/Portals/9/DCO%2...s/1318.pdf
Nello stesso sito menzionano un nuovo standard emesso nel 2022
RTCM Standard 13700.00 , dovrebbe assicurare l'assenza di problemi; cercando su google non è che si trovi un granché, se qualche fanale lo rispetta penso possa essere considerato casuale, o almeno non dichiarato.