Ciao a tutti,
ho un rolla gennaker della Bamar un po datato ma nuovo, si tratta del Bamar rlg 08 con annesso gennaker già rollato nuovo. Questi era su una barca più piccola della mia e vorrei mettere il mio gen, ora in calza, sull'avvolgitore. Il cavo antitorsione non è abbastanza lungo, il mio gen ha l'inferitura di circa 13,5 metri e quello attuale di circa 11,5 metri. Ho visto sul sito Bamar il kit, ma volevo sapere se esiste e se è possibile acquistare un cavo che non costi circa 700 euro e adattarne un altro. Grazie per i consigli...BV.
Un po’ datato ma ottimo,io ho il 10 e mi ha cambiato la vita. Ora il gennaker lo uso molto di più,anche in solitario, anche perché gli ho fatto mettere la fascia uv e lo tengo armato a meno di condizioni meteo particolarmente avverse. 700€ non sono pochi, e magari qualcuno ti potrà dare una dritta per spendere meno, se non dovesse essere procederei comunque con l’acquisto.
Bv
Stefano
L'avvolgitore mi sembra un bottom-up o sbaglio?
Avendo i morsetti a vite direi che basta acquistare un cavo antitorsione del diametro adatto al metro da un buon produttore e procedere alla sostituzione in proprio.
Però prima dovresti verificare se il frullino sopporta i carichi di lavoro a cui sarà soggetto con la nuova vela di dimensioni maggiori.
(07-02-2024 21:39)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]L'avvolgitore mi sembra un bottom-up o sbaglio?
Si dovrebbe essere un top-down anche se non capisco come funziona quella "staffa" sulla testa.
(07-02-2024 20:15)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Un po’ datato ma ottimo,io ho il 10 e mi ha cambiato la vita. Ora il gennaker lo uso molto di più,anche in solitario, anche perché gli ho fatto mettere la fascia uv e lo tengo armato a meno di condizioni meteo particolarmente avverse. 700€ non sono pochi, e magari qualcuno ti potrà dare una dritta per spendere meno, se non dovesse essere procederei comunque con l’acquisto.
Bv
Stefano
Si vorrei proprio montarlo, ma quale scopo ha la "staffa" sulla testa dell'avvolgitore?
(07-02-2024 21:46)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Avendo i morsetti a vite direi che basta acquistare un cavo antitorsione del diametro adatto al metro da un buon produttore e procedere alla sostituzione in proprio.
Però prima dovresti verificare se il frullino sopporta i carichi di lavoro a cui sarà soggetto con la nuova vela di dimensioni maggiori.
Con il carico ci siamo, supporta fino a 15 metri di strallo e circa 3000 kg, il mio gen è circa 77 mq. Sembra che il cavo debba essere "gommoso" per facilitare l'avvolgimento visto che la vela non è inserita. Hai idea anche on line da chi potrei rivolgermi?
La staffa va in battuta contro lo strallo e ha lo scopo di impedire il twist della drizza.
Controlla bene il cavo antitorsione perché potrebbe avere una guaina nella parte che ora è nascosta dalla vela.
Vado ot, ma un bun gennaker con calza, che immagino sia appunto tagliato grasso, forse non va bene su un avvolgitore che vorrebbe qualcosa di più magro,
Con la calza ammaini sempre, con un avvolgitore top down le cose con vento possono essere più difficili specialmente se avvolgitore e vela non sono ottimizzati in veleria come in questo caso.
(07-02-2024 23:14)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Vado ot, ma un bun gennaker con calza, che immagino sia appunto tagliato grasso, forse non va bene su un avvolgitore che vorrebbe qualcosa di più magro,
Con la calza ammaini sempre, con un avvolgitore top down le cose con vento possono essere più difficili specialmente se avvolgitore e vela non sono ottimizzati in veleria come in questo caso.
Si, la tua considerazione è giusta, sarebbe forse un "accrocco" ma sono attirato dalla facilità e continuità dell'utilizzo soprattutto in crociera nei we dove il vento gira spesso e star lì a fare leva e metti dopo la seconda volta ti passa la voglia....siamo spesso io e la mia compagna...
77mq.
è un genn immenso ci vuole una ciurma per ammainarlo e per issarlo.
Butta via tutto e issa dal sacco, ammaina senza andare a prua e lo butti sotto coperta, tutto più semplice più leggero, meno fatica, più sicuro.
Oppppppinioni.
Ha ragione Bullo, il gen è piccolino quindi facilmente gestibile lascia perdere avvolgitori e calze, al massimo un sacco da lancio e sei a posto.
Per il momento grazie a tutti a questo punto lo metto sul mercatino magari qulacuno potrà essere interessato...BV
Se non sbaglio usava la calza Tabarly ma i suoi spi erano 480 mq ed era in solitario e non li tirava su con le bavette.
(08-02-2024 10:47)maurizio-74 Ha scritto: [ -> ]Per il momento grazie a tutti a questo punto lo metto sul mercatino magari qulacuno potrà essere interessato...BV
Ti dico la mia esperienza,gennaker con calza per 8 anni. Tutto perfetto, utilizzo facile ma non esente da piccole problematiche,una su tutte il ritrovarsi il cimino che la issa non sempre in chiaro con conseguente apertura parziale a cui segue richiusura ecc ecc. Con il frullino,nice to have e non must,è una passeggiata,se poi per qualsiasi ragione non vuoi strambare facendo passare avanti la vela,chiudi e riapri sulle altre mura. Per me il più grande vantaggio è quello di montarlo prima di salpare e tenerlo armato quanto voglio,cosa impossibile con la calza che non essendo in tensione se non usi il gennaker la devi togliere.
Riguardo all’asta anti rotazione,il mio non ce l’ha. Ho chiesto oggi in bamar e mi hanno detto che era presente solo sui primissimi modelli nei quali avevano il timore che la testa girevole si bloccasse ,cosa che poi hanno appurato non succede mai e quindi la hanno eliminata.
Se lo metti sul mercatino vedrai che l9 vendi in un attimo…chissà perché ;-)
Bv
Stefano
(08-02-2024 13:41)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Ti dico la mia esperienza,gennaker con calza per 8 anni. Tutto perfetto, utilizzo facile ma non esente da piccole problematiche,una su tutte il ritrovarsi il cimino che la issa non sempre in chiaro con conseguente apertura parziale a cui segue richiusura ecc ecc. Con il frullino,nice to have e non must,è una passeggiata,se poi per qualsiasi ragione non vuoi strambare facendo passare avanti la vela,chiudi e riapri sulle altre mura. Per me il più grande vantaggio è quello di montarlo prima di salpare e tenerlo armato quanto voglio,cosa impossibile con la calza che non essendo in tensione se non usi il gennaker la devi togliere.
Riguardo all’asta anti rotazione,il mio non ce l’ha. Ho chiesto oggi in bamar e mi hanno detto che era presente solo sui primissimi modelli nei quali avevano il timore che la testa girevole si bloccasse ,cosa che poi hanno appurato non succede mai e quindi la hanno eliminata.
Se lo metti sul mercatino vedrai che l9 vendi in un attimo…chissà perché ;-)
Bv
Stefano
Grazie per il tuo intervento, lo terrò in considerazione! nel frattempo vedo anche quanto possa costare un antitorsione adeguato per il mio gen e successivo montaggio di un piccolo bompresso.