salve a tutti, sono armatore ormai da 16 anni di un datato cbs 888, che va benissimo . chi lo conosce sa che c'è uno stralletto( oserei dire di rinforzo per l'albero) quasi a metà tra l'albero e lo strallo di prua, che tra l'altro mi comporta qualche problema con il tender, ma volendo trascurabile, e che vorrei utilizzare per una trinchetta o tormentina che sia. chiedo : forse se davvero lo stralletto è strutturale come dicono alcuni , ciò andrebbe a discapito del lavoro che fa l'albero, oppure in realtà potrei anche toglierlo come del resto ho visto su altri cbs 888, o ancor meglio così come pensavo lo potrei utilizzare come strallo per una tormentina.
mi fate sapere che ne pensate.... grazie
Non conosco la barca, ma se vuoi capire se è strutturale (ma non penso) puoi verificare facilmente verificando l'ancoraggio della landa bassa: se sotto hai una paratia e c'è una landa che la agguanta allora sarà strutturale, se è invece un semplice golfare, rischi che la vela ti sventri la coperta.
Su barche di quelle età si mettevano stralletti anti pompaggio dell'albero, che mantengono la curvatura verso prua del profilato con bolina in presenza di onda. Molti li toglievano, altri mettevano a punto dei sistemi amovibili o addirittura regolabili (paranco in coperta), e lo montavano per fare boline toste.
(23-01-2024 16:49)dante calderoni Ha scritto: [ -> ]...oppure in realtà potrei anche toglierlo come del resto ho visto su altri cbs 888
Sei sicuro che lo abbiano tolto? Ricordo vagamente che lo facevano in due versioni, una con albero maggiorato, stralletto e volanti; l'altra senza.
Magari non hanno tolto niente e quelle che hai visto erano versioni armate da crociera.
grazie ai due amatori, comunque mi rimane il dubbio se posso utilizzare lo stralletto per la tormentina o no, visto che ho l'albero maggiorato con 2 crocette e senza dubbio ( poi verificherò) sotto c'è una piastra in acciaio e non un semplice golfare. un'ultima cosa ma la differenza tra tormentina e trinchetta qual'è ?
grazie ancora
La misura, i mq, trinchetta più grande.
Il tuo è uno stralletto, dovresti avere anche le volanti a metà albero serve perchè l'albero non pompi.
LO strallo di trinchetto dovrebbe partire dalla crocetta alta parallelo circa allo strallo e controventato con volanti, su quello si può alzare una trinchetta e anche il fiocco da tempesta.
ok Bullo , perfetto , infatti ho anche le volanti, grazie per il chiarimento
Vedrai che poi la trinchetta non la userai mai, non é proprio comodo bolinare con vento forte e mare, se non regati e devi fare bolina é praticamente inutile. IMHO
Per alcune bandiere la tormentina fa parte delle dotazioni di sicurezza.
(25-01-2024 19:56)luca boetti Ha scritto: [ -> ]Vedrai che poi la trinchetta non la userai mai, non é proprio comodo bolinare con vento forte e mare, se non regati e devi fare bolina é praticamente inutile. IMHO
In uno sloop forse e' cosi' ma noi mettendo la trinchetta con rulla e quindi fissa, siamo diventati un cutter e la trinchetta viene utilizzata in quasi tutte le andature in aggiunta al genoa, o solo trinchetta quando il vento sale, o trinchetta e un pezzetto di genoa alla bisogna.In piu' rollandola si utilizza come tormentina con il vantaggio di arretrare il centro velico.