I Forum di Amici della Vela

Versione completa: perdita serbatoio carburante GS40
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,

ho fatto una ricerca e, nonostante un mio errore nel postare in una discussione su serbatoio acqua, non ho trovato nulla direttamente collegato al problema che sto riscontrando.

barca: Grand Soleil 40' - anno 2005

da circa 3 mesi si sente odore di gasolio appena aperta la barca, poi appena si aprono boccaporti ed obló non si sente più. Ho pulito più volte la sentina convinto che un intervento di un meccanico a fine agosto aveva causato una perdita che continuava a "galleggiare" in sentina...
Invece ad una analisi più approfondita ho trovato il serbatoio con alcuni punti di ossido da dove trasuda gocce di carburante.

Sembra sia stato un problema di correnti galvaniche ad aver causato il deterioramento dell'acciaio (1,5 mm).
L'ipotesi della saldatura è stato scartato a causa dei molteplici punti di ossidazione.

Smontato e sbarcato il serbatoio, ora sto cercando la soluzione per sostituire o farlo rifare nuovo. Ho chiesto sia al produttore originale che riforniva i Cantieri del Pardo (ma ho la barca in Spagna ed il trasporto incide non poco) sia ad una azienda locale specializzata, purtroppo molto più cara.

Mi hanno detto che sostituirlo con un serbatoio in PVC non conviene perchè le giunture delle parti spesso si deteriorano e durano meno anni di un prodotto in acciaio.

Se qualcuno avesse esperienza simile mi farebbe piacere ricevere consigli/confronti e suggerimenti.

grazie in anticipo e buon anno a tutti!
Sul Gs 44 ho sostituito con uno di Osculati in pvc e da più di 4 anni non mi ha mai dato nessun problema. Anche se si deteriorasse più in fretta lo cambio in un ora di lavoro e pochi euro di spesa.
(02-01-2024 19:01)penven Ha scritto: [ -> ]Sul Gs 44 ho sostituito con uno di Osculati in pvc e da più di 4 anni non mi ha mai dato nessun problema. Anche se si deteriorasse più in fretta lo cambio in un ora di lavoro e pochi euro di spesa.

grazie Penven
sul GS44 sei riuscito ad usare/adattare uno in pvc con misure standard?
il mio ha misure ad hoc, e va sotto una cuccetta cabina poppa... difficile trovarne uno che vada bene ...

grazie,
Mi spieghi come fanno le correnti galvaniche a mangiarti il serbatoio in inox? É collegato a massa o arrivano tubi metallici? Normalmente é isolato in quanto collegato tramite manichette in gomma.
Comunque se la porosità é definita e certa si può procedere con una seconda pelle di lamiera su quel lato opure una fazzolettatura della zona, per curiosità é stato messo in pressione ad aria? Acqua? O si vedono le gocce scendere?
Prendendolo un pò più piccolo dell' originale sono riuscito a metterlo sotto la cuccetta di poppa.
(02-01-2024 23:25)Wally Ha scritto: [ -> ]Mi spieghi come fanno le correnti galvaniche a mangiarti il serbatoio in inox? É collegato a massa o arrivano tubi metallici? Normalmente é isolato in quanto collegato tramite manichette in gomma.
Comunque se la porosità é definita e certa si può procedere con una seconda pelle di lamiera su quel lato opure una fazzolettatura della zona, per curiosità é stato messo in pressione ad aria? Acqua? O si vedono le gocce scendere?
non so, mi ha detto il meccanico che deve essere filtrata un po' di acqua che ha causato l'ossidazione, molto probabilmente aiutata da correnti galvaniche, ma non ne capisco niente, quindi non saprei discuterne.
c'è un tubo metallico giusto sopra il serbatoio che lo "blocca"... potrebbe essere stato questo?
Il cantiere specializzato in lavorazioni acciaio nautico, ha detto che saldature, fazzolettature, etc. lasciano il tempo che trovano, dopo un po' il problema si ripresenta. Probabile che tiri acqua al suo mulino... ma non ho alcuna competenza e non saprei.

grazie,
Si vabé le saldature lasciano il tempo che trovano é come dire che le lamiere delle navi si staccano, se la saldatura é fatta bene decapata etc problemi non ne hai altra storia assicurarsi di aver individuato tutte le porosità.
Il serbatoio può finire a massa tramite il sensore di livello che su alcuni modelli ha il corpo a massa.
URL di riferimento