I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quale entrobordo per un gozzo a vela
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto valutando l'acquisto di una barca senza motore , il vecchio è irrecuperabile, potenza circa 20/30cv ,linea d asse , ne comprerei uno usato , cosa mi consigliate?
Ormai molti siti vendono anche entrobordo elettrici, come i vetus ,68 kg raffreddamento ad aria.
Da sempre sono attratto dai motori elettrici, adesso molti siti on line li propongono a prezzi simili ai classici endoterrmici, pesi inferiori, naturalmente costo della batteria a parte.
Che ne pensate?

https://www.svb-marine.it/it/vetus-entro...ne-80.html

Anche vetus li produce, questo modello è pure raffreddato ad aria.
Io senza esitazione, andrei con tradizionale endotermico
Preventivo per un sole 25cv con invertitore, poco più di 9mila euro.
Attendo un preventivo per un lombardini.
(25-01-2024 00:53)Francescobissotwo Ha scritto: [ -> ]naturalmente costo E PESO della batteria a parte.
Mi chiedo quanto pesino e quanto ingombrino le batterie per avere una autonomia che sia anche solo la metà di un serbatoio di gasolio.
Oltre ingombro, dopo 2-3 annidi quando scende l'autonomia...?
Io per il momento l'elettrico lo vedo per i barchini a noleggio sui laghi.
Non sono riuscito a trovare la discussione ma in breve c'era un sito di un officina inglese che rivendeva motori di scialuppe di salvataggio ed altro praticamente vecchi ma nuovi. PS hai guardato BetaMarine?
URL di riferimento