I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Analisi e Cricche sartiame in tondino (35ft)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
dopo 10 anni ho deciso di disalberare per effettuare un controllo al sartiame in tondino (Dash #6/#8). La barca ha il sartiame originale (2012) e non è mai stato ispezionato.
Sono state smontate tutte le teste e ripulite, nei prossimi giorni verrà il rigger ad effettuare i test con i liquidi penetranti.
A vista, dopo averle pulite ho notato con una lente dei micro segni in verticale rispetto all'asse della sartia (longitudinalmente). Non capisco se è dovuta alla pressatura (e quindi un difetto li da sempre) oppure se è un difetto che potrebbe portare a rottura.
Premetto che non sono un tecnico, volevo chiedervi un parere per arrivare più "preparato" ed eventualmente richiedere l'esame ultrasonoro alle teste.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile e possiede qualche foto di cricca reale o di difetti sulle teste?

Grazie e buona serata
bv. Dieci anni non è un po' presto ?
Per prima cosa lucida con rela se il segno sparisce era solo estetico se dopo la lucidatura rimane potrebbe essere una cricca.
Secondo me tra liquidi e ultrasuoni costava meno cambiare il tondino recuperando gli accessori e di dubbi non ne restavano.
Perché i dubbi restano dopo le prove non distruttive, in particolare proprio con gli ultrasuoni.

La sonda, per poter lavorare e fornire un dato attendibile, dovrebbe sempre essere esattamente in asse con diametro nel punto della misurazione, pochi gradi e il dato non è affidabile. E questo su un oggetto di pochi mm di diametro non è affatto semplice. Andrebbe fatto al banco con un macchinario, non sui cavalletti con la sonda in mano.
Quella esposta non è un'idea mia che di mestiere faccio altro, ma di persone che da 20 anni fanno ultrasuoni a barche VOR, imoca, coppa america e barche normali di tutti i tipi.
(19-01-2024 17:31)FIL Ha scritto: [ -> ]bv. Dieci anni non è un po' presto ?
No. La regoletta è 10 anni per il tondino e 15 per lo spiroidale.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk
Sono dell'idea di Marbr, ma sarebbe utile sapere che barca e che uso...
Le analisi strumentali fatte correttamente costano come il materiale, con l'ulteriore rischio di dover pagare sia l'analisi che il materiale nuovo.
A meno di non avere una barca veramente importante, dove il rapporto dei costi si inverte, secondo me (e secondo tutti i professionisti che conosco) vale la pena di cambiare e basta.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk
Concerdo con quanto ti hanno detto. La vita del tondino è di 10 nni, max 12. E le analisi strumentali hanno senso solo per dimensioni del tondino molto superiori alle tue, dove il costo del materiale è molto molto importante. Nel tuo caso, una volta disalberato lo cambi è basta, anche perchè a quandolo romandi il lavoro? un paio di anni? Vedrai che il rigger ti convincerà a rifare il sartiame.
(22-01-2024 06:52)AleSail Ha scritto: [ -> ]Concerdo con quanto ti hanno detto. La vita del tondino è di 10 nni, max 12. E le analisi strumentali hanno senso solo per dimensioni del tondino molto superiori alle tue, dove il costo del materiale è molto molto importante. Nel tuo caso, una volta disalberato lo cambi è basta, anche perchè a quandolo romandi il lavoro? un paio di anni? Vedrai che il rigger ti convincerà a rifare il sartiame.
E ora aspettiamo l'immancabile "eh, ma il mio acciaio degli anni 70 è molto meglio!!" Smile

(22-01-2024 17:41)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]E ora aspettiamo l'immancabile "eh, ma il mio acciaio degli anni 70 è molto meglio!!" Smile

Vuoi mettere il cavo galvanizzato spalmato di catrame, fasciato a spirale con la benda tipo Tutankamen, poi coperto di sagolino arrotolato stretto stretto Smile
(22-01-2024 20:16)rob Ha scritto: [ -> ]Vuoi mettere il cavo galvanizzato spalmato di catrame, fasciato a spirale con la benda tipo Tutankamen, poi coperto di sagolino arrotolato stretto stretto Smile
CANAPA!!!!

Qui ci sono parecchi elementi interessanti
https://theriggingco.com/wp-content/uplo...ervice.pdf
10 anni se tirata a morte in regata possono essere tanti, io metto la mia a secco 8 mesi e gli smollo tutti gli arridatoi ma é spiroidale e quindi non fa testo nel tuo caso, pulisci come hai fatto guarda bene gli attacchi delle crocette chiedi un preventivo per un nuovo rod e valuta a seconda della tua apprensione, se poi ogni volta che hai un po' d'aria stressi, ti rovini la vitae le vacanze, se sei piu tranquillo invece rimonta il vecchio sartiame
URL di riferimento