I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Finestrature Comet 303
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Ciao,
mi scuso se apro una nuova discussione, ma ho provato a guardare tra quelle presenti non riuscendo a trovare quanto cerco.
Dopo trent'anni di onorato servizio, le finestrature laterali del mio Comet 303, pur non infiltrando una goccia d'acqua, si presentano con delle piccole crepe all'interno.
Considerato che il Comet ha all'esterno una cornice di alluminio avvitata che dovrebbe rendere più facile la sostituzione, sto pensando di smontarle e di farle fare su misura.
Le domande per chi ha esperienza sono:
  • Quando smonto la cornice esterna devo aspettarmi che oltre che avvitata sia anche incollata alla finestra?
  • Non sapendo di che materiale siano le finestre originali è meglio rifarle in policarbonato o in plexiglass?
  • Per sigillare quale sigillante è meglio usare? Si deve usare un primer?
Allego le foto delle attuali finestre.
Grazie mille, come sempre per i consigli.
BV, Marco


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Buongiorno a tutti,
torno nuovamente a chiedere aiuto a Forum, perché ho provato a smontare le cornici in alluminio per capire come togliere il plexiglas e dopo aver tolto le viti mi sono accordo che è tutto incollato (cornice e plexiglas).
Ho paura a far leva sulla cornice per non rovinare l'alluminio e/o il gelcoat. Dall'interno però non trovo modo per togliere i vetri. Forse si potrebbe provare con un taglierino lungo il plexiglas, ma non sono sicuro di fare la cosa giusta.
Per favore qualcuno ha indicazioni da darmi?
Allego qualche altra foto sulla situazione.
Grazie mille a tutti e buon vento.

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Io utilizzo il fein con la lama curva per materiali gommosi. (Curva e curvata han due significati diversi, NON è la lama per i comenti)
Prima si protegge il gelcoat o l'interno con nastro pvc.
Lavoro certosino ma dal risultato certo.
Cerca di levarli intatti in modo da portarli come campione per farli rifare.

Per rimontarli LEGGI BENE le istruzioni del sigillante, non dico quale uso perchè non ho voglia di sentire le solite discussioni, accertati solo che sia compatibile PER CERTO con il materiale che userai per le nuove finestrature e nel caso serva il primer di usare il primer adatto.

Le schede tecniche dei sigillanti son un grande aiuto in tal senso.

NB il rimontaggio è un lavoro che va fatto in due, e in due persone con i pollici opponibili e che non si improvvisino.
Grazie mille, Argo.
Il Fein con la lama curva per materiali gommosi lo usi all'esterno (tra la cornice e il gelcoat) oppure all'interno, così da togliere inizialmente la finestra e la cornice? Mi sono fatto l'idea che se è possibile agire dall'interno si avrebbe modo di togliere la cornice insieme al plexiglas senza rischiare di rovinare la tuga. Sbaglio?
Poi ho visto in rete quale potrebbe essere la lama di cui parli. È questa?
Grazie mille e Buon Vento, Marco


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(19-03-2024 09:44)Argo74 Ha scritto: [ -> ]Io utilizzo il fein con la lama curva per materiali gommosi. (Curva e curvata han due significati diversi, NON è la lama per i comenti)
Prima si protegge il gelcoat o l'interno con nastro pvc.
Lavoro certosino ma dal risultato certo.
Cerca di levarli intatti in modo da portarli come campione per farli rifare.

Per rimontarli LEGGI BENE le istruzioni del sigillante, non dico quale uso perchè non ho voglia di sentire le solite discussioni, accertati solo che sia compatibile PER CERTO con il materiale che userai per le nuove finestrature e nel caso serva il primer di usare il primer adatto.

Le schede tecniche dei sigillanti son un grande aiuto in tal senso.

NB il rimontaggio è un lavoro che va fatto in due, e in due persone con i pollici opponibili e che non si improvvisino.
(19-03-2024 11:05)Magellan Ha scritto: [ -> ]Grazie mille, Argo.
Il Fein con la lama curva per materiali gommosi lo usi all'esterno (tra la cornice e il gelcoat) oppure all'interno, così da togliere inizialmente la finestra e la cornice?

dipende dalla barca, specie con barche non recenti si deve sempre andare un po' per tentativi, io inizio con quello meno invasivo e da li decido come procedere.

Dei piccoli cunei in legno duro da inserire man mano che si taglia aiuta a scollare il plexy senza fare danni.

Si la lama è quella ma s vuoi, stando attento, puoi usare anche una lama multimateriale a denti fini.

Ricordo che il Fein non si preme a bestia ma si guida. Deve essere lui a farsi strada.
Grazie mille, davvero, per i consigli.
Mi procuro la lama e studio cosa sia meglio procedere e prima di fare se del caso torno a disturbarti.
BV, Marco


(19-03-2024 14:30)Argo74 Ha scritto: [ -> ]dipende dalla barca, specie con barche non recenti si deve sempre andare un po' per tentativi, io inizio con quello meno invasivo e da li decido come procedere.

Dei piccoli cunei in legno duro da inserire man mano che si taglia aiuta a scollare il plexy senza fare danni.

Si la lama è quella ma s vuoi, stando attento, puoi usare anche una lama multimateriale a denti fini.

Ricordo che il Fein non si preme a bestia ma si guida. Deve essere lui a farsi strada.
Hai mai visto come fanno i carrozzieri a installare il parabrezza sulle auto? Fanno un grosso cordone di sikaflex (o similari) e poi con delle ventose dotate di maniglie sollevano in due il parabrezza e lo posizionano. Te lo dico non solo per le ventose in installazione ma perchè è ancora più interessante il metodo di rimozione: usano un cavetto di acciaio particolare, sottilissimo ma resistentissimo e flessibilissimo che viene inserito tra carrozzeria e vetro bucando il Sikaflex, poi uno dall'interno e uno dall'esterno, tirano il cavo che è dotato di maniglie lungo il contorno, tagliando il sika. Rapido e pulitissimo. Cerca qualche video su YouTube, o passa da un carrozziere con le foto e chiedi a lui come farebbe. Cè qualche carrozziere sul forum che può dirci qualcosa di più?
Ciao, mi è capitato di vedere come i carrozzieri tolgono i parabrezza delle auto, ma purtroppo non credo che in questo caso possa funzionare. La cornice esterna in alluminio è incollata al plexiglas e non c’è spazio per tagliare il sigillante con il filo senza rovinare l’esterno. Speravo che la cornice fosse solo fissata con le viti, perché mi avrebbe dato modo di toglierla e di accedere direttamente al plexiglas e al sigillante.
Credo che inizialmente si debba operare dall’interno come consiglia Argo74, ma mi riprometto di fare tutte le verifiche del caso.
Grazie mille e Buon Vento, Marco


(20-03-2024 08:07)ibanez Ha scritto: [ -> ]Hai mai visto come fanno i carrozzieri a installare il parabrezza sulle auto? Fanno un grosso cordone di sikaflex (o similari) e poi con delle ventose dotate di maniglie sollevano in due il parabrezza e lo posizionano. Te lo dico non solo per le ventose in installazione ma perchè è ancora più interessante il metodo di rimozione: usano un cavetto di acciaio particolare, sottilissimo ma resistentissimo e flessibilissimo che viene inserito tra carrozzeria e vetro bucando il Sikaflex, poi uno dall'interno e uno dall'esterno, tirano il cavo che è dotato di maniglie lungo il contorno, tagliando il sika. Rapido e pulitissimo. Cerca qualche video su YouTube, o passa da un carrozziere con le foto e chiedi a lui come farebbe. Cè qualche carrozziere sul forum che può dirci qualcosa di più?
Quando salgo in barca vado a vedere meglio i miei, Ho un Comet 333. Comunque se si può fare con la lama del fein, non mi è chiaro Come mai non si possa fare con il filo, ma ci guardo meglio.
Secondo me non si riesce a fare perché a differenza del parabrezza della auto, il sigillante non è accessibile da ambo le parti perché all'esterno c'è la cornice che impedisce a filo di passare. Altro sarebbe se si riuscisse a staccare la cornice e operare sul sigillante diventato accessibile da ambo i lati.
Operando all'interno con il Fein, se ho capito bene cosa consiglia Argo74, dovrei riuscire a staccare la finestratura di plexiglas insieme alla cornice e, successivamente, dovrei essere in grado di rimuovere la cornice.
Ovviamente, tenuto conto che il Comet 333 ha le finestrature simili al Comet 303 (ne ha due invece di una, con lo stesso tipo di cornice), se riesci a capire come si potrebbe procedere in altro modo te ne sarei davvero grato.
Grazie mille e Buon Vento, Marco

(20-03-2024 11:23)ibanez Ha scritto: [ -> ]Quando salgo in barca vado a vedere meglio i miei, Ho un Comet 333. Comunque se si può fare con la lama del fein, non mi è chiaro Come mai non si possa fare con il filo, ma ci guardo meglio.
Prova a prendere un ago per vele e infilalo da dentro tra il plexi e il gelcoat; se lo vedi spuntare all esterno è fatta, così come è passato l'ago passa anche il filo, lo tirate in due e scolli tutto, cornice e plexi. Poi per scollare il plexi dalla cornice puoi decidere come fare con calma
Ciao, anche in questo caso, ringraziando tutti per l'attenzione e la disponibilità, vi racconto come è finita.
In particolare grazie ai consigli di Paolo (Argo74), con cui ho avuto un fitto dialogo, sono riuscito a sostituire le vecchie finestrature senza particolari difficoltà.
Dopo averle smontate (un lavoraccio) le ho portate ad una azienda di Torino come campioni per realizzare su misura quelle nuove in policarbonato Lexan fumè con protezione UV.
Per installarle ho utilizzato il procedimento previsto da Sika: 1) attivatore (Sika Aktivator 205), 2) primer (Sika MultiPrimer Marine), 3) adesivo sigillante Sikaflex 295 UV. Attenendosi alle schede tecniche di ogni prodotto non è stato complicato procedere.
Sono molto soddisfatto del risultato.
Allego qualche foto e resto ovviamente a disposizione.
Buon Vento, Marco

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complimenti!
Come mai sei passato al policarbonato?
quello che ho capito dopo aver cambiato le finestrature sulla mia barca Jeanneau, bisogna creare un cordone di siggillante di almeno 4-5 mm di spessore che possa assorbire i movimenti, dati dalle dilatazioni termiche della finestratura, senza scollarsi.
Bel lavoro, bravo, Queste sono soddisfazioni. Però non ci ha raccontato come si fa per togliere i vecchi finestrini, ricordo che parlavamo di diverse tecniche, come hai fatto alla fine?
(18-06-2024 19:26)Magellan Ha scritto: [ -> ]...
In particolare grazie ai consigli di Paolo (Argo74) ...
Sono molto soddisfatto del risultato.
Allego qualche foto e resto ovviamente a disposizione.
Buon Vento, Marco

Visto che hai scritto molto prima di "fare", sarebbe utile a molti se tu dessi una descrizione accurata del modus operandi.
Se ti va eh?Smiley45
Ciao,
ho utilizzato il Lexan perché mi è stato consigliato come materiale migliore del plexiglas, in particolare perché non si crepa. Ho anche previsto un cordone di sigillante che permetta di gestire la dilatazione. Tuttavia, la ditta a cui mi sono rivolto mi ha rassicurato sul fatto che, sebbene maggiore del plexiglas, la dilatazione termica del policarbonato è anch'essa trascurabile tenuto conto delle dimensioni della lastra.
BV, Marco

(18-06-2024 19:37)velaciak Ha scritto: [ -> ]complimenti!
Come mai sei passato al policarbonato?
quello che ho capito dopo aver cambiato le finestrature sulla mia barca Jeanneau, bisogna creare un cordone di siggillante di almeno 4-5 mm di spessore che possa assorbire i movimenti, dati dalle dilatazioni termiche della finestratura, senza scollarsi.
Ciao, togliere le vecchie finestrature è stato un lavoro piuttosto gravoso, soprattutto con la prima perché ho dovuto affinare la tecnica.
Su questo i consigli di Paolo (Argo74) sono stati davvero preziosi.
Vado per punti.
1) Con il Fein e un taglierino, partendo dall'interno della barca, ho iniziato a intaccare il sigillante.
2) Sempre con Fein e taglierino, procedendo questa volta all'esterno, ho intaccato il sigillante tra la cornice di alluminio e la finestratura. Fondamentale è stato l'uso di piccoli cunei di legno (altro consiglio di Argo74) che mi hanno consentito di alzare la cornice nei punti in cui cominciava a staccarsi, procedendo poi con il taglierino per tagliare il sigillante. Si procede lentamente, anche per evitare di tagliarsi con la lama del taglierino.
3) Staccata la cornice, la finestratura si leva tagliando il sigillante lungo il perimetro.
4) Poi con pazienza si pulisce molto bene dal vecchio sigillante la sede. Analogamente, con taglierino e paglietta si pulisce la cornice di alluminio.
Un lavoro lungo, ma alla fine più semplice di quanto temessi.
Per come sono fissate nel Comet 303 le finestrature e la cornice di alluminio, davvero non credo sarebbe stato possibile procedere diversamente.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Buon Vento, Marco


(18-06-2024 20:28)ibanez Ha scritto: [ -> ]Bel lavoro, bravo, Queste sono soddisfazioni. Però non ci ha raccontato come si fa per togliere i vecchi finestrini, ricordo che parlavamo di diverse tecniche, come hai fatto alla fine?
Rispondendo a Ibanez ho descritto la procedura che ho utilizzato per togliere le vecchie finestrature.
Aggiungo qualche informazione sul montaggio delle nuove.
1) Sono state pulite molto bene le sedi e le cornici di alluminio, togliendo ogni traccia del vecchio sigillante.
2) Carteggiato un poco le sedi, le ho sgrassate con acetone.
3) Sgrassato con acetone anche le cornici di alluminio.
4) Ho mascherato con nastro di carta tutte le parti che dovevano essere protette dal sigillante: l'interno delle lastre, l'esterno della cornice, ecc.
5) Utilizzato su tutte le superfici l'attivatore Sika 205.
6) Passato sulle stesse superfici il primer.
7) Ho steso sulla sede un cordolo di Sikaflex 295UV di circa 1 cm.
8) Dopo aver messo in sede la finestrature, ho provveduto a sigillare il perimetro esterno con il Sikaflex 295UV, applicando la conice di alluminio.
9) Livellato il Sika fuoriuscito ho tolto il nastro.
Spero di essermi spiegato, altrimenti resto a disposizione.
Buon Vento, Marco

(18-06-2024 20:43)EC Ha scritto: [ -> ]Visto che hai scritto molto prima di "fare", sarebbe utile a molti se tu dessi una descrizione accurata del modus operandi.
Se ti va eh?Smiley45
Bel lavoro fatto a modino. Son content0 ti sia riuscito bene.
Ancora grazie a te, per tutti i consigli!
Buon Vento, Marco

(25-06-2024 10:14)Argo74 Ha scritto: [ -> ]Bel lavoro fatto a modino. Son content0 ti sia riuscito bene.
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