I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cime - giunzione volante snella
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Per collegare temporaneamente due cime, in modo che la giunzione passi per un rinvio, la soluzione migliore è la bocca di lupo? Nello specifico, vorrei usare il rinvio in pozzetto della mura genn per controllare alternativamente ritenuta randa, caricabasso del buttafuori e magari un richiamo per tirare giù il fiocco
?
Nessun nodo passa in un bozzello quindi il nodo deve essere ben lontano dalla zona di lavoro oppure visto l'esiguo carico svolto sostituisci la cima con una molto piú lunga se vuoi usarla per ammainare il fiocco hai bisogno di circa 40m dell'10?in ferramenta la compri a 2€/m
Per unire due cime una bocca di lupo? é un nodo usato su una bitta perchè non si strozzi, perchè tenga bisogna fare un mezzo collo sulla cima.
Per fare un alabasso del fiocco? Carica basso del butta fuori? forse carica basso tangone.
La ritenuta del boma che si mette quando si corre in poppa filo con genoa tangonato dev'essere poco resistente in modo che se il boma va in acqua causa straorza si rompa la ritenuta e non il boma.
Forse ci prende per i fondelli.
Scusa non ho proprio capito quello che vuoi fare. F<orse con un disegno mi risulterebbe più chiaro.
Se non ho capito mtale ha uno stopper/strozzatore e alla cima che vi ci scorre dentro vuole poter fissare al bisogno le manovre che ha indicato. percihe' immagino nono le faccia mai lavorare assieme. La cosa piu' facile e' un ossodi cane (dog bone ) passato in una bocca dei lupo. Pero' di certo non passa per dei bozzelli, ma come ti hanno detto, se il bozzello e' dimensionato correttamente non ci passa nessun nodo.
Se volessi usare il caricabasso anche come ritenuta randa, userei come rinvio un bozzello amovibile, che posso spostare più indietro (es. verso la galloccia di metà barca) senza sfilare la cima. Scegli la lunghezza della cima per l'uso che ne richiede di più, e sposti il rinvio dove ti serve.
I nodi non dovrebbero servire. Comunque per qualsiasi giunzione va bene il bandiera; per il bocca di lupo, credo che il principale uso marino sia appendere le mutande alle draglie Smile
Gutta cavat lapidem...30
Il miglior nodo per giunzioni volanti è il bandiera, semplice o doppio tiene anche agli scossoni e si scioglie facilmente anche dopo sforzo.
Coma già detto nessun nodo passa il bozzello.
Confermo il nodo bandiera.
In effetti ho dato per implicito che la mura ha una impiombatura senza calza che passa agevolmente per i rinvii. La uso già con dei rinvii anche per tenere giù il buttafuori - whisker pole per gli anglofoni… - ma vorrei appunto sfruttarla per collegarci altre cime più leggere e comunque il richiamo per ammainare il fiocco, che passa per i garrocci e quindi resta attaccato alla vela
Proverò con il bandiera sulla piomba, che ha il grande pregio di evitare di ripassare tutta la cima fino in pozzetto, rispetto alla bocca di lupo (o come la chiamate).
E cercherò di capire qual è l’osso di cane…Spero che anche voi stiate andando a fare due bordi e comunque buona domenica
E' facile far passare un nodo per un bozzello, basta che il nodo (quindi la cima da annodare) sia abbastanza piccolo e il bozzello sufficientemente grande...
Tangone prolungabile per gli ignoranti come me che non conoscono l'Inglese.
Ho dovuto andare a vedere cos'era questo whisker-pool visto che il butta fuori lo chiamo tangone,
Ho visto due filmati dove armavano il tangone per il genoa per andare a farfalla e tuttii due i filmati l'attacco dove passa il braccio messo alla rovescia verso il basso.
Mia opppppinione il tangone prolungabile non mi da idea di essere resistente col vento forte 25 nodi e oltre buono solo per venti deboli.
Una cosa certa il tangone deve essere lungo quanto la LP del genoa, rimanere ben disteso.
Si il mio è telescopico ed è indicato solo per la scotta. L’ho usato poche volte col genoa al 150, ovviamente alle portanti, con una ventina di nodi di reale.
Non so quanto sia efficace, ma io sono pigro al timone e non sopporto le vele che sbattono
URL di riferimento