I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rimozione bande adesive
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno,
con un mio vicino di barca ci chiedevamo come rimuovere le bande adesive (ormai vecchie e in parte andate via). Abbiamo trovato un disco in gomma come nella foto ma non rischia di agire sul gelcoat?
per rimuovere le mie è bastato un phon professionale e una spatolina in plastica
Io ho scaldato con un phon professionale ma da parrucchiera Smile (marca Domino potenza 2200W) e questa spatola, ma con la lama usurata per evitare di incidere il gelcoat. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nota: Estratto dalle indicazioni Whurt
Indicazione
Utilizzare solo con macchinari lenti (max. 2000 Giri/min).
Non utilizzare il disco rimuovi adesivi sulle parti in plastica e sulle parti in plastica verniciata (quali paraurti, guarnizioni da motocicletta ecc.)!
Attenzione alla direzione di rotazione (senso opposto rispetto alla direzione di lavoro): Non lavorare troppo a lungo sulla stessa posizione poiché l'eccessiva produzione di calore può danneggiare la lamiera e la vernice. Indossare sempre gli occhiali di protezione, le cuffie di protezione e i guanti durante le operazioni.
In alcuni casi, se utilizzato su vernici con base acquosa, potrebbe verificarsi uno scolorimento. In questo caso si consiglia di effettuare una prova preliminare in una posizione non visibile.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Io non lo userei quel disco.
@ubotte Grazie mille, eppure cercando su youtube
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
all'inizio del video la persona dice che il calore, se non ben dosato, potrebbe generare dei crack. In ogni caso anche io sono per fon e spatola.

@mpxy_pc Grazie, ma una spatola di metallo usata sulla vetroresina?
Scalpello!!
Bullo sei drastico, un pò di ottimismoSmiley14 phon e pazienza, magari ma una chimera!! essere in 2 o 3 per preriscaldare e togliere le strisce ed uno magari fà il fino.
per rimuovere i residui di colla dal gommone ho utilizzato il metiletilchetone, non danneggia la gomma ma la colla scappa via appena ne sente l'odore. potresti provarlo
interessante, lo uso solo se mi fà sballare26
Ho tolto decine di adesivi pubblicitari dalla carrozzeria del taxi usando semplicemente un fon domestico, non rimane neanche la colla.
le ho sostituite 2 anni fa, non so come le hanno tolte ma per la sostituzione ho speso 650 euro, mi hanno detto che il lavoro è stato difficoltoso....
(07-02-2024 16:55)gorniele Ha scritto: [ -> ]per rimuovere i residui di colla dal gommone ho utilizzato il metiletilchetone, non danneggia la gomma ma la colla scappa via appena ne sente l'odore. potresti provarlo

Ma non scioglie l'epossidica?
Se rimane la colla l'unica è lo scalpello e tanta pazienza, non si rovina niente. Solo olio di gomito
(08-02-2024 10:48)Furkenado Ha scritto: [ -> ]Ma non scioglie l'epossidica?

viene usato come diluente ma una volta che la resina è indurita non credo abbia la capacità di ammorbidirla. Io lo ho usato sul gommone, che ovviamente non è in epossidica ma immagino in poliestere, e non gli ha fatto niente.
URL di riferimento