I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Utensili a lame oscillanti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
C'era un'offerta metà prezzo per un Fein e non ho resistito l'ho comperato, previsione di usarlo per tirar via il teak che sta resistendo troppo a lungo al Karcher.
Per cos'altro lo si può usare?
Usare in barca, perché mattonelle o pannelli di cartongesso lascio perdere.
Dei nemmeno a dirlo é un ottima marca, con uno a batterie della Lidl ho fatto cose indicibili e funziona ancora, a mano libera non é preciso ma degli metti una dima fai quel che vuoi.
(03-02-2024 19:25)rob Ha scritto: [ -> ]C'era un'offerta metà prezzo per un Fein e non ho resistito l'ho comperato, previsione di usarlo per tirar via il teak che sta resistendo troppo a lungo al Karcher.
Per cos'altro lo si può usare?
Usare in barca, perché mattonelle o pannelli di cartongesso lascio perdere.
A parte che Fein è già di per se una super-garanzia, le lame oscillanti quando ne hai bisogno sono una mano santa. Quando ne hai bisogno? Quasi mai 32 ma, come ho appena scritto, quell'unica volta che ne hai bisogno non c'è altro attrezzo che potrebbe farti fare il lavoro.
Solo un esempio: devi forare una paratia per mettere uno strumento o farci passare qualcosa oppure aprire una botola non tonda.
Se poi vuoi far affondare la barca vicina perché tiene lo stereo troppo alto... va bene lo stesso.
A casa mia poco tempo fa i parchettisti hanno rifilato i piedi degli stipiti delle porte; senza Fein un lavoro quasi impossibile.
Grazie Daniele (e ciao Smile ).
Un altro utilizzo penso possa essere con la lama piatta per togliere le croste pluriannuali di antivegetativa.
Insomma fra teak e una ventina di m² di AV lavoretti ben gradevoli, facevo meglio a non prenderlo.
(03-02-2024 22:35)Wally Ha scritto: [ -> ]Dei nemmeno a dirlo é un ottima marca, con uno a batterie della Lidl ho fatto cose indicibili e funziona ancora, a mano libera non é preciso ma degli metti una dima fai quel che vuoi.

Mi spieghi come fai a fare la dima e seguirla? Perché non ci avevo mai pensato, ma sarebbe utilissimo
(13-02-2024 19:33)rob Ha scritto: [ -> ]Grazie Daniele (e ciao Smile ).
Un altro utilizzo penso possa essere con la lama piatta per togliere le croste pluriannuali di antivegetativa.

...
Con la lama piatta del Fein andrei piano sulla carena; ti assicuro che taglia molto bene e non è così facilmente controllabile!
Un altro lavoro dove è magico il Fein è per rifare i comenti del teak; con la lama apposita a cucchiaio.

Ciao anche a te, Rob, e BV
(13-02-2024 19:42)clavy Ha scritto: [ -> ]Mi spieghi come fai a fare la dima e seguirla? Perché non ci avevo mai pensato, ma sarebbe utilissimo
Beh per dima intendo una riga una cornice da fare seguire alla lama mano ferma e velocità lenta se lo spessore é tanto la stecca o quello che é deve essere alta per appoggiare bene la lama se devi tagliare a 90°. Sul Mousse ho tagliato una striscia di finitura che copriva la bulloneria della rotaia della randa poi rimessa a posto con un profilo fine in alluminio a T. In quell'occasione avevo fatto la cornice esterna e la lama scorreva sui bordi interni.
Con le lame giuste ci tagli anche i bulloni inox del 12.
In barca io lo uso per: tagliare cose, carteggiare, carrozzare con le lame al carburo, levare i comenti, scollare, ecc ecc.

Per levare il teak io uso però un demolitore con uno scalpello piatto usato senza corrente, ma sfruttando il peso della macchina, in due con uno che alza col leverino e l'altro che batte in due giorni al massimo si leva una intera coperta. E no, non si rovina la VTR. Poi si gratta con la Rotex e con il fein con le lame al carburo e poi si stucca e si resina.
Argo tu sei un mago del legno, io ho due mani destre giusto perché sono mancino Smile
If you have a hammer all the world looks like a nail.

...If you have a multitool all the world looks like a surface in which to make a hole.

Si', Le lame sono care. Questa qui' suggereisce un modo di ripristinarle un po'.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo canale di testing usa metodi rustico-scientifici e non si dilunga in inutili dettagli.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
cosa NON ci puoi fare...
io ne ho addiruttura 3 (2 wirelesse e uno wired, piu' ignorante)

ci faccio TUTTO, dallo scartavetrare al tagliare,
ultimi lavori eseguiti?
togliere i redsidui di colla dopo aver asportato la moquette in una stanza
tassellare porzione legno marcio su una persiana per rimetterci un tacco nuovo
tagliare pietre del Cardoso per il vialetto della piscina (dallo spogliatoio alla doccia)
tagliare tubi polietilene per copertura cantierino..
..secondo me funziona bene anche per fare frittate o panna montata...


Le lame costano ma se si prendono su Aliexpress un klit gargantuesco costa la meta' rispetto ad uno base in negozio iltaliano, anche se durano da Natale a S.Stefano ila convenienza c'e' sempre.

me ne innamorai quando me lo fecero provare per rinfrescare la falchetta in legno: a mano 3 giorni sotto il sole, con il multi in una giornata avevo gia' tolto il nastro (dopo aver grattato, sgrassato, verniciato)
URL di riferimento