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Versione completa: Boiler Quick e scambiatore
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Ho un boiler QUICK da 16 litri con scambiatore da 22 anni,al momento non mi ha mai dato problemi, un amico mi consiglia di cambiarlo perché essendo così datato potrebbe saltarti la serpentina dello scabiatore e sarebbero guai. Che ne dite, a qualcuno di voi è capitato . grazie per le informazioni, consigli ecc...
io ti consiglio di smontare pulire tutto dal calcare e cosa essenziale sostituire l'anodo che sarà oramai sparito del tutto.
Quest'ultimo è la causa della "dipartita" dei boiler nautici: quando l'anodo ha fatto il suo corso inizia la lenta corrosione del boiler stesso.
Grazie BornFree , provo a smontare il tutto e controllare, ma dopo 22 anni non so cosa troverò , vedremo ... forse conviene cambiare il boiler...!!!
Penso di avere anche io questo problema, ma ho visto che un boiler nautico da 25lt, costa un sacco di soldi
il mio è da 16 litri , ma costa comunque ... il rischio è quello che, essendo così datato, si ripara qua, si rompe di là.
poi, è possibile smontare la serpentina dello scambiatore dentro il boiler ???
usa una soluzione di acido citrico e tornerà nuovo .ti accorgerai solo dopo di quanto calcare si trova all'interno; con circa 50 - 60 euro sostituisci anodo e serpentina e torna nuovo
proverò grazie
Dove si trova l'anodo e quale è il ricambio?
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A me è capitato l'anno scorso. Di notte sentivamo partire l'autoclave de l'acqua dolce a singhiozzo... pochi secondi ogni 5 minuti Inizialmente abbiamo pensato che i bambini avessero lasciato l'acqua aperta ma nessun rubinetto perdeva... Abbiamo pensato ad una perdita di qualche portagomma ma niente.. Nel silenzio più totale abbiamo udito un gocciolio prove interne dal vano motore, apriamo ed usciva acqua dal tappo del troppo pieno dello scambiatore di calore. Chiusa la leva del rubinetto che porta l'acqua calda del motore al boiler, ha smesso la perdita. In pratica la acs del boiler calando di pressione dava l'impulso alla pompa che rimandava in pressione il boiler con l'acqua dei serbatoi, ma questa tramite il foro nella serpentina che proveniva dal motore, rimandava l'acqua nello scambiatore che usciva dal troppo peno
Sarebbe interessante capire, se a qualcuno è capitato, cosa succede se si dovesse rompere/bucare la serpentina del liquido di raffreddamento che passa all'interno del boiler, sopratutto non avendo un baypass nel circuito.
... io cosa ho appena scritto?
Potrebbe anche succedere il contrario, uscire acqua blu dal rubinetto...99
@lupo planante E come sei riuscito a ripartire!
@quarto di luna si, ma è piu facile che la pressione dell'autoclave della acqua spinga (sempre, una volta iniziata la perdita) l'acqua dolce dal boiler allo scambiatore, che il contrario...
Ho appena avuto lo stesso problema. Su consiglio del mio meccanico al telefono ho chiuso la mandata dell'acqua calda verso il boiler. Ho svuotato il liquido in eccesso dalla vaschetta, acceso il motore qualche minuto, e tutto sembrava ok. Ma al ritorno da una breve uscita, ho aperto il motore e di nuovo c'era acqua in eccesso nella vaschetta e ovviamente in sentina. Non so darmi una spiegazione, a meno che la valvola di collegamento radiatore - boiler non sia difettosa. Qualcuno ha suggerimenti?
Ho avuto lo stesso problema Isolato il boiler dal motore ( Circuito Raffreddamento e circuito acqua potabile totale 4 tubi) Motore non ha più spurgato dalla vaschetta raffreddamento Quando si monta il boiler nuovo è importante mettere le saracinesche sui tutti i tubi il mio non le aveva Sono dovuto rientrare a vela nel mio marina
il boiler Quick scalda con la 220 ma non più con il motore nanni mercedes 4.240 con scambiatore nannidiesel ho pensato alla valvola termostatica bloccata ma non riesco a localizzarla qualcuno mi può aiutare grazie
@lupo planante ma poi come hai risolto? Non credo che si possa sostituire la serpentina interna al boiler, no? Tocca cambiare il tutto?

@MAXDV Ma perchè sei rientrato a vela? Non credo che succede granchè se si miscela l'acqua dolce con il liquido refrigerante. No?
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