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Versione completa: Aria condizionata
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Sto per sostituire il frigoboat (funzionante) con un frigo a 12 volts, per ovvi motivi di impossibilità di mantenere il freddo quando si sosta per un certo periodo in marina dove si è collegati alla colonnina, ma non si può tenere in moto il motore.

Mi è venuto dunque il ghiribizzo di non smontare il compressore dal motore ma di sostituire l' evaporatore del frigo con uno per l'aria condizionata.....non si potrà usare in marina, ma mentre si naviga a motore, intanto si rinfresca l'ambiente CoolCool.

Ca$$ata ?? Suggerimenti o controindicazioni ?? E' sufficiente secondo voi il compressore (che dovrebbe essere lo stesso che montavano i Mercedes di una volta per l'aria condizionata). Dove trovare un evaporatore ? Da una Mercedes al ferrovecchio o si può adattare qualcosa di diverso ? Come fare la carica del gas ? E' necessario portare il frigorista in barca, dato che difficilmente si può portare la barca in officina oppure si riesce a fare da sè ?

Accetto consigli, suggerimenti, dissuasioni etc.

Ciao
Mi piacerebbe riaprire la discussione e sopratutto avere un riscontro da Albert sempre se ha installato il sistema sopracitato.
Anche io come lui mi sono fatto convincere dalle spiegazioni tecniche e ho voluto sperare in un buon risultato considerata la serieta della ditta in questione,resta cmq di fatto che il gas dal mio sistema self pumping mi torna molto caldo,ovvero se sono in rada non si raffredda per niente e il mio passascafo non e montata in una posizione baricentrica.
Mi piacerebbe avere altri riscontri se possibile nell'immediato visto che ho deciso di andare al salone per chiarirmi con questi signori.....forse forse il francese non aveva tutti i torti.
Grazie
Citazione:S8S8 ha scritto:
Mi piacerebbe riaprire la discussione e sopratutto avere un riscontro da Albert sempre se ha installato il sistema sopracitato.
Anche io come lui mi sono fatto convincere dalle spiegazioni tecniche e ho voluto sperare in un buon risultato considerata la serieta della ditta in questione,resta cmq di fatto che il gas dal mio sistema self pumping mi torna molto caldo,ovvero se sono in rada non si raffredda per niente e il mio passascafo non e montata in una posizione baricentrica.
Mi piacerebbe avere altri riscontri se possibile nell'immediato visto che ho deciso di andare al salone per chiarirmi con questi signori.....forse forse il francese non aveva tutti i torti.
Grazie

Io ho installato (in realtà mi ha aiutato (lo ha fatto) marinaio2364) il sistema self pumping e funziona regolarmente, in porto, in rada ed in navigazione.

In effetti la valvola di scarico si scalda un po', ma il frigo fa il ghiaccio in brevissimo tempo se attaccato in banchina o a motore, quando è in economy si mantiene ben freddo e attacca una decina di minuti ogni ora; il consumo di energia non mi pare esagerato, perchè, considerato che vado ancora a lampadine ad incandescenza, in rada una batteria da 80 Ah mi dura due notti ed un giorno col frigo sempre acceso e le normali utilizzazioni (luci interne, luce di fonda, radio, computer etc.) senza particolare parsimonia.

Ovviamente la valvola di scarico la tengo sempre aperta, salvo navigazioni impegnative con sbandamenti accentuati.

Sicuro (non ricordo se gli attacchi sono diversi) di non aver scambiato entrata ed uscita del tubetto che va nella serpentina ?

Ciao
Grazie per aver risposto,
per quanto riguarda il montaggio risulta ok,anche se credo di avere una perdita all'interno del passascafo visto che dopo un paio di mesi mi ritrovo con meno gas e i due strumenti utilizzati per cercarla non hanno segnalato nulla,in merito ai consumi il mio resta in moto circa 20 m ogni ora per un consumo tot di circa 24 A al giorno e mi fa anche il ghiaccio,quindi tutto sommato anche se la temperatura si mantiene intorno ai 8 gradi ma per altri motivi mi andrebbe bene, solo che il gas di ritorno scalda davvero tanto.....sara sbagliata la posizione del passascafo? ....eppure dopo aver creato il vuoto abbiamo caricato solo i suoi 70 gr di gas!! stiamo parlando di un volume di 180 l ,compressore bd50f e piastra asu piccola (sottodimensionata per non perdere un cestello frutta...grave errore)
All'amoco Albert chiedo se ha sbarcato il frigoboat compreso il compressore (buttando a...mare l'idea di utilizzarlo per far fresco!) ed in caso affermativo se me lo può dare -pagando il disturbo ovv.te-
xche mi sono messo in testa,evidentemente dopo i bagordi a base di Brunello del cenone di S.Silvestro, di riparare il mio (v. messaggio nel 'frigoboat, ancora attuale?'
B.vento da Meltemi
Visto che mia moglie mi pressa con l'aria condizionata stavo pensando di montarla ma un impianto fatto bene, installato in autonomia, solo cper i materiali non costa meno di 2500/3000 euro.

Stavo pensando se fosse fattibile smontare un Condizionatore ad aria smembrarlo e fissarlo su una tavola di compensato con scarico della condensa in sentina e sfiato aria calda nel bocchettone del riscaldamento che và ne l gavone di poppa che potrei lasciare leggermente aperto quando in uso.

E' una boiata pazzesca oppure si potrebbe fare?
Si potrebbe, ma un piccolo spazio per un 'minipinguino' non lo riesci proprio a trovare? Il tubo di uscita aria calda lo fai uscire da un oblo ed è fatto.
Ma no, con il mini pinguino ho già provato, sempre in mezzo alle scatole.
praticamnte vuoi disassemblare un condizionatore per adattarlo ai volumi della tua barca.
La cosa è fattibile ma, secondo me, dovresti chiedere aiuto ad un frigorista
tutto si può fare,serve solo un buon raffreddamento del gas.
per un bun raffreddamento l'aria è ingombrante.
l'ottimo si ha con lo scambiatore fuori scafo,devi bucare ma costo energetico zero.

le soluzioni intermedie lo sono in tutto.(resaconsumi)

per il raffrescamento della barca stesso discorso.
per caduta:grande radiatore in alto con caduta di freddo.(niente consumi ma volumi importanti)
forzato:piccolo radiatore con ventilazione forzata (consumi e volumi)
e così via.
tutto dipende dai volumi interessati.
frappettini docet.
forse ti costa meno questo
http://www.overtons.com/modperl/product/...ew&i=35258

oppure dai un' occhiata qui
http://www.myboatsgear.com/belowdeck/ind...atSubID=sa

non ho epserienza diretta, però

saluti velici
sarastro
Oppure procurati un gruppo refrigerante dei furgoni frigo. Uno sfasciacarrozze amico no?
Citazione:dbk ha scritto:
Ma no, con il mini pinguino ho già provato, sempre in mezzo alle scatole.
come tua moglieSmileSmileSmile
Citazione:calajunco ha scritto:
Citazione:dbk ha scritto:
Ma no, con il mini pinguino ho già provato, sempre in mezzo alle scatole.
come tua moglieSmileSmileSmile
Big GrinBig GrinBig Grin
Sbaglio o c'era qualcosa in vendita sul mercatino un annetto fa.
io ho risolto così :
peschi acqua da una presa a mare che rimane costantemente sotto i 25-26 gradi la infili in un radiatore quelli delle auto o dei fancoil vanno benissimo ventola dietro e raccolta della condensa sotto in inverno ci fai passare l'acqua del motore e riscaldi
Non ho esperienza diretta, ma ho sentito parlar bene dei condizionatori evaporativi (molto diffusi su camper). Se ne trovano di tutti i prezzi anche su ebay. Mi piacerebbe sentire il parere di chi ne possiede uno.
Citazione:Giulio78 ha scritto:
Non ho esperienza diretta, ma ho sentito parlar bene dei condizionatori evaporativi (molto diffusi su camper). Se ne trovano di tutti i prezzi anche su ebay. Mi piacerebbe sentire il parere di chi ne possiede uno.

Anch'io so di questi condizionatori evaporativi.
ne esiste uno della Veco si chiama Eolo, funziona a 12 V con un consumo di 30 W quindi dovrebbero essere 3Ah (se non sbaglio).
Costo 540 € acquistabile anche nei siti di camperisti.
Mi incuriosisce perchè è molto compatto 45x45x23 cm e garantisce una uscita d'aria di ca 7-10 gradi°.
Sarebbe opportuno saperne di più...

Anche se, faccio questa considerazione, del tutto personale.
In crociera, all'ancora è difficile soffrire molto il caldo, il passauomo a prua aperto con la manica a vento fa entrare aria e abbassa il tasso di umidità.
A questo punto la necessità potrebbe esserci in porto o marina, ma in questo caso con la 220 in colonnina, potrebbe essere più potente un condizionatore 220V compatto.
Citazione:BEPIN ha scritto:
Citazione:Giulio78 ha scritto:
Non ho esperienza diretta, ma ho sentito parlar bene dei condizionatori evaporativi (molto diffusi su camper). Se ne trovano di tutti i prezzi anche su ebay. Mi piacerebbe sentire il parere di chi ne possiede uno.

Anch'io so di questi condizionatori evaporativi.
ne esiste uno della Veco si chiama Eolo, funziona a 12 V con un consumo di 30 W quindi dovrebbero essere 3Ah (se non sbaglio).
Costo 540 € acquistabile anche nei siti di camperisti.
Mi incuriosisce perchè è molto compatto 45x45x23 cm e garantisce una uscita d'aria di ca 7-10 gradi°.
Sarebbe opportuno saperne di più...

Anche se, faccio questa considerazione, del tutto personale.
In crociera, all'ancora è difficile soffrire molto il caldo, il passauomo a prua aperto con la manica a vento fa entrare aria e abbassa il tasso di umidità.
A questo punto la necessità potrebbe esserci in porto o marina, ma in questo caso con la 220 in colonnina, potrebbe essere più potente un condizionatore 220V compatto.

Anch'io avevo visto Eolo ma occhio perchè i 10°C sono inferiori alla temperatura ambiente non 10° assoluti. Quindi supponendo di usarlo quando ci sono 30 ° l'aria dovrebbe uscire intorno ai 20/23. Non ho idea se sia sufficiente per raffrescare i seppur modesti volumi di una barca colpita in pieno dal sole.
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