I Forum di Amici della Vela

Versione completa: scaldacqua nuovo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buona serata a tutti, purtroppo devo comprare un nuovo boiler. Trovo però 2 tipi di boiler : uno con caldaia inox ed un altro con caldaia in vetro porcellanato. Qualcuno sa che differenza c'è tra i due e quale, a vostro avviso, è preferibile?
l'inox se saldato male un giorno potrebbe perdere da qualche saldatura o bucarsi dipende dalla qualità del materiale usato, vetro porcellanato mai sentito se lo fanno ci sarà un motivo temerei gli shock termici che alla lunga potrebbero creparlo, come hanno ancorato i mozzi filettati nel vetro? Sarà anche piú pesante, al riguardo della resistenza alle vibrazioni? shock da caduta per mare? Io preferirei l'inox
Il mio è in cupronickel, un materiale in più Smile
second me la caldaia in inox potrebbe soffrire di più le correnti galvaniche, pur compensate dal''anodo di magnesio. Ma quali saranno le controindicazioni?
Questa la descrizione del produttore:
Caldaia in vetro porcellanato e rivestimento esterno in alluminio. Protezione catodica con anodo in magnesio. Scambiatore di calore smaltato;
(01-02-2024 19:43)rob Ha scritto: [ -> ]Il mio è in cupronickel, un materiale in più Smile
É semplicemente inattaccabile dalle correnti galvaniche eterno sulle grigie tutta l'acqua mare é di quel materiale

.Ennio sei sicuro che tutto il recipiente isia in vetro? Io temo che il serbatoio é in ferro ed é stato ricoperto di vetro porcellanato stile vasca da bagno.
Mi sa anche a me sia così, e in questo caso sé fosse un modello con la flangia grossa dov'è alloggiata la resistenza e l'anodo ed avesse i prigionieri , solitamente soffrono parecchio le correnti vaganti e galvaniche.
E se prendessi un classico Quick? é materiale corretto e la resistenza quando la devi cambiare la trovi dappertutto
LA SMALTATURA (VETRIFICAZIONE)
Smaltatura boiler (vetrificazione)| Lo scopo principale della smaltatura (vetrificazione) è di “proteggere” con lo smalto ceramico la superficie metallica sottostante, sia essa acciaio, ghisa, alluminio o rame, evitandone la corrosione e preservandone nel tempo la durata.

La superficie che si ottiene, smaltando (vetrificando) ad alte temperature, è priva di pori e fessurazioni e inibisce la proliferazione di colonie batteriche, muffe e sporcizia.

Inoltre lo smalto porcellanato assicura resistenza al fuoco, al caldo, al freddo, agli shock termici, alla corrosione di acidi e alcali e ai solventi organici, ai graffi e all’abrasione.

Tutto ciò lo rende particolarmente adatto nella realizzazione di boiler, caldaie, scaldabagno, camere di combustione, pompe di calore e di tutta la componentistica necessaria come tubi, flange, cappelloti e ogni altro accessorio.

I serbatoi sono internamente smaltati (vetrificati) e attraverso il processo di cottura a oltre 860°C viene creato un materiale composito inseparabile metallo-smalto.

Lo smalto protegge i serbatoi dell’acqua potabile e gli scaldacqua dalla corrosione.

Tra le applicazioni troviamo anche gli accumulatori smaltati che possono essere utilizzati con fonti d’energia convenzionali e alternative come accumulatori ausiliari.

Gli accumulatori elettrici o gli accumulatori combinati sono costruiti in acciaio e la smaltatura (vetrificazione) offre un’ulteriore protezione contro la corrosione.

Essendo soggetti alla normativa M.O.C.A., che richiede la compatibilità dello smalto sulle superfici che vengono a contatto con il cibo, sono prodotti sicuri per gli ambienti domestici e non domestici.

Lo smalto non rilascia sostanze tossiche.

La smaltatura (vetrificazione) è un processo rispettoso dell’ambiente, le materie prime sono naturali e non viene fatto uso di solventi, i prodotti finiti sono completamente riciclabili e nel complesso il bilancio ambientale è positivo.
L' ho comprato ed ora lo sto installando. Cosa metto come guarnizione dei collegamenti dei tubi? Teflon in nastro? Teflon in filo? Stoppa?
Loctite 577 costa facile da applicare o teflon economico e un pó di mano
Metto la Loctite e nient'altro? Niente Teflon ed aspetto che la Loctite si solidifichi (o cos'altro fa) e così ho fatto? Vale a dire che sigilla e blocca i "dadi" da sola?
(22-02-2024 20:40)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Metto la Loctite e nient'altro? Niente Teflon ed aspetto che la Loctite si solidifichi (o cos'altro fa) e così ho fatto? Vale a dire che sigilla e blocca i "dadi" da sola?

Loctite 55, è una specie di filo che và avvolto nella filettatura come il teflon o la canapa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(22-02-2024 20:40)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Metto la Loctite e nient'altro? Niente Teflon ed aspetto che la Loctite si solidifichi (o cos'altro fa) e così ho fatto? Vale a dire che sigilla e blocca i "dadi" da sola?
Esatto, se sono raccordi Gas conici classici come immagino, si asciuga in assenza d'aria, in meno di 20 min, quindi sgrassi, metti un pò di prodotto tutt'a tormo al filetto aavviti e stringi, lo puoi usare come frenafiletti medio.
In realtà anche su raccorderia cilindrica come prese a mare valvole porta gomma ed altro tiene coi controC.
Se fatto tutto come si deve per allentare o mollare un raccordo stretto con la L 577 devi scaldare con pistola termica elettrica o fiamma.
Alla fine, complice anche il mal di schiena, ho fatto fare il lavoro da un tecnico che mi ha messo un giro di teflon in filo e qualche goccia di teflon liquido loxeal 18-10. al momento tiene!
URL di riferimento