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Versione completa: Tubo acqua dello scambiatore che perde
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Buona sera dopo aver smontato lo scambiatore del mio volvo penta 2002 18hp per controllare cosa aveva causato della ruggine sul motorino di avviamento ,mi sono accorto che la ruggine era causata dal tubo inferiore dello scambiatore che perdeva acqua.
Ho pulito e riverniciato lo scambiatore , sostituito le guarnizioni messi su tutti i tubi gli oring nuovi e avviato il motore ,nello stesso punto (tubo in basso a destra dello scambiatore stessa perdita di prima. Smontato e rimontato per diverse volte con relativa puliziadel tubo , la stessa perdita esiste ancora allo stesso modo.
Ho dedotto che anche se gli oring sono nuovi ,forse il difetto è dato dall'usura.
Ho pensato di inserire due oring, oltre a quello specifico vorrei aggiungerne un altro dello stesso diametro ma di quelli ad anello e non quelli cilindrici.
Se la perdita dovesse persistere cosa mi consigliate di fare ?
Non era piú facile inserire una o piú foto?
Se la femmina dello scambiatore non ha camole potresti provare ad usare un OR, di corda superiore sempre che entri magari non in gomma ma in silicone + tenero ad esempio l'attuale ha una corda di 3,53 provare uno da 4 gli altri diametro uguali.
Ipotesi peggiore tutto corroso l'OR massimo in corda che entra e tanto buon motorseal.
Se non tiene nemmeno cosí smonta tutto e porta a saldare Elimina quell' innesto e crea una filettatura per montare un raccordo tipo idraulico od un porta gomma sul quale montare un manicotto in gomma che farà da congiunzione
Non so se si vede bene la foto

Ho visto che il file non è stato allegato .tenterò di nuovo in serata..Intanto grazie mille Wally tenterò tutte le strade da te suggerite..Usero' come sigillante il Multifis che lavora.molto bene anche in acqua.
Grazie di nuovo e buon vento
Spero che questa volta il file venga caricato .Se si ,ho indicato il tubo interessato dalla perdita perenne , è quello che collega la girante. Ho provato a smontarloSmiley3 ma non è possibile senza smontare l'alternatore. Comunque ho ripulito, ho rimontato dopo aver aggiunto un oring ad anello e ....
58 la perdita un pò diminuita ma persisteva. Ho spalmato il sigillante sulla parte che perdeva e la perdita è diminuita ancora .Domani spalmerò su asciutto altro fissativo sigillante e riproverò. Se ancora perde pulirò e userò i sigillanti consigliati da Wally, lascerò per ultimo (sperando che non serva)il filettare e montare un tubo stessa sezione
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Ok ma il morseal lo devi mettere attorno all'or non spalmato fuori cosí non risolverai.
Si ma oggi non lo avevo,se con il fissativo all'esterno non funziona ,sarà più facile toglierlo e inserire il definitivo.Mi serviva accendere con urgenza il motore .
Poi non nascondo che avevo un po' di paura ad inserirlo per paura di non riuscire a toglierlo.
Ma è quello che farò.Grazie ancora Wally
(03-02-2024 00:16)minicone Ha scritto: [ -> ]Si ma oggi non lo avevo,se con il fissativo all'esterno non funziona ,sarà più facile toglierlo e inserire il definitivo.Mi serviva accendere con urgenza il motore .
Poi non nascondo che avevo un po' di paura ad inserirlo per paura di non riuscire a toglierlo.
Ma è quello che farò.Grazie ancora Wally

Il multifiss è un forte adesivo, se hai questo timore (io lo avrei) una il motorseal, che è più specifico per questa applicazione e non ha un forte potere incollante, è facile da rimuovere
Usato il motorseal disponendolo all'interno. Nessuna perdita !!!!!!!!!!!
Grazie a tutti di nuovo

Usato il motorseal disponendolo sulla filettatura .Nessuna goccia !!!!!!!
Grazie di nuovo a tutti
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