Salve a tutti gli amici. Se qualcuno può aiutarmi non riesco a trovare da nessuna parte quale che sia la regola per calcolare la distanza massima "sopportabile" dell'asse portaelica tra uscita astuccio e e flangia invertitore. In altre parole: lato elica 2 volte il diametro , lato interno?
Saluti
Perché ci dovrebbe essere un vincolo? L'asse internamente lo vincoli al riduttore.
Ciao Wally, si certamente è vincolato però via via che aumenta questa distanza l'asse tende ad incurvarsi con il rischio che possa "innescare" qualche vibrazione. Difatti oltre un tot di questa lunghezza si montano dei cuscinetti di supporto per non farlo "ballare" . Anni fa me ne parlo' un amico ma non ricordo per nulla quante volte il diametro si consiglia di non superare.
Nel tuo caso quant'é lungo il futuro asse? Zerbinati non parla di questo caso, ti posso dire che io ho un asse di 1,2 m e non ho problemi.
Di preciso non lo so perché devo ancora "piazzare" il motore e per l'appunto volevo regolarmi prima con qualche indicazione, cmq in linea di massima sui 160 /165 cm totali
Dovresti dire diametro asse e a che velocità gira (giri motore / rapp.riduzione), magari anche il materiale dell'asse se specifico.
bv r
Salve Rob. Ti dico subito ... rotaz max motore 3600 g/min (30CV) riduzione a 2.72/1 diametro asse 25mm materiale AISI 630 V174.
Ok sono circa 1350 giri albero max, per 25mm a asse inox standard gli abachi danno un intervallo massimo fra supporti di 1.5m; a 1250 giri 1.6m.
Molto gentile Rob. Grazie. Ora sono più tranquillo, cercherò di ridurla il più possibile anche se mi farebbe comodo avere il motore piazzato il più possibile verso prora. C'è qualche altra regola/consiglio in tal senso?
...nel senso, rispetto al centro carena