I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Analisi e Cricche sartiame in tondino (35ft)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
dopo 10 anni ho deciso di disalberare per effettuare un controllo al sartiame in tondino (Dash #6/#8). La barca ha il sartiame originale (2012) e non è mai stato ispezionato.
Sono state smontate tutte le teste e ripulite, nei prossimi giorni verrà il rigger ad effettuare i test con i liquidi penetranti.
A vista, dopo averle pulite ho notato con una lente dei micro segni in verticale rispetto all'asse della sartia (longitudinalmente). Non capisco se è dovuta alla pressatura (e quindi un difetto li da sempre) oppure se è un difetto che potrebbe portare a rottura.
Premetto che non sono un tecnico, volevo chiedervi un parere per arrivare più "preparato" ed eventualmente richiedere l'esame ultrasonoro alle teste.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile e possiede qualche foto di cricca reale o di difetti sulle teste?

Grazie e buona serata
bv. Dieci anni non è un po' presto ?
Per prima cosa lucida con rela se il segno sparisce era solo estetico se dopo la lucidatura rimane potrebbe essere una cricca.
Secondo me tra liquidi e ultrasuoni costava meno cambiare il tondino recuperando gli accessori e di dubbi non ne restavano.
Perché i dubbi restano dopo le prove non distruttive, in particolare proprio con gli ultrasuoni.

La sonda, per poter lavorare e fornire un dato attendibile, dovrebbe sempre essere esattamente in asse con diametro nel punto della misurazione, pochi gradi e il dato non è affidabile. E questo su un oggetto di pochi mm di diametro non è affatto semplice. Andrebbe fatto al banco con un macchinario, non sui cavalletti con la sonda in mano.
Quella esposta non è un'idea mia che di mestiere faccio altro, ma di persone che da 20 anni fanno ultrasuoni a barche VOR, imoca, coppa america e barche normali di tutti i tipi.